I pomodori Mashenka, in base alle loro caratteristiche e alla descrizione, sono considerati ad alta resa e a frutto grande. Questa varietà di pomodoro indeterminata non ha restrizioni di crescita, quindi viene tipicamente coltivata in serra, poiché i cespugli possono raggiungere un'altezza di 2 metri, rendendoli facili da legare al tetto. Tuttavia, alcuni giardinieri piantano questi pomodori anche in piena terra, utilizzando lunghi pali o tralicci per sostenere i cespugli. Nel complesso, questa varietà prospera sia all'interno che all'esterno.
Descrizione della varietà
I pomodori Mashenka sono noti per la loro elevata resa. I giardinieri esperti sottolineano che le rese ottimali si ottengono coltivando le piante in due steli.

Mashenka è una varietà di mezza stagione: i frutti maturano 110-115 giorni dopo la germinazione. I pomodori raggiungono una forma liscia e rotonda, di colore rosso, con una buccia densa e lucida, e pesano 210-260 g. Alcuni frutti possono raggiungere i 600 g. Il torsolo è carnoso e denso e contiene molti semi: fino a 6 camere seminali in un singolo pomodoro. Questi pomodori hanno un sapore agrodolce.
Le recensioni indicano all'unanimità che i pomodori Mashenka sono molto grandi e hanno un sapore gradevole, per questo molti li mangiano freschi, ma questi pomodori sono ottimi anche per preparare succhi e salse.
Vantaggi e svantaggi
I pomodori Mashenka hanno diverse qualità positive, tra cui:
- ottima resa (da 5,5 a 12 kg si possono raccogliere da un cespuglio e fino a 28 kg da 1 m2 di piantagione);
- un gran numero di frutti grandi;
- i frutti maturano bene e si sviluppano più o meno nello stesso periodo (è possibile raccoglierne molti in una volta);
- grande massa di frutti;
- gusto eccellente;
- I pomodori di questa varietà presentano anche caratteristiche quali la resistenza alle condizioni meteorologiche avverse e a molte malattie e parassiti.

Sulla base delle qualità elencate, è chiaro che i pomodori Mashenka presentano numerosi vantaggi rispetto ad altre varietà. Tra gli svantaggi, si segnalano:
- Esigenze di cura: poiché i cespugli crescono molto alti, è necessario sostenerli e potarli.
- I frutti non hanno una lunga conservazione: solo 2-3 settimane.
- Un rendimento elevato può essere ottenuto solo se la varietà viene coltivata in serra.
Coltivazione corretta
Per coltivare una varietà di pomodoro come Mashenka è sufficiente seguire le pratiche agricole generali; a parte la legatura, non ci sono istruzioni particolari per la cura.
Seminare i semi 60-65 giorni prima della data prevista per la semina definitiva dei pomodori. Per coltivare le piantine, utilizzare contenitori individuali per ogni pianta o un vassoio abbastanza grande da contenere più piante. Utilizzare terriccio universale per pomodori. Prima di piantare, immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio.

La stanza in cui cresceranno le piantine dovrebbe essere mantenuta a una temperatura compresa tra +20 e +22 °C durante il giorno e tra +18 e +20 °C. Le annaffiature dovrebbero essere moderate e la fertilizzazione dovrebbe essere effettuata secondo necessità.
Trapiantare le piantine nelle aiuole a fine maggio o inizio giugno. Piantare le piantine in file, a 45 cm di distanza l'una dall'altra e con 65 cm di distanza tra le file.
Concimare i pomodori 2-3 volte a stagione. Per aumentare la resa dei frutti, cimare la parte superiore della pianta quando ha formato da 4 a 6 grappoli.
Il pomodoro Mashenka è resistente a numerose malattie, ma se sui cespugli compaiono segni di bruchi o afidi, le piante devono essere trattate con insetticidi.
Come legare i cespugli
In serra, legare i cespugli alti è facile: di solito si tendono delle corde dall'alto, sulle quali le piante si arrampicano. Tuttavia, in piena terra, spesso sono necessari appositi dispositivi di legatura.

I cespugli possono anche essere legati a dei pali, ma in questo caso serviranno pali molto lunghi, circa 2 metri ciascuno. L'importante è averne in abbondanza: un palo per ogni cespuglio. Si legano con una corda morbida o strappando un vecchio lenzuolo in strisce strette. È meglio far bollire prima il tessuto per assicurarsi che sia sterile.
L'uso di un traliccio è più semplice ed efficace per puntellare i pomodori alti. Si piantano pali alti circa 2 metri a intervalli di 4 metri. Tra di essi si tende del filo metallico, collegando i punti più alti. Al filo vengono legate lunghe corde di tessuto, lungo le quali i pomodori si arrampicheranno. Evitate di tirare troppo la corda, poiché ciò potrebbe pizzicare i gambi e danneggiare il cespuglio.
Esiste un'altra opzione per legare le piante a un traliccio. I pali, come nell'esempio precedente, vengono installati a una distanza di 4 metri l'uno dall'altro. Tra di essi vengono tese diverse file di filo metallico, distanziate di circa 70 cm. Le corde in tessuto vengono tese attraverso il traliccio a intervalli più frequenti (circa 30 cm). Questo crea una rete attorno alla quale i cespugli si arrampicheranno in seguito.

Cosa dicono i giardinieri
Molti di coloro che hanno piantato la varietà Mashenka sono rimasti soddisfatti del raccolto. Ecco alcune recensioni di questi pomodori.
Lidiya, 45 anni, Toržok: "L'anno scorso ho piantato la varietà Mashenka. Sono entusiasta di questi pomodori: sono molto grandi e dolci. Quest'anno pianterò Mashenka su più della metà del mio appezzamento."
Sergey, 63 anni, Kaluga: "Sono stato molto soddisfatto della varietà Mashenka. È facile da coltivare e molto produttiva."











