Gli orticoltori amano coltivare varietà di pomodori esotiche e impegnative. Una delle più popolari è il pomodoro Cherry Negro. Attrae non solo per il suo aspetto insolito, ma anche per il suo sapore eccellente.
Piccoli I pomodorini sono ottimi per la conservazione in scatola, preparazione di insalate di verdure e succhi.
La varietà Cherry Negro è considerata una varietà scura, poiché i suoi frutti variano dal bordeaux intenso al viola. Questi pomodori a frutto piccolo maturano precocemente, sono alti e producono un'elevata resa.
Prima di iniziare coltivare pomodorini Negro, vale la pena familiarizzare con le sue caratteristiche e la sua descrizione. Questo vi aiuterà a organizzare correttamente la semina e la successiva cura della pianta.
Caratteristiche della varietà
I pomodorini sono piante indeterminate e ad alto fusto. In serra, le piante mature possono raggiungere grandi dimensioni, ma in piena terra i cespugli tendono ad essere più compatti e di dimensioni ridotte. Richiedono tutori e un robusto sostegno.
Il fogliame della varietà Cherry Negro è verde scuro. Le foglie sono leggermente allungate e di medie dimensioni. I rami sono disposti in modo compatto e denso in tutto il cespuglio, quindi la pianta adulta non occupa molto spazio.
Questa varietà richiede la cimatura. Formate la pianta in un unico stelo, rimuovendo tutti i germogli laterali. A fine stagione, potete interrompere la crescita del cespuglio cimando la cima.

Questa varietà appartiene all'intero gruppo dei pomodorini. Viene coltivata in pieno campo, in serra o in vivaio.
Cherry Negro è una varietà ibrida che produce piccoli frutti che crescono in abbondanza sui grappoli della pianta matura. Visivamente, questi pomodori assomigliano molto a grappoli d'uva. Ogni grappolo produce circa 15-20 frutti.
Ogni pomodoro pesa in media 25-30 grammi. Il colore dei pomodori varia dal marrone scuro con sfumature bordeaux al ciliegia intenso. I frutti sono di forma ovoidale. Tutti i pomodori Cherry Negro hanno dimensioni uniformi e maturano in modo uniforme e uniforme. La superficie del frutto è liscia e lucida e il picciolo è piuttosto corto.

La varietà precoce di pomodoro Cherry Negro produce i suoi primi frutti 85 giorni dopo la semina. I grappoli si formano sul fusto subito dopo la settima-nona foglia. Questa pianta ha un'elevata resa: si possono raccogliere 10-12 kg di frutti per metro quadrato.
I pomodorini ciliegino neri hanno un sapore dolce, una polpa soda e succosa e un delicato aroma speziato. La buccia è sottile ma piuttosto resistente, impedendo la formazione di crepe. Questi piccoli pomodori possono essere conservati a lungo in un luogo fresco.
Gli scienziati hanno scoperto che i pomodori scuri contengono sostanze benefiche chiamate antocianine. Queste agiscono come antiossidanti, aiutando l'organismo a eliminare tossine e altre sostanze nocive.

Gli orticoltori esperti notano che la varietà Cherry Negro ha una buona immunità a diverse malattie. È particolarmente resistente alla peronospora.
Un'altra varietà di pomodoro degna di nota di questa famiglia è Cherry Negro Pragna F1. Ha un sapore di pomodoro inconfondibile, ma è anche arricchito da note piccanti e dolci con un retrogusto fruttato.
Cherry Negro Pragna F1 presenta una serie di caratteristiche che lo distinguono dal resto del gruppo:
- la varietà ha frutti più grandi: in media 1 pomodoro può pesare circa 130-150 g;
- la forma è più allungata, con la punta acuminata;
- i pennelli sono piccoli;
- il colore è quasi nero, con una sfumatura viola;
- solitamente formato da 2 tronchi;
- l'attività di crescita è ugualmente buona sia all'aperto che in serra;
- richiede una concimazione regolare con fertilizzanti di alta qualità.
I pomodori Negro e Negro Pragna vengono coltivati utilizzando le piantine.
Crescita e cura
Le piantine vengono piantate 45-50 giorni prima della semina in piena terra, ovvero tra fine aprile e inizio maggio. La semina viene effettuata in un contenitore speciale con terriccio preparato in precedenza, composto da torba, sabbia di fiume e terra comune.

Non appena i germogli sviluppano 2-3 foglie, si può iniziare il trapianto. All'inizio di giugno, le piantine vengono piantate in piena terra. Prima della messa a dimora, il terreno viene concimato con humus e cenere di legno. Non si piantano più di 3-4 piante per metro quadrato. Subito dopo la messa a dimora, le aiuole vengono annaffiate e pacciamate.
Le cure successive vengono eseguite come di consueto:
- annaffiature regolari;
- allentando il terreno;
- applicazione di fertilizzanti e concimazione di copertura;
- Trattamento preventivo delle piante contro i parassiti.
La varietà Cherry Negro ha ricevuto recensioni positive dai coltivatori di ortaggi, poiché la pianta è facile da curare, resistente a molte malattie e produce un raccolto abbondante.










