Il pomodoro Blueberry è il risultato di continui sforzi di breeding per ottenere pomodori viola. Questa varietà a maturazione precoce vanta frutti viola, un sapore eccellente e una buona resistenza alle malattie.
Vantaggi della varietà
La varietà di pomodoro Blueberry è stata sviluppata da Jim Myers, professore presso il Dipartimento di Orticoltura dell'Università Statale dell'Oregon (USA). Come materiale di partenza è stata utilizzata la varietà viola originale. un pomodoro chiamato Indigo Rosa. Il pomodoro Blueberry è il risultato di una selezione.

Questa pianta alta è indeterminata. Durante la stagione di crescita, richiede potatura e legatura a un supporto o a un traliccio. Questa varietà a maturazione precoce inizia a fruttificare 95-100 giorni dopo la germinazione.
I pomodori mirtillo sono una fonte di antiossidanti naturali che aiutano a:
- rafforzamento del sistema circolatorio;
- ridurre il rischio di sviluppare malattie;
- rafforzare il sistema immunitario;
- migliorare la vista.
I frutti di questa varietà innovativa devono il loro colore esotico alla presenza del pigmento viola antocianina. Questa sostanza è presente in concentrazioni significative nei mirtilli.

I composti antocianici sono essenziali per il mantenimento della salute negli adulti. Il bisogno di questo pigmento naturale aumenta nelle persone che vivono in regioni con estati lunghe e in coloro che hanno una predisposizione genetica ai tumori maligni.
La varietà Blueberry è caratterizzata dalla formazione costante di gemme, che favorisce l'allegagione di nuovi pomodori. Il lungo periodo di fruttificazione consente una fornitura costante di frutti freschi.
Questo pomodoro non è adatto alla coltivazione in pieno campo in regioni con una stagione calda breve a causa del suo periodo di maturazione tardivo. Pertanto, nelle regioni più fredde, la varietà viene coltivata esclusivamente in serra.
Coltivando questa varietà in casa, potrete gustare pomodori freschi già a fine ottobre. Il portamento cespuglioso consente di sfruttare al meglio lo spazio destinato alla semina.

I pomodori mirtillo sono rotondi e lucidi. A maturazione, assumono una tonalità bordeaux intenso, caratteristica sia della buccia che della polpa. I frutti hanno un sapore gradevole. Vengono utilizzati nei dessert.
L'arbusto produce grappoli semplici e lunghi contenenti 6-8 pomodori in maturazione. I pomodori pesano 150-180 g. Questa varietà è caratterizzata da rese elevate.
I pomodori sono caratterizzati da una spalla viola che si estende fino a metà del frutto. I pomodori verdi assumono un colore bordeaux scuro man mano che maturano.
Le caratteristiche e la descrizione della varietà indicano un'eccezionale resistenza alle malattie. Durante la stagione vegetativa, i cespugli non sono colpiti dalla peronospora.
Tecnologia agricola per la coltivazione dei pomodori
La chiave per un buon raccolto è la qualità dei semi. I semi dell'azienda agricola Biotekhnika sono disponibili in confezioni premium. Le recensioni dei coltivatori di ortaggi indicano che la descrizione della varietà corrisponde pienamente alle caratteristiche dichiarate.

Il materiale di semina è calibrato e ha un alto tasso di germinazione. Per la coltivazione delle piantine si utilizzano contenitori a nido d'ape, riempiti con terriccio o substrato preparato.
I semi vengono disposti in file regolari sulla superficie del terreno inumidito e ricoperti con un sottile strato di torba (4-6 mm). Per creare un effetto serra ed evitare che il terreno superficiale si asciughi, il contenitore viene coperto con pellicola trasparente fino alla fuoriuscita delle piantine.

Per garantire una germinazione uniforme dei semi e la formazione di piantine sane, mantenere una temperatura costante tra 22 e 24 °C. Quando si sono formate le prime due foglie vere, le piantine vengono separate in contenitori individuali.
A questo scopo si utilizzano vasi di torba, poiché facilitano il trapianto delle piantine nella loro sede definitiva. Prima della messa a dimora, le piante vengono irrobustite abbassando la temperatura a 19 °C per 7-10 giorni. Quando si formano i primi steli floreali, le piantine vengono trasferite nel terreno.
Prendersi cura dei pomodori mirtillo
Il terreno per la semina viene preparato in anticipo, dissodato e concimato con fertilizzanti organici. Durante la semina, è importante considerare la rotazione delle colture. Fagioli, mais, cavoli e cetrioli sono considerati i migliori predecessori dei pomodori.

Prima di piantare, aggiungere quanto segue a ogni buca:
- compost - 0,5 l;
- perfosfato - 2 cucchiaini;
- solfato di potassio - 1 cucchiaino;
- urea (carbamide) - 1 cucchiaino
Dopo la messa a dimora, annaffiare i cespugli alle radici con acqua tiepida. Dopo ogni annaffiatura, si consiglia di rincalzare le piante per regolare l'umidità e l'equilibrio dell'aria intorno all'apparato radicale e stimolare lo sviluppo delle piante.
I pomodori vengono piantati a una distanza di 50-55 cm l'uno dall'altro, con una distanza di 70 cm tra le file. Durante la stagione di crescita, vengono utilizzate diverse miscele nutritive per garantire il normale sviluppo delle piante, stimolandone la crescita e la formazione dei frutti.

La composizione del fertilizzante varia a seconda delle diverse fasi di crescita. Prima della formazione dei primi grappoli floreali, utilizzare fosfato monopotassico. Man mano che si sviluppano i boccioli dei frutti, la miscela di fertilizzanti dovrebbe includere azoto, fosforo e potassio in proporzioni uguali. Durante il periodo di maturazione, la composizione quantitativa della miscela nutritiva viene regolata.
La concimazione viene effettuata in base alle condizioni della pianta. Durante la crescita attiva, l'azoto viene eliminato dalla miscela e il contenuto di fosforo viene aumentato. Il fertilizzante viene applicato alle radici a intervalli di 14 giorni.
Quando si annaffiano le piante, è importante mantenere una certa regolarità ed evitare di bagnare steli e foglie. Per regolare i livelli di umidità ed evitare che il terriccio si secchi, è consigliabile pacciamare con tessuto non tessuto nero.
L'utilizzo di materiali organici (paglia, foglie e segatura) come pacciame fornisce ulteriore nutrimento alle piante. Nella coltivazione dei pomodori, si presta particolare attenzione alla formazione del cespuglio, che comporta la regolazione del numero di germogli.











