Il pomodoro Winter Cherry F1 è stato sviluppato da breeder specificamente per le regioni settentrionali. I piccoli frutti di questa varietà producono una buona resa. La pianta è resistente alle condizioni meteorologiche avverse. I pomodori possono essere coltivati in aiuole aperte anche nelle regioni settentrionali. La varietà è stata sviluppata dall'impianto Biotekhnika in Russia nel 1998.
Cos'è un pomodoro ciliegino invernale?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Il ciliegio invernale è una varietà precoce e determinata.
- Le piante sono standard, i cespugli sono alti circa 70 cm.
- I pomodori vengono coltivati in piena terra, senza l'uso di serre o letti caldi.
- I pomodori sono resistenti a malattie come il fusarium e il mosaico del tabacco.
- La resa è elevata. Un cespuglio può produrre 2,5 kg di frutti.
- Se il terreno è fertile e durante la coltivazione sono state rispettate tutte le regole per la cura delle piante, la resa sarà di 3,7 kg per cespuglio.
- Il vantaggio principale del pomodoro è la sua resistenza al freddo e agli sbalzi di temperatura.

Questa pianta non necessita di modellamento o supporto durante la crescita. Queste caratteristiche la rendono una scelta interessante anche per i giardinieri inesperti. I frutti sono compatti, rotondi e leggermente appiattiti nella parte superiore e inferiore. Ogni pomodoro pesa circa 110 g. La polpa è soda e succosa. Il frutto contiene 3-5 camere. I semi sono pochi e piccoli. Il contenuto di sostanza secca dei pomodori è del 7%.
I pomodorini invernali hanno una lunga conservazione. In un luogo fresco, possono essere conservati fino a 60 giorni senza perdere la loro qualità. Possono essere consumati freschi, utilizzati per preparare ketchup, salse e contorni. Possono anche essere utilizzati per preparare succhi e passate di pomodoro. Questi pomodori sono eccellenti per la conservazione a frutto intero.

Vantaggi dei pomodori:
- non c'è bisogno di modellare il cespuglio e legarlo ad un supporto;
- gusto eccellente;
- possibilità di stoccaggio a lungo termine;
- buona trasportabilità dei frutti.
Lo svantaggio è considerato la resa relativamente bassa rispetto ad altre varietà.

Regole di crescita
Vediamo come coltivare i pomodori. Per capire meglio come prendersi cura dei pomodori ciliegini invernali, puoi leggere le recensioni dei giardinieri che hanno piantato questa varietà. La pianta viene coltivata utilizzando le piantine. I semi vengono seminati all'inizio di aprile. Il trapianto in piena terra non dovrebbe essere effettuato prima di metà luglio. Prima del trapianto in giardino, le piantine dovrebbero essere diradate.

I pomodori vanno piantati nel terreno secondo il seguente schema: 25 cm tra le piante e 35-45 cm tra le file. I pomodori non producono germogli laterali durante la crescita e il tronco cresce principalmente in spessore. Pertanto, i cespugli non necessitano di modellatura o legatura a supporti. I pomodori vanno rincalzati e concimati con fertilizzanti organici contenenti letame bovino, humus o letame.
Il fertilizzante viene applicato dopo l'irrigazione. L'ortaggio è resistente alle malattie grazie alla sua maturazione precoce. Nella coltivazione dei pomodori, gli afidi sono l'unico parassita disponibile. Un rimedio popolare per questo problema è trattare i cespugli con un decotto di assenzio e aglio. Il prodotto antiparassitario Aktara è disponibile nei negozi.

Questa varietà è considerata un classico per la coltivazione in climi freddi. Si distingue per l'elevata resa e l'eccellente sapore, adatta alla conservazione in salamoia, al consumo fresco e alla cottura.










