Descrizione del pomodoro Summer Sun, coltivazione e lotta contro i parassiti

Gli agricoltori israeliani hanno sviluppato una varietà di pomodoro insolita, Summer Sun, che si traduce come "sole estivo". I frutti sono di un giallo intenso e, grazie all'elevato contenuto di zucchero, hanno un sapore dolce.

Cos'è il pomodoro Summer Sun?

Questa varietà di pomodoro è un pomodoro ciliegino. I cespugli possono crescere fino a 2 metri di altezza e produrre un raccolto abbondante. Un singolo grappolo può produrre fino a 7 pomodori rotondi e sodi. Nei climi caldi, i pomodori maturano a metà stagione, e tardivamente nei climi più freddi. Le foglie di questa varietà, simili a quelle delle patate, emanano un aroma gradevole e dolce se schiacciate.

pomodori gialli

Caratteristiche e descrizione della varietà:

  1. Questa varietà è considerata un pomodoro ad alta resa. Si consiglia di legare i germogli, poiché sul cespuglio si formano numerose ovari, che danno origine a un gran numero di frutti.
  2. Dimensioni del frutto fino a 3 cm, peso fino a 30 g.
  3. I pomodori hanno una forma perfettamente rotonda, sono carnosi e hanno una buccia spessa.
  4. Il sapore dei pomodori è ricco, dolce come il miele.
  5. Una volta tagliata, la polpa mantiene la sua forma e non si rompe.
  6. Quando si coltivano pomodori in serre chiuse, si consiglia di attendere che siano completamente maturi per poterne gustare il sapore.

pomodori gialli

Crescita e cura

Se decidi di coltivare le piantine da solo, avrai bisogno di un contenitore con un diametro massimo di 10 cm. Per preparare il terreno per le piantine, dovrai mescolare parti uguali di:

  • sabbia,
  • erba,
  • torba,
  • humus,
  • carbone.

I semi vengono piantati a 4 cm di profondità. Le piantine impiegano dai 60 ai 65 giorni per crescere prima di essere piantate nel terreno. I giardinieri iniziano a lavorare con le piantine a marzo e continuano fino alla fine di aprile. Le piante richiedono calore e luce. La temperatura di germinazione dovrebbe essere compresa tra 24 e 30 °C. I primi germogli compaiono il sesto giorno. Le piantine richiedono annaffiature moderate e non tollerano la siccità.

pomodori gialliDopo la comparsa della quarta foglia, è necessario rimuovere una parte della radice a fittone affinché la pianta possa ramificare il suo apparato radicale. Questa operazione si chiama raccolta. Le piantine vengono piantate nel terreno quando non c'è rischio di gelo, a una profondità di 10 cm, con una distanza di 1 m tra le piante.

È meglio annaffiare le piante al mattino, alle radici, ed evitare che l'umidità penetri nelle foglie. Altrimenti si rischiano scottature. Poiché la pianta cresce verso l'alto e può raggiungere i 2 metri di altezza, non si dovrebbero formare più di 3 steli. È necessario sostenere gli steli con dei tutori per la crescita successiva. Con le cure adeguate, le piante di pomodoro produrranno un buon raccolto.

Parassiti e come affrontarli

Quando si coltiva una pianta, non è importante solo annaffiarla e dissodare il terreno, ma anche proteggerla dai parassiti.

Cespugli di pomodoro

I pomodori devono essere protetti da parassiti come:

  • grillo talpa,
  • verme metallico,
  • coleottero del Colorado,
  • lumache,
  • afide.

Il grillotalpa è un insetto che vive nel terreno e scava gallerie, danneggiando l'apparato radicale. Se non trattato, può distruggere un intero arbusto. Il prodotto "Thunder" è efficace nella lotta contro questo parassita.

Grillo talpa su una foglia

Gli elateridi sono vermi lunghi dai 10 ai 45 mm. A seconda della varietà, la loro colorazione può variare dal giallo al marrone scuro. Prendono il nome dalla loro pelle dura e lucida. Questi parassiti danneggiano l'apparato radicale e penetrano nel fusto, causando la morte della pianta. Per evitare questo problema, ruotare le piantagioni annualmente.

Gli elateridi non amano i legumi, quindi colture come pomodori, patate, barbabietole e ravanelli dovrebbero essere piantate dopo i legumi. Se il terreno di semina è acido, può essere trattato con farina di dolomite. Questo trattamento dovrebbe essere ripetuto ogni tre anni.

Elateridi sul pomodoro

La dorifora della patata attacca più spesso le patate, ma rappresenta una minaccia anche per i pomodori. L'insetto è piuttosto grande, fino a 12 mm. Una femmina di dorifora della patata può deporre fino a 1.000 uova durante l'estate, che poi si schiudono dando origine a larve. La femmina depone in genere le uova sulla pagina inferiore delle foglie, rendendole difficili da individuare. Per controllare la dorifora della patata si possono utilizzare pesticidi chimici come Prestige; il coleottero non è resistente a questi.

coleottero del Colorado

È possibile combattere la dorifora della patata con rimedi popolari:

  1. Una soluzione di celidonia, assenzio ed equiseto, se spruzzata, ucciderà gli insetti e non danneggerà i frutti.
  2. Una soluzione di senape secca e aceto si prepara come segue: 1 kg di senape secca viene mescolato con 10 litri di acqua e si aggiungono 100 g di aceto al 9%. Le piante vengono quindi spruzzate con questa soluzione.
  3. Si può piantare l'aglio tra i pomodori. Il coleottero individua le colture di solanacee attraverso l'odore. L'aglio maschera questo odore.

Le lumache vivono nel terreno umido e danneggiano foglie e frutti mangiandoli. Oltre a mangiare foglie e frutti, questo parassita trasmette anche la malattia delle piante oidio. Esistono diversi modi per controllare le lumache, tra cui prodotti chimici e rimedi popolari.

Germoglio di pomodoro

Un metodo chimico consiste nello spargere calce spenta fresca o polvere di solfato di rame intorno ai cespugli. Esistono diversi rimedi popolari:

  1. Spruzzare con infuso all'aglio.
  2. Annaffiare le piante con acqua a una temperatura di +60ºС.
  3. Distribuire foglie di rafano intorno ai cespugli.
  4. Seminare il prezzemolo attorno alla pianta di pomodoro.

Gli afidi sono rari sui pomodori e devono essere tenuti sotto controllo. È possibile utilizzare i seguenti metodi:

La soluzione spray è facile da preparare: schiacciate 3-4 spicchi d'aglio, aggiungete 2 cucchiaini di olio vegetale e lasciate in infusione per 24 ore. Successivamente, filtrate il composto, aggiungete 0,5 litri d'acqua e 1 cucchiaino di sapone liquido. Questa soluzione può essere utilizzata per spruzzare sia le piantine che le piante mature.

Afidi sui pomodori

Una soluzione saponata aiuterà a controllare gli afidi sui pomodori, ma è necessario coprire il terreno durante l'applicazione. Per combattere gli afidi, è possibile utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio (75 g per 10 litri d'acqua).

Le recensioni degli orticoltori su questa varietà sono positive. La considerano una varietà molto produttiva, con frutti succosi e di un giallo brillante, paragonabili al sole, di lunga conservazione e non deperibili, e adatta alla conservazione in scatola.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata