Tempi e metodi per conservare l'uva per l'inverno in casa

L'uva è un frutto delizioso e nutriente. Dopo la raccolta, è importante mantenere i grappoli freschi il più a lungo possibile. Ma se il raccolto è abbondante, è necessario trovare modi alternativi per conservarli, in modo che non si deteriorino troppo in fretta.

Condizioni di conservazione a lungo termine

Prima di pensare a come preservare la freschezza dell'uva o a cosa farne dopo la raccolta, è necessario studiare le condizioni di conservazione a lungo termine degli acini.

Come scegliere le varietà giuste

Le varietà di uva a maturazione tardiva si conservano meglio. Hanno bucce spesse e rimangono fresche più a lungo, anche se lasciate appese alla pianta. Anche gli ibridi a bacca nera hanno una lunga conservabilità. Rispetto alle uve bianche e verdi, gli ibridi a bacca nera possono rimanere freschi molto più a lungo senza fermentare.

Preparazione per lo stoccaggio

Prima di procedere alla vendemmia, è necessario sapere come procedere correttamente. Seguendo tutte le regole necessarie, è possibile mantenere l'uva fresca molto più a lungo.

Irrigazione

Non dovrebbero esserci lunghi intervalli tra le annaffiature. Altrimenti, la buccia inizierà a indurirsi e screpolarsi durante la maturazione. In primavera e in estate è opportuno annaffiare regolarmente. Ad agosto, le annaffiature vengono sospese per dare ai grappoli il tempo di maturare.

annaffiare l'uva

Condimento di copertura

Anche una concimazione regolare ha un effetto positivo sulla conservabilità del raccolto. Fosforo e potassio sono essenziali per la qualità dell'uva, quindi questi fertilizzanti minerali vengono aggiunti al terreno non appena le viti terminano la fioritura.

Possono essere applicati separatamente o come fertilizzante complesso.

Standardizzazione

Diradare l'uva significa distribuire uniformemente il carico sulla vite. Se una vite ha troppe gemme e troppi grappoli, prima o poi esaurirà tutte le sue forze e smetterà del tutto di produrre frutti. Inoltre, in questo caso, i grappoli saranno piccoli. Tuttavia, anche lasciare che si formino troppo pochi grappoli è indesiderabile.

tanta uva

Se i grappoli d'uva diventano più piccoli anno dopo anno, l'uva diventa insapore e il numero dei tralci aumenta, è necessario tagliare alcuni tralci per alleggerire il carico sulla vite.

Come raccogliere correttamente

La vendemmia dovrebbe iniziare solo quando i grappoli hanno raggiunto la maturità tecnica. Questo si può verificare osservando che la buccia assume il colore caratteristico della varietà e che l'acino diventa morbido. Anche i raspi diventano marroni.

Si consiglia di raccogliere i grappoli in condizioni climatiche soleggiate e asciutte. Se ha piovuto di recente, è meglio ritardare la raccolta di 1-2 giorni. Durante la raccolta, evitare di strofinare via la patina cerosa che ricopre gli acini. Inoltre, rimuovere immediatamente i frutti secchi o ammuffiti per evitare che quelli rimanenti si rovinino.

uva grande

Come conservare correttamente

Il metodo di conservazione determina per quanto tempo i grappoli recisi rimarranno freschi. Innanzitutto, scegliete il metodo di conservazione. Poi, decidete il luogo di conservazione. Questo è un fattore molto importante.

Regole per la conservazione dei grappoli d'uva:

  • Le bacche ammuffite devono essere gettate via immediatamente per evitare che la muffa danneggi i frutti sani.
  • Durante la raccolta, impilare con cura i grappoli per evitare di rovinare lo strato ceroso, che ne aumenta la durata di conservazione.
  • I pennelli non devono essere posizionati troppo vicini tra loro.
  • Le bacche non devono essere bagnate, altrimenti fermenteranno rapidamente.

La durata di conservazione dipende in larga misura dalla varietà dell'uva.

conservazione dell'uva

Preparazione dei locali

Per la conservazione, è preferibile un luogo buio e ben ventilato. Il raccolto non deve essere esposto alla luce diretta del sole. È inoltre importante mantenere la stanza fresca. Le bacche si deteriorano rapidamente alle alte temperature.

Metodi e regole di base per la conservazione

Esistono molti modi per conservare l'uva dopo la vendemmia.

