Descrizione del pomodoro Marisha e regole per la coltivazione delle piantine

Molti giardinieri sono interessati a come coltivare il pomodoro Marisha. I negozi specializzati offrono un'ampia selezione di semi di pomodoro. Non tutti i giardinieri hanno una serra, quindi le varietà più popolari sono quelle adatte alla coltivazione in serre di plastica o, ancora meglio, in piena terra. Tra queste varietà, spicca la varietà Marisha, di cui parleremo più in dettaglio.

Cos'è il pomodoro Marisha?

Caratteristiche della varietà:

  1. Questa varietà è a maturazione precoce. Ci vogliono in media tre mesi dalla germinazione alla formazione dei primi frutti maturi.
  2. Le piante sono basse. Rari esemplari raggiungono altezze superiori a 55-60 cm, quindi non è necessario sostenere le piantine con un tutore.
  3. I pomodori hanno una forma rotonda, la loro superficie è piuttosto liscia e il colore dei frutti maturi è scarlatto brillante.
  4. I frutti maturano piccoli, con un peso di soli 80-120 g. Con un sesto di impianto di 50 x 40 cm, consigliato dal produttore dei semi, che consente di coltivare circa 7 piante per m², la resa totale da tale area può raggiungere i 7-8 kg, il che è piuttosto buono per una varietà a crescita bassa.

Pomodori Marisha

I pomodori maturano succosi e dolci, il che li rende ideali per insalate, sottaceti e conserve. Resistono bene ai lunghi trasporti, il che li rende adatti alla conservazione a lungo termine.

Descrizione del pomodoro

Coltivare pomodori

Il periodo ottimale per piantare i semi di questa varietà è marzo. Secondo il calendario lunare, le date favorevoli per piantare i semi nel 2025 sono il 5-6, il 19-23 e il 25-27 marzo. Se si coltivano pomodori in serra, la semina può essere posticipata ad aprile, quando, secondo il calendario, la semina dei pomodori può essere effettuata fino al 6-9.

semi di pomodoro

Prima di piantare, immergete i semi per diverse ore in una soluzione di permanganato di potassio (manganese). Per quanto riguarda il terriccio, potete usare quello già pronto disponibile nei negozi specializzati o prepararlo in casa: mescolate torba e terriccio in parti uguali, aggiungendo cenere di legno e perfosfato.

germogli di pomodoro

Piantare i semi a 2-3 cm di profondità, con almeno 5 cm di distanza tra i solchi. Fino alla germinazione, riporre i vassoi dei semi in un luogo caldo e buio, coperti con vetro o pellicola trasparente.

Quando appare la terza foglia, le piantine devono essere diradate e trapiantate dalla massa generale in contenitori separati per la formazione più rapida di un apparato radicale forte.

È anche importante scegliere il luogo giusto per piantare le piantine di pomodoro. È meglio scegliere un luogo in cui la scorsa stagione sono cresciute verdure a foglia verde, cetrioli, cavoli e carote. Patate, melanzane e peperoni dovrebbero essere tenuti lontani dalle piantine attuali.

Coltivare pomodori

Qualche giorno prima di piantare le piantine di pomodoro nel terreno, è il momento di iniziare a irrobustirle. In giardino, la cura consiste nell'annaffiare regolarmente (evitando di innaffiare troppo), rimuovere le erbacce, smuovere il terreno e applicare fertilizzanti minerali due o tre volte.

Chi ha intenzione di coltivare pomodori Marisha dovrebbe leggere le recensioni dei giardinieri. I coltivatori di ortaggi hanno parlato molto bene di questa varietà, elogiandola per la sua rapida maturazione e il suo sapore eccellente.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata