Il pomodoro ibrido Torquey, le cui caratteristiche e descrizione indicano che è stato coltivato in Olanda, è stato introdotto in Russia nel 2007. Questa varietà di pomodoro è stata brevettata da Beyon Zaden ed è consigliata per la coltivazione commerciale. Le regioni con un clima ottimale per la varietà Torquey includono le regioni di Rostov, Vologda e Krasnodar, così come la Repubblica di Adighezia.
Caratteristiche principali della varietà
I pomodori Torquay F1 sono considerati una varietà a maturazione precoce, poiché l'intervallo di tempo tra la germinazione dei semi e la prima maturazione del frutto è di circa 120 giorni.

La pianta di questa varietà presenta le seguenti caratteristiche:
- appartiene al tipo determinato di colture orticole, l'altezza del cespuglio varia da 50 a 100 cm;
- la pianta è standard, ha molto fogliame, cresce compatta;
- le foglie sono strette, solitamente di piccole dimensioni e il loro colore varia dal verde chiaro al verde scuro;
- ha un'infiorescenza semplice, con fino a 5-7 frutti formati su 1 pennello;
- i frutti sono piccoli, hanno una forma cilindrica allungata;
- il peso di 1 pomodoro raggiunge i 60-80 g;
- I pomodori hanno una buccia sottile e resistente e una polpa densa con 2 o 3 camere.
I pomodori Torquay F1 sono adatti a qualsiasi tipo di lavorazione, nonché al consumo fresco.
Gli allevatori sottolineano che i pomodori di questa varietà si distinguono per l'elevato contenuto di licopene, una sostanza benefica per l'organismo umano, poiché riduce significativamente il rischio di malattie cardiovascolari e cancro.

Vantaggi della varietà
Una caratteristica notevole della varietà Torquay, oltre al lungo periodo di fruttificazione, è l'elevata resa, praticamente inalterata dalle condizioni meteorologiche avverse. Anche nelle condizioni peggiori, da 1 m² si possono raccogliere fino a 5 kg di pomodori. Inoltre, questo pomodoro è resistente al calore, tollera bene il trasporto e, in condizioni adeguate, può essere conservato a lungo.

La varietà di pomodoro ibrido F1 è resistente a diverse malattie, tra cui la verticillosi, il marciume radicale e del fusariosi. Queste proprietà la rendono indispensabile per chi desidera coltivare ortaggi su scala industriale.
Consigli per la coltivazione e la cura
Le recensioni di giardinieri esperti indicano che la resa e il sapore di una varietà dipendono in larga misura dalla qualità della sua coltivazione. L'immunità della pianta dipende direttamente dalla corretta semina, dall'irrigazione tempestiva, dalla concimazione e da altre cure.

Si consiglia di seminare i semi a marzo. Devono essere piantati in un terreno caldo e leggermente compatto. Dopo la semina, coprire il terreno con uno strato di 1 cm. Annaffiare i semi con acqua tiepida usando il metodo goccia a goccia. Coprire i vassoi delle piantine con pellicola trasparente e lasciarli al chiuso a una temperatura di circa 25 °C.
Una volta spuntati i primi germogli, le cassette vengono scoperte e spostate in una stanza ben illuminata. Durante la prima settimana, è importante mantenere una temperatura di almeno 15-16 °C. Tuttavia, nelle settimane successive, la temperatura viene aumentata a 20-22 °C.
Le piante vengono trapiantate dopo che sui giovani cespugli sono spuntate 2-3 foglie.
Le piantine vengono trapiantate nella loro sede definitiva in piena terra o in serra tra inizio e metà maggio. Nei mesi successivi, le piante richiedono annaffiature regolari, diserbo, concimazione con un fertilizzante completo e cimatura dei germogli laterali. Il numero ottimale di steli per questa varietà di pomodoro è 2 o 3.
I pomodori Torquay sono deliziosi e assolutamente poco impegnativi. Tuttavia, molto dipende dalla qualità delle piantine utilizzate.