Sospeso

Un modo per mantenere l'uva fresca è appenderla. Per farlo, il grappolo viene tagliato insieme a parte del peduncolo. L'estremità del peduncolo viene ricoperta di paraffina fusa o plastilina tradizionale. Una corda robusta o un filo metallico viene legato in anticipo al filo nel locale in cui verrà conservata l'uva. Appesi appositi ganci al filo vengono poi utilizzati per appendere comodamente i grappoli.

uva matura

Il raccolto può essere conservato in questo modo fino a due mesi. Ma più a lungo rimane appeso, peggiore sarà il suo sapore. Gli acini iniziano gradualmente ad avvizzire e a ridursi di dimensioni.

Sulle creste verdi

Questo metodo è simile all'appendere. I grappoli vengono tagliati con una porzione di vite verde a cui sono appesi. Tuttavia, a differenza dell'appendere ai favi verdi, gli acini non si raggrinziscono e rimangono succosi più a lungo.

I favi verdi vengono posti in barattoli pieni d'acqua e fissati in modo che i grappoli non cadano. L'acqua viene precedentemente fatta bollire, raffreddata e vi si scioglie una compressa di aspirina. È consigliabile conservare il raccolto in un luogo fresco e buio. L'acqua viene cambiata costantemente.

uva appesa

In scatole e barili

Casse o barili di legno sono adatti per questo metodo. I contenitori sono prelavati e disinfettati. Le casse sono alte circa 20 cm. Aggiungere segatura, paglia o sabbia fino a uno spessore massimo di 3 cm sul fondo. Aggiungere uno strato di grappoli d'uva. Cospargere con segatura. Quindi aggiungere un altro strato. Continuare questo processo fino a riempire le casse. La segatura di pioppo o tiglio è la migliore. La segatura di abete rosso è sconsigliata, poiché l'uva assorbe rapidamente l'odore degli aghi di pino.

Sugli scaffali

Un metodo comune per conservare l'uva è su scaffali o rastrelliere. La distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 20 cm e la larghezza di circa 80 cm. Prima di trasferire i grappoli, cospargere i ripiani con segatura o paglia. I grappoli vengono disposti in un unico strato. Gli acini non devono essere ammassati strettamente. Tuttavia, questo metodo non conserverà l'uva a lungo.

uva in cassetta

Nel frigorifero

Un altro metodo è la refrigerazione. I grappoli vengono disposti in un unico strato in un grande contenitore e posizionati sul ripiano inferiore del frigorifero. Per prolungarne la conservazione, i grappoli vengono tagliati insieme ai gambi e immersi in acqua fredda. Quindi, vengono refrigerati.

Una panoramica delle migliori varietà per la conservazione a lungo termine

Ma per quanto eccellente sia il metodo di conservazione, non si può ignorare il fatto che alcune varietà, a causa delle loro caratteristiche, non possono essere conservate a lungo. Questo vale soprattutto per le varietà a buccia sottile, gialle e verdi.

Solo le varietà a frutto scuro hanno una lunga conservabilità.

Moldavia

Questo ibrido è stato selezionato in Moldavia, come suggerisce il nome. È una varietà a maturazione tardiva, con la raccolta che avviene intorno a metà settembre. I grappoli sono grandi, con un peso medio di 550-600 g. Il peso massimo del grappolo può raggiungere 1 kg. Il grappolo è conico. Gli acini sono di un intenso colore viola, con un elevato contenuto di zuccheri nella polpa, che raggiunge il 17%. Grazie alla buccia densa, gli acini hanno una lunga conservabilità dopo la vendemmia.

uva nera

In memoria di Negrul

Questo ibrido è una varietà di uva da tavola. Gli acini hanno un'insolita forma allungata. I grappoli sono cilindrici. La polpa ha un elevato contenuto zuccherino, che raggiunge il 17-19%. Gli acini sono grandi, con un peso compreso tra 5 e 9 g. La buccia è color melanzana e ricoperta da uno spesso velo ceroso. La polpa matura è succosa, simile al miele, con un gradevole sapore aspro. All'interno sono presenti pochi semi, non più di 2-3.

Senso

I grappoli a piena maturazione sono di medie dimensioni, con un peso compreso tra 250 e 355 g. La forma è conica. I frutti sono grandi e allungati. La buccia è di colore viola scuro, ricoperta da uno spesso strato ceroso. All'interno della polpa si trovano 2-3 semi. La polpa è succosa, croccante, con un gradevole sapore aspro. Questo ibrido è considerato medio-precoce. Il periodo di maturazione è di circa 150 giorni. La resa è buona.

uva blu

Nero moldavo

I grappoli maturi sono grandi, allungati e di forma conica. La densità degli acini varia a seconda dell'impollinazione. Questo ibrido è una varietà a maturazione tardiva. La vendemmia inizia a inizio ottobre. I frutti sono di colore blu scuro o rosso scuro, con una buccia spessa e pruinosa. Il contenuto zuccherino è nella media, intorno al 16%.

