Il pomodoro Kurnosik cresce non solo nelle regioni meridionali della Russia, ma viene coltivato con successo anche nella Russia centrale e nelle vaste distese della Siberia. Questo tipo di pomodoro può essere consumato fresco, utilizzato in insalata e conservato intero. Questo pomodoro mantiene la sua forma e il suo colore vivace anche se conservato in scatola.
Alcune informazioni sulla pianta
Le caratteristiche e la descrizione della varietà Kurnosik sono le seguenti:
- I cespugli di questo pomodoro sono relativamente piccoli in altezza (non più di 0,5 m), quindi non è necessario tagliarli lateralmente o legarli.
- I frutti maturano in media dopo circa 100-114 giorni dalla semina nel terreno.
- Le foglie della pianta sono di medie dimensioni e di colore verde chiaro.
- Questo pomodoro presenta infiorescenze semplici, ciascuna delle quali contiene 3-4 frutti.
- Il peso medio del frutto è di 0,2 kg. È di colore rosso e a forma di cuore.

La varietà Kurnosik produce una resa piuttosto elevata. 1 m² può produrre 7-9 kg di frutti. Gli agricoltori che hanno piantato pomodori Kurnosik hanno lasciato recensioni positive. Hanno notato che i cespugli sono altamente resistenti a diverse malattie, come il fusarium. Foto di questa varietà di pomodoro sono disponibili nei cataloghi agricoli.
Il pomodoro Kurnosik può essere coltivato sia in pieno campo che in serra. Tutti gli orticoltori che hanno coltivato questo pomodoro hanno notato che, con le giuste pratiche agricole, anche un agricoltore alle prime armi può ottenere un buon raccolto. I frutti di questa varietà non si spaccano, poiché hanno una struttura piuttosto compatta. Questa varietà di pomodoro è ideale per il trasporto su medie distanze.

Se il giardiniere vive in Siberia, si consiglia il metodo di propagazione del pomodoro descritto tramite semina, poiché quando i semi vengono piantati in piena terra, germineranno, ma non produrranno frutti.
Gli agricoltori preferiscono coltivare i pomodori in serra, poiché ciò impedisce alle piante di congelare durante gli sbalzi di temperatura. Questa varietà viene seminata all'aperto nelle regioni meridionali, consentendo un raccolto entro tre mesi.
Come seminare il pomodoro Kurnosik?
La semina delle piantine avviene tra la seconda decade di marzo e la prima settimana di aprile. Il terreno deve essere preparato in anticipo e arricchito con fertilizzanti e vitamine essenziali.

Prima della semina, i semi di pomodoro vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio. Successivamente, i semi vengono piantati in una scatola o in un contenitore riempito di terra fino a una profondità di 20 mm.
Quindi coprite il contenitore con pellicola trasparente e trasferitelo in una stanza calda. I contenitori devono essere esposti alla luce solare. In caso contrario, illuminateli con una lampada speciale. Una volta che le prime due foglie sono comparse sulle piantine, trapiantatele.
Le piantine vengono piantate a 60 giorni di età. Prima di essere piantate, vengono irrobustite e portate all'esterno.

Alcuni agricoltori piantano le piantine in una serra fatta in casa per ottenere un raccolto anticipato. In questo caso è necessario proteggere i cespugli da possibili sbalzi di temperatura, tipici della fine di maggio e dell'inizio di giugno.
Prima della semina, si consiglia di trattare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio. Le piantine vengono piantate in nidi a una distanza di 0,4 x 0,5 m.
Per uno sviluppo normale delle piante, è meglio annaffiarle con acqua tiepida durante le prime settimane. Questo aiuta le piantine ad acclimatarsi. L'irrigazione dovrebbe continuare anche durante la fioritura. Questo contribuirà a garantire un buon raccolto. Le piante mature hanno un aspetto ordinato nonostante le loro piccole dimensioni, ma producono un raccolto costante.

Per prendersi cura dei pomodori è necessario aggiungere fertilizzanti minerali al terreno 1-2 volte, allentare il terreno in modo tempestivo e annaffiare i cespugli.
Se le piante vengono attaccate da parassiti del giardino, si raccomanda di utilizzare trattamenti speciali. È importante intervenire tempestivamente se un giardiniere nota lo sviluppo di un'infezione fungina o di marciume.










