Il pomodoro Ballerina è facile da coltivare e ha un aspetto gradevole. I pomodori sono di piccole dimensioni e ogni pianta produce un gran numero di frutti. Le recensioni dei giardinieri indicano che questa varietà ha un sapore eccellente e i suoi bellissimi frutti sono attraenti per i consumatori, rendendoli ideali per la vendita al dettaglio.
Cos'è il pomodoro Ballerina?
Le caratteristiche e la descrizione di questa varietà consentono ai giardinieri esperti e ai principianti di capire come coltivare correttamente i pomodori Ballerina per ottenere una buona resa e quali sono le posizioni migliori per piantarli. La descrizione si concentra principalmente sui cespugli di questa varietà.

La varietà Ballerina è una pianta determinata a crescita limitata, che raggiunge i 60 cm. Il fusto della pianta è robusto e può sostenere un numero considerevole di frutti maturi. Ogni grappolo produce da 4 a 6 frutti. In media, trascorrono 100-105 giorni dalla semina alla raccolta del primo raccolto.
Descrizione dei frutti
Diamo un'occhiata alla descrizione dei frutti e alle specifiche della loro coltivazione. Una descrizione della varietà sarebbe incompleta senza una descrizione dei frutti. La Ballerina ha la forma di un peperone e ogni ortaggio maturo può pesare fino a 200 g. Tutti i frutti hanno un colore rosso intenso e una polpa densa.

I frutti hanno una buccia sottile che, tuttavia, non si screpola durante il trasporto a lunga distanza. Ogni pomodoro contiene in media quattro camere contenenti i semi ed è caratterizzato da un sapore eccellente. In un luogo fresco e buio, i pomodori maturi possono essere conservati fino a due mesi senza perdere il loro sapore.

Coltivare la varietà
Gli esperti raccomandano di coltivare i pomodori Ballerina, come molti altri, utilizzando le piantine. I semi dovrebbero essere seminati in diversi contenitori due mesi prima del trapianto nella loro sede definitiva. Non appena spunta la seconda foglia, trapiantare le piantine per rinforzare la pianta. Si consiglia inoltre di irrobustire le piantine posizionandole periodicamente all'aperto.

Le piante non necessitano di cure particolari e la resa non è influenzata dalla mancanza di sostegno o dalla rimozione dei germogli laterali. Per far sì che i cespugli fruttifichino, è sufficiente smuovere il terreno per tempo e annaffiare la pianta con acqua tiepida e costante, preferibilmente la sera.
I fertilizzanti vengono applicati al massimo cinque volte durante la stagione di crescita, utilizzando fertilizzanti minerali e promotori della crescita. Si raccomanda di piantare non più di sei piante di pomodoro per metro quadrato.

Questa varietà è resistente a diverse malattie fungine. Tuttavia, le piante possono essere attaccate da afidi del melone e lumache, e se non vengono curate adeguatamente, il rischio di marciume radicale è elevato.
Per superare questa malattia è necessario:
- Pacciamare il terreno.
- Allentare il terreno sotto i cespugli.
- Ridurre la quantità di irrigazione.

Una pianta adeguatamente curata può produrre 10 kg di pomodori Ballerina maturi e deliziosi. Questa varietà è ideale per le conserve invernali. Il suo aspetto attraente la rende un'aggiunta straordinaria a qualsiasi tavola, e il suo sapore eccellente la rende perfetta per abbinamenti con una varietà di verdure. Questi pomodori possono essere consumati anche freschi.
Tra le qualità positive del pomodoro Ballerina ci sono la sua versatilità e la forma insolita del frutto.










