Il pomodoro "Vernye Druzya", la cui resa lo distingue dalle altre varietà a grappolo, è molto apprezzato dagli orticoltori. I suoi frutti dolci maturano simultaneamente su un grappolo robusto, il sapore di pomodoro, la lunga conservabilità e la resistenza alle malattie e alle variazioni di temperatura lo rendono adatto alla coltivazione sia all'aperto che al chiuso.
Caratteristiche delle varietà di spazzole
Questa varietà ibrida, selezionata da breeder, può essere coltivata indoor. All'interno di un grappolo di pomodori di uguali dimensioni, i frutti maturano simultaneamente. I frutti rimangono saldamente attaccati al grappolo compatto, anche durante il trasporto.

Coltivare pomodori a grappolo è conveniente perché consente di completare la raccolta lungo il ramo, senza danneggiare i frutti. Questo li protegge dai danni meccanici che potrebbero verificarsi durante la raccolta manuale.
Un grappolo d'uva maturo può rimanere sull'albero fino a un mese senza maturare eccessivamente. Il robusto stelo è resistente alla flessione, garantendo l'integrità del grappolo fino alla vendemmia.
I pomodori a grappolo resistono alle spaccature anche in condizioni di coltivazione sfavorevoli. Gli ibridi sono caratterizzati da maturazione precoce, rese elevate e resistenza alle malattie e ai parassiti della belladonna.

Un'altra caratteristica positiva dei pomodori è che difficilmente è possibile raccogliere i germogli maturi dai cespugli.
I pomodori a grappolo possono essere coltivati all'aperto nelle regioni meridionali, ma la coltivazione in serra offre diversi vantaggi:
- Grazie all'azione intensiva dei preparati è più facile combattere parassiti e malattie;
- è esclusa l'influenza di fattori naturali;
- le condizioni agrotecniche sono controllate;
- è possibile raccogliere 2 raccolti durante la stagione di crescita;
- È possibile organizzare facilmente la giarrettiera dei cespugli alti.

La coltivazione di pomodori indoor è vantaggiosa per le regioni settentrionali. Nelle regioni meridionali, dove i pomodori vengono coltivati all'aperto, vengono coltivate anche varietà a grappolo per garantire un raccolto precoce o tardivo.
ibrido a maturazione precoce
Il pomodoro Vernye Druzya f1 è una selezione siberiana. Questa varietà è caratterizzata da una maturazione uniforme dei frutti. Il cespuglio robusto raggiunge un'altezza fino a 2 m. Un grappolo robusto produce 7-12 frutti rotondi.

I pomodori lucidi sono rossi, densi, di dimensioni uniformi e pesano 90-100 g. L'ibrido si distingue per l'elevata resa: da ogni cespuglio si possono raccogliere fino a 9 kg di frutti.
La varietà Vernye Druzya è resistente alle variazioni di temperatura, il che la rende consigliata per la semina in climi freddi.
I migliori predecessori per questa coltura sono cetrioli, cavoli e cipolle. La pianta predilige terreni molto fertili.

I pomodori hanno un sapore dolce e vengono utilizzati in cucina per la conservazione in salamoia e in scatola.
Opinioni e raccomandazioni degli orticoltori
I giardinieri che coltivano l'ibrido Vernye Druzya (Very Good Friends) ne apprezzano la maturazione uniforme, il sapore dolce dei frutti e la resistenza della pianta alle malattie. Quando si pianta in un luogo permanente, si consiglia la pacciamatura con torba, poiché la varietà risponde favorevolmente alla fertilizzazione organica.
Irina Zhuravleva, 52 anni, Pyatigorsk:
"Coltivo pomodori da molti anni. Quando si scelgono i semi da piantare, il sapore e la durata di conservazione sono sempre i fattori più importanti. Ecco perché mi sono sentito attratto da un ibrido a grappolo di origine siberiana. La varietà di pomodori Vernye Druzya (Amici Veri) è dolce e ha una buccia soda e lucida. Sono rimasto piacevolmente sorpreso nello scoprire che i grappoli maturi possono essere lasciati sulla pianta: non crescono troppo e mantengono perfettamente il loro sapore."
Alexander Andreev, 52 anni, Tomsk:
"Mi interesso di coltivazione di pomodori da molti anni, quindi sperimento spesso nuove varietà. Il pomodoro a grappolo 'Vernye Druzya' (Amici Veri) ha attirato la mia attenzione. Ho acquistato i semi ibridi e li ho coltivati io stesso come piantine, usando il metodo consueto. Ho seminato i semi in un contenitore preparato con terriccio, nebulizzandoli periodicamente con acqua da uno spruzzatore. Quando si sono formate le prime due foglie, le ho trapiantate. Le piante mature sono state piantate in serra. Di conseguenza, ho raccolto un raccolto abbondante di grappoli di pomodori grandi, dall'aroma delicato e dal sapore gradevole. Si conservano bene sulla pianta e i grappoli raccolti vengono trasportati senza danni."











Coltivo pomodori a grappolo da diversi anni. Visto che la stagione del giardinaggio sta per iniziare, vorrei darvi un consiglio. Io uso un bioattivatore per la crescita delle piante. BioGrow e il risultato mi sorprende piacevolmente.