I pomodori subartici possono essere trasportati per lunghe distanze senza subire danni. Questa varietà può essere conservata a lungo in una cella frigorifera. I pomodori subartici vengono utilizzati per inscatolare frutti interi, preparare succhi e varie salse, ketchup e concentrato di pomodoro. In estate, questi pomodori vengono utilizzati nelle insalate.
Caratteristiche della varietà
Le caratteristiche e la descrizione del pomodoro subartico sono le seguenti:
- La pianta ha un portamento cespuglioso determinato. L'altezza del fusto non supera i 0,4–0,45 m.
- Un singolo cespuglio può produrre da 15 a 25 frutti da semplici infiorescenze. La stagione di crescita completa di questo pomodoro dura dagli 82 ai 90 giorni.
- I frutti della pianta sono sferici. Ogni esemplare contiene 2-3 camere contenenti i semi. La buccia dei frutti è di medio spessore, il che consente loro di essere conservati per lunghi periodi e trasportati senza alterarne la forma.
- Il peso di ogni frutto varia dai 40 ai 50 g e il colore è rosso.

Le recensioni dei giardinieri che hanno piantato la varietà subartica in questione dimostrano che con una corretta pianificazione e attuazione delle pratiche agricole, la resa dei pomodori raggiunge i 7-8 kg di frutti per 1 m².
Se la coltura viene piantata in serra, la resa può aumentare fino a 8,5-9 kg per metro quadrato. Alcuni agricoltori che coltivano questi pomodori da diversi anni riferiscono che i cespugli producono frutti prima dello sviluppo diffuso della peronospora.

Per proteggere i pomodori da altre malattie, si consiglia di irrorare tempestivamente i cespugli con prodotti chimici. È stato osservato che la fruttificazione della varietà subartica non è influenzata dalle condizioni meteorologiche. I frutti compaiono quasi contemporaneamente, consentendo una raccolta rapida.
Questa varietà di pomodoro può essere piantata all'aperto, ma nelle regioni settentrionali si consiglia la coltivazione in serra. Nella Russia centrale, questo pomodoro può essere piantato a fine marzo o inizio aprile, quando il terreno è sufficientemente caldo.
Come piantare e coltivare la varietà descritta?
I pomodori vengono spesso coltivati a partire dai semi, per poi trapiantare le piantine in un terreno permanente. I pomodori subartici possono essere coltivati direttamente in un terreno preparato, ma le piantine aiutano a prevenire le malattie fungine. Per garantire una buona germinazione, i semi vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio o succo di aloe vera dopo l'acquisto. Questo aiuta a rafforzare il sistema immunitario delle piante.
I semi vengono seminati in cassette, fatti germinare e poi, una volta che le piantine hanno sviluppato 2-3 foglie, vengono trapiantate. Questo è necessario per evitare che gli steli si pieghino. Una o due settimane prima di trapiantare le piantine nel loro terreno permanente, vengono irrobustite. Il primo giorno, le piantine vengono portate all'aperto per 15 minuti, quindi il tempo di indurimento viene gradualmente aumentato. L'ultimo giorno, il processo di indurimento dura circa 8 ore.

Quando si trapiantano i pomodori in un terreno permanente, si consiglia di non piantare più di 8-9 piante per metro quadrato. I pomodori richiedono cure adeguate per prosperare. Date le loro piccole dimensioni, non è necessario rimuovere i germogli laterali, ma è essenziale annaffiare con acqua tiepida. Questa operazione viene spesso eseguita al mattino presto o dopo il tramonto.
Per evitare che gli insetti infestino le radici dei pomodori, si consiglia di diserbare regolarmente. Per garantire un apporto costante di ossigeno fresco, smuovere il terreno sotto le piante e rincalzarle ogni due settimane.
La concimazione degli steli viene effettuata utilizzando fertilizzanti organici (torba, letame) e minerali complessi (perfosfato, sali di potassio, nitrato di ammonio).
Per proteggersi da insetti come afidi, dorifora della patata, nematodi e vari tipi di bruchi, si consiglia di utilizzare prodotti chimici speciali che distruggono i parassiti del giardino e le loro larve. Per combattere i parassiti si possono usare anche rimedi popolari, come ad esempio l'acqua saponata.










