Gli orticoltori sono interessati a come coltivare il pomodoro Velvet Season. I pomodori possono essere piantati anche in climi rigidi. A tal fine, i coltivatori siberiani hanno sviluppato varietà di pomodoro resistenti alle condizioni più avverse. Una di queste varietà siberiane si chiama Velvet Season. Questo pomodoro non solo prospera nei climi freddi, ma produce anche buoni frutti. Lo sviluppo di varietà vegetali resistenti da parte dei coltivatori ha permesso agli orticoltori di coltivare e raccogliere rese elevate. Alcune varietà possono essere coltivate sia nel nord che nel sud del paese.
Cos'è il pomodoro Velvet Season?
Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Velvet Season:
- La varietà Velvet Season, così chiamata per la sua buccia vellutata, è una varietà a maturazione medio-precoce (il tempo di maturazione dei frutti è di soli 110 giorni).
- Può essere coltivata in piena terra e in serra.
- Si tratta di una varietà bassa, i cui cespugli non superano l'altezza di 1 m.
- Grazie alle loro piccole dimensioni, i pomodori possono essere coltivati anche sul davanzale di una finestra.
- La pianta produce frutti grandi e vellutati, di forma rotonda con la base allungata, che possono pesare fino a 300 g.
- I pomodori hanno un colore rosso intenso.
- I frutti sono carnosi e aspri, sodi e teneri al morso.
- Questa varietà si distingue per l'elevato contenuto di zucchero.
- Grazie alla buccia spessa e alla mancanza di acqua, le bacche possono essere conservate a lungo.

Questa varietà di pomodoro è particolarmente adatta per:
- per uso fresco (insalate, antipasti);
- per la decapaggio;
- per l'inscatolamento.
La buccia spessa di questo pomodoro non si screpola se conservata intera. Questa varietà può essere utilizzata per preparare concentrato e purea di pomodoro.

Come vengono coltivati i pomodori?
Vediamo come seminare e piantare i pomodori nel terreno. La coltivazione di pomodori in climi freddi richiede la preparazione del terreno nelle aiuole e il pretrattamento dei semi. Le aiuole in serra vengono disinfettate, dissodate e concimate. Il trattamento dei semi per questa varietà inizia 60 giorni prima della semina.

La lavorazione dei semi si compone delle seguenti fasi:
- Immergere in acqua tiepida per 12-24 ore.
- Disinfezione in una soluzione debole di permanganato di potassio - fino a 2 ore.
- Condimento di copertura: immergere i semi in una soluzione di cenere (1 cucchiaio per 1 litro d'acqua) per un massimo di 12 ore.
Questo viene fatto per garantire la germinazione dei semi al 100%. Le piantine vengono coltivate a una temperatura compresa tra 23 e 25 °C in contenitori poco profondi. Lo strato di terreno dovrebbe essere spesso 2-3 cm. I primi germogli spunteranno tra 3 e 7 giorni. I giovani germogli necessitano di luce, quindi i contenitori vengono posizionati su un davanzale.

Ma assicuratevi di evitare le correnti d'aria. Il decimo giorno, quando le piantine hanno 2-3 foglie, è necessario diradarle, pizzicando la radice principale per favorire la crescita laterale. Dopodiché, le piantine vengono riposte nelle loro scatole o piantate in vasi singoli. Posizionatele in un luogo caldo e soleggiato.
Poiché le gelate mattutine sono comuni in Siberia, le piantine devono essere preparate prima della messa a dimora. Una settimana prima della messa a dimora, le piantine vengono portate all'aperto per un'ora. Questo le indurisce. Una volta che il terreno si è riscaldato a una temperatura adeguata di almeno 19 °C, le piantine vengono piantate nelle aiuole. Le piantine vengono rimosse dalle scatole o dai vasi, posizionate nelle buche e ricoperte di terra.
La prima annaffiatura è possibile solo dopo 3 giorni per evitare infezioni da marciume batterico. Dopo 10 giorni, potete installare dei supporti per i cespugli e legarli con strisce di tessuto di cotone. Dopo la comparsa delle prime gemme, formate i germogli.
Per ottenere la massima resa, è necessario concimare le piante con sostanze nutritive. La prima concimazione viene effettuata 7-10 giorni dopo il trapianto delle piantine nel terreno. A questo scopo, si utilizza una soluzione di letame bovino.

La seconda concimazione si effettua una settimana dopo la prima, utilizzando una soluzione di letame di pollo (1 cucchiaio ogni 10 litri d'acqua). È consigliabile alternare le concimazioni ogni 7-10 giorni. Nonostante il clima freddo, una volta padroneggiate tutte le tecniche di coltivazione, si possono ottenere buoni raccolti.
Le varietà di pomodori siberiani sono molto popolari, e la varietà Velvet Season è la più diffusa nelle regioni con climi freddi.

Le recensioni dei giardinieri indicano che questa varietà è facile da coltivare e produce piantine uniformi e robuste. Una volta trapiantata nel terreno, non presenta problemi di sopravvivenza. Produce una buona resa e frutti di grandi dimensioni. I giardinieri apprezzano anche la resistenza di questa varietà alle malattie.










