Il pomodoro Vintage Wine è facile da curare. Ha una colorazione insolita per un pomodoro. Un altro nome per questa varietà di pomodoro è "Vintage Wine". Le bacche raccolte dal cespuglio possono essere conservate in un luogo fresco per circa 15 giorni. Questa varietà viene utilizzata per la produzione di conserve, succhi, ketchup e salse. Se consumato fresco, viene aggiunto alle insalate e tagliato a fette.
Dati tecnici dell'ibrido
Le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Vintage Vine sono le seguenti:
- La pianta produce il suo primo raccolto 110-120 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno.
- L'altezza di un cespuglio di pomodoro varia dai 150 ai 170 cm. Sul fusto cresce un numero medio di foglie verde scuro.
- I frutti del pomodoro sono sferici, appiattiti sia in alto che in basso. Ogni bacca pesa tra 0,2 e 0,25 g.
- I frutti sono di colore rosso ma presentano venature gialle. Le bacche sono piuttosto dense.
- La polpa dolce contiene pochi semi e i semi stessi.

Gli agricoltori notano che il principale svantaggio di questa varietà è la necessità di legarla a tralicci o pali. La pianta è esigente in termini di formazione del cespuglio. Quando coltivata in serra, il cespuglio è formato da un singolo fusto, mentre in piena terra è formato da due piante. Un altro svantaggio di questa coltura è la necessità di rimuovere i germogli laterali durante la stagione di crescita.
Il raccolto può essere trasportato su medie distanze.
Secondo i giardinieri che coltivano questo ibrido, la pianta produce dai 2 ai 3 kg di frutti per cespuglio se vengono seguite tutte le pratiche agricole.

Il pomodoro ha una buona immunità alla maggior parte delle malattie delle colture di solanacee.
Questa varietà può essere piantata all'aperto nella Russia meridionale. Nella parte centrale del paese, vengono utilizzate serre di plastica non riscaldate, mentre in Siberia e nell'estremo nord sono consigliate serre calde e blocchi di serre.
Coltivare le piantine da soli
I semi vengono prima trattati con una soluzione di permanganato di potassio. Vengono poi piantati in cassette riempite con terriccio speciale per pomodori. I semi vengono piantati a 10-15 mm di profondità, lasciando almeno 2,5 cm di spazio tra loro.
Dopo la germinazione, le piantine vengono annaffiate con acqua tiepida e poi concimate con fertilizzante azotato. Mantenere rigorosamente il regime di luce e la temperatura nella stanza in cui vengono tenute le giovani piante. Le piantine dovrebbero ricevere almeno 14 ore di luce solare o luce elettrica al giorno. Si consiglia di mantenere la temperatura tra 15 e 17 °C per la prima settimana, per poi aumentarla a 20 e 22 °C nei giorni successivi.

Annaffia le piantine con acqua tiepida 1-2 volte a settimana. Evita di annaffiare eccessivamente o di lasciare che il terreno si asciughi completamente. Concima i giovani steli con stimolatori della crescita o miscele complesse contenenti azoto e potassio.
Le piantine vengono diradate dopo la comparsa delle prime due foglie. Per garantire che le piante sviluppino un buon apparato radicale, vengono trapiantate in vasi singoli del diametro di 8-10 cm.
Quando le piantine raggiungono i 65 giorni di età, vengono trasferite in serra per la coltivazione permanente. Prima di questo, il terreno nelle aiuole viene smosso e viene aggiunto fertilizzante azotato. Il sesto di impianto è di 40 x 100 cm. Si consiglia di trasferire le piantine nelle aiuole dopo la fine delle gelate primaverili.

Cura delle piante prima del raccolto
I germogli laterali devono essere rimossi da ogni cespuglio una volta che raggiungono i 50-60 mm di lunghezza. In caso contrario, la resa si ridurrà del 30%.
Si consiglia di annaffiare i giovani cespugli dopo il tramonto. Utilizzare acqua tiepida e costante. Si consiglia di annaffiare una o due volte a settimana.

Allentare il terreno nelle aiuole una volta ogni 5 giorni. Questo processo assicura che l'ossigeno raggiunga le radici delle piante. Si consiglia di diserbare una volta ogni 2 settimane.
Questa procedura protegge i cespugli dalle infezioni causate da vari funghi e aiuta a distruggere i parassiti del giardino che migrano dalle erbacce alle piante coltivate.
Concimare i cespugli di pomodoro 3-4 volte durante la stagione di crescita. Inizialmente, le piante ricevono miscele di azoto e potassio. Questo di solito avviene 7-10 giorni dopo il trapianto delle piantine in serra. La seconda volta, i cespugli vengono arricchiti con fertilizzanti potassici dopo la fioritura. La concimazione successiva avviene con miscele complesse contenenti fosforo, potassio e azoto dopo la comparsa dei primi frutti.

Per combattere i parassiti del giardino (afidi, dorifora della patata, acari, ecc.), si consiglia di utilizzare miscele di pesticidi specifici. In mancanza di questi, si possono utilizzare rimedi popolari come la soluzione saponata o il solfato di rame. Se compaiono lumache nelle aiuole o si sospetta la presenza di parassiti sulle radici delle piante, il terreno sotto i cespugli deve essere trattato con cenere di legna. La cenere di legna respinge i parassiti e uccide le larve di insetti.