Moscato di Alessandria

Ibrido a maturazione tardiva, la stagione di crescita dura circa 150-160 giorni dopo l'allegagione. Gli acini sono di dimensioni medio-grandi, con una forma rotonda e regolare. Questo ibrido è una delle poche eccezioni che vanta una lunga conservabilità nonostante la buccia verde chiaro. Ciò è possibile grazie alla sua buccia densa. I grappoli sono grandi, con forma e densità variabili. Per garantire una raccolta più lunga, i grappoli vengono raccolti in una giornata soleggiata e asciutta.

uva matura

Alden

Un ibrido medio-precoce con un periodo di raccolta. I grappoli possono essere raccolti nella seconda metà di agosto. I suoi vantaggi includono la resistenza a forti gelate fino a -28 °C (-28 °F) e la resistenza all'oidio. I grappoli sono di medie dimensioni e cilindrici a piena maturazione. Gli acini sono rotondi, con una buccia di colore viola scuro e uno spesso strato di pruina evidente.

Caratteristiche di archiviazione in casa

Innanzitutto, per garantire una conservazione a lungo termine dell'uva in casa, è necessario raccoglierla immediatamente e lasciare solo acini interi. Se l'uva buona entra in contatto con acini ammuffiti o rotti, si deteriorerà rapidamente. Non lavare i grappoli prima di riporli. La patina cerosa sui grappoli ne compromette la conservabilità. Se viene lavata via, il raccolto non durerà a lungo.

uva grandeSe i frutti sono leggermente umidi, è opportuno asciugarli prima. I grappoli vengono stesi su un canovaccio fino ad asciugarsi. È meglio evitare odori estranei nella stanza in cui vengono conservati. L'uva assorbe rapidamente questi odori, che possono influire negativamente sul suo sapore.

Da consumarsi preferibilmente entro la data

Con le giuste condizioni di conservazione, il raccolto può rimanere fresco fino a primavera. Ad esempio, durerà più a lungo se i grappoli con le creste verdi vengono immersi in acqua. La durata di conservazione può arrivare fino a sei mesi. Ma, ancora una volta, questo dipende in gran parte dalla varietà. In media, la durata di conservazione va da poche settimane a diversi mesi.

raccolto

Conseguenze della violazione delle regole di conservazione

Se non si seguono le regole di conservazione dell'uva, la sua durata di conservazione sarà naturalmente ridotta. Più gravi sono gli errori, maggiore sarà l'impatto sulla durata di conservazione. L'uva potrebbe iniziare ad ammuffire, fermentare o seccarsi.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Suggerimenti e raccomandazioni dei giardinieri per prolungare la durata di conservazione dell'uva raccolta:

  • È meglio conservare il raccolto a 0 gradi Celsius. A temperature superiori allo zero, l'acqua contenuta nelle bacche evapora rapidamente, facendole seccare più velocemente.
  • Si sconsiglia di tagliare i grappoli finché sono ancora ricoperti di rugiada. È meglio aspettare che evapori.
  • I grappoli devono essere rimossi il più tardi possibile per la conservazione.
  • Le varietà migliori da conservare saranno quelle con un alto contenuto di zucchero nella polpa, il valore ottimale è almeno del 15%.
  • Le bacche possono essere congelate. Assicuratevi solo che non trascorrano più di 8 ore tra la raccolta e il congelamento.
  • Le varietà che non tendono a perdere i frutti anche dopo che i grappoli hanno raggiunto la maturità tecnica si distinguono per la loro lunga conservabilità.
  • Per la potatura, è necessario preparare l'attrezzo in anticipo. Le cesoie o le forbici da potatura devono essere affilate per evitare pieghe. Questo è importante sia per la durata di conservazione che per la salute dell'intera vite. È possibile pulire periodicamente le cesoie con alcol denaturato.
  • Durante la raccolta è meglio indossare guanti morbidi per evitare di toccare le bacche e di rimuovere lo strato ceroso.
  • Quando si ispezionano le bacche, è consigliabile utilizzare forbici sottili o pinzette per tagliare i frutti danneggiati.
  • Il raccolto deve essere ispezionato regolarmente. Anche se si creano condizioni ideali, c'è sempre il rischio che si sviluppi muffa. Prima viene individuata, meglio si possono preservare i grappoli sani.
  • L'umidità nella stanza in cui vengono appesi i fasci non deve superare l'80%. Per abbassare l'umidità, posizionare contenitori di carbone nella stanza e cambiarli periodicamente.

Seguendo questi consigli, è possibile aumentare la durata di conservazione dell'uva raccolta fino a 4-5 mesi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata