Il pomodoro Cypress ha spesso l'aspetto di una pianta ornamentale. Tuttavia, questa varietà di pomodoro, oltre al suo aspetto straordinario, possiede qualità più importanti: elevata resa e sapore eccellente.
Descrizione del pomodoro cipresso
Questa varietà di pomodoro è considerata medio-precoce, poiché il periodo che intercorre tra la semina delle piantine e la ricezione del primo raccolto è di circa 100-105 giorni.

Le caratteristiche e la descrizione del pomodoro si riducono alle seguenti caratteristiche:
- il cespuglio è di medie dimensioni, raggiungendo un'altezza di 80-95 cm;
- ben adattato non solo ai terreni non protetti, ma anche alle serre;
- ha una resistenza complessa a vari parassiti;
- i frutti non sono molto grandi, pesano da 85 a 120 g;
- in media 3-4 camere, circa il 5% sono sostanze secche;
- Con la cura adeguata, un cespuglio può produrre fino a 8 kg;
- I frutti possono essere raccolti prima della data di scadenza, poiché maturano bene da soli e sono facili da conservare e trasportare.
I pomodori cipresso sono stati coltivati in Russia piuttosto di recente. Hanno ottenuto la registrazione statale nel 2013, quando sono stati approvati come varietà per coltivazioni in pieno campo e in serra. Le recensioni di chi ha provato questa varietà sono quasi universalmente positive. In base alle proprietà di questa varietà, i pomodori cipresso sono più adatti alla coltivazione in pieno campo nelle regioni meridionali, mentre nei climi temperati dovrebbero essere coperti con pellicola.
Le condizioni climatiche più favorevoli per la coltivazione di questa varietà di pomodoro si trovano nelle regioni di Belgorod, Voronezh e Astrakhan, nonché in Crimea e Kuban.
Vantaggi e svantaggi
Poiché questa varietà di pomodoro è stata recentemente ibridata, la sua descrizione verrà aggiornata con le caratteristiche appena scoperte. Tuttavia, l'elevata resa è già uno dei suoi innegabili vantaggi. Sebbene questa varietà sia considerata a bassa crescita, con una densità di impianto di 3-4 piante per metro quadrato, le rese possono raggiungere i 25 kg.

Altri indubbi vantaggi sono il fatto che il pomodoro è una pianta piuttosto robusta e quindi meno soggetta a malattie, e tollera bene la carenza di umidità.
Il vantaggio più importante del pomodoro Cypress è il suo sapore eccellente. Grazie al suo equilibrio ottimale di zuccheri e acidi, questa varietà si è dimostrata un'ottima scelta non solo per l'inscatolamento, ma anche per la conservazione in barili.

Malattie e parassiti
Come misure preventive per ridurre il rischio di malattie, è necessario effettuare annaffiature tempestive, ventilare la serra e applicare fertilizzanti.
In rari casi, durante la coltivazione della varietà di cipresso sono state rilevate malattie del mosaico del tabacco e della macchia bruna.

Se siete affetti da mosaico, tagliate tutti i germogli colpiti e lavate le aree tagliate con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Per le macchie marroni, usate "Zaslon" (Barriera), quindi riducete l'umidità e aumentate la circolazione dell'aria.
Quando si coltiva in serra, il rischio di infestazione da mosca bianca è elevato, ma è possibile controllarla con prodotti chimici, tra cui Confidor.
In piena terra è possibile la comparsa dei grilli talpa; per combatterli è utile diserbare accuratamente il terreno e trattare gli habitat degli insetti con una soluzione di acqua e pepe.

È possibile sbarazzarsi degli acari lavandoli via con acqua saponata.
Nonostante si tratti di una varietà giovane e non ancora ben studiata, i pomodori Cypress meritano sicuramente l'attenzione dei giardinieri.










