Il pomodoro Campanelle di Russia ha guadagnato popolarità grazie al suo sapore, all'elevata resa e alla facilità di cura. Presenta anche molti altri vantaggi.
Che cosa sono i pomodori Bells of Russia?
Caratteristiche e descrizione della varietà Bells of Russia:
- I pomodori "Campane di Russia" sono iscritti nel Registro di Stato della Federazione Russa per la coltivazione in piena terra negli orti domestici. Possono anche essere piantati in serra e coltivati su logge.
- Questa varietà dolce e precoce è ideale per l'inscatolamento e la conservazione sotto aceto.
- Il pomodoro Russian Bells è una varietà determinata, ovvero ha una crescita limitata. La pianta cresce fino a 50 cm di altezza. I fusti sono eretti. Le foglie di medie dimensioni sono di colore verde chiaro.

Gli orticoltori hanno ricevuto recensioni positive su questo pomodoro. Chi ha piantato la varietà Bells of Russia ha notato che i cespugli assumono una forma decorativa e possono impreziosire qualsiasi giardino. Questa varietà ha un aspetto particolarmente suggestivo quando i frutti sono in fase di maturazione.
I frutti sono solitamente a forma di pera e ordinati. Il colore è rosa. La polpa è aromatica, succosa e dolce. I pomodori verdi acerbi hanno un sapore leggermente aspro. Ogni frutto pesa 50-60 g. Una varietà simile, il pomodoro Golden Bells of Russia, produce frutti di un intenso colore giallo dorato.

Vantaggi della varietà:
- È possibile piantare i pomodori sia in piena terra che in serra, su verande o balconi.
- Alta resa (nonostante le piccole dimensioni, i giardinieri raccolgono 3 kg di pomodori da 1 m², che contiene 3 cespugli).
- Ottimo sapore e alto contenuto di sostanze utili e vitamine nei frutti.
- I pomodori hanno una forma e una dimensione comode. Sono adatti alla conservazione sottaceto interi. Possono anche essere essiccati.
- La pianta è resistente alle malattie.
- I pomodori Campane di Russia, comuni e dorati, sono facili da curare e non richiedono particolari condizioni climatiche.

Svantaggi della varietà:
- I proprietari degli appezzamenti dovrebbero cimare i germogli laterali dei loro cespugli, ovvero rimuovere tutti i germogli laterali che emergono dalle ascelle fogliari. Questa procedura viene ripetuta ogni 1,5 settimane.
- I pomodori prosperano in terreni ricchi. Il sito di coltivazione dovrebbe essere fertilizzato con humus. I pomodori prosperano in presenza di sostanza organica e fertilizzanti minerali. Gli esperti consigliano ai giardinieri di utilizzare generosamente la cenere per la fertilizzazione.
Come coltivare i pomodori?
I pomodori Campanella di Russia dovrebbero essere coltivati a partire dalle piantine. Le piantine vengono piantate tra la seconda metà di marzo e l'inizio di aprile. Prima della semina, i semi vengono ispezionati visivamente e quelli difettosi vengono rimossi. I giardinieri esperti immergono prima i semi in una soluzione di permanganato di potassio per 15 minuti, che aiuta a proteggere le piantine dalle malattie.

Le piantine vengono posizionate su un terreno inumidito. Successivamente, i semi vengono ricoperti con terriccio e coperti con un sacchetto di plastica o pellicola trasparente. Dopo la comparsa di alcune foglie, le piante vengono trapiantate in contenitori separati e concimate.
I giardinieri induriscono le piantine. Per farlo, i fusti allungati vengono brevemente esposti all'aria fresca. Questo è particolarmente importante prima della messa a dimora, in modo che le piante possano acclimatarsi all'esterno.
Le piantine vengono piantate a maggio. Il clima caldo è fondamentale. La temperatura del terreno dovrebbe essere di almeno 14 °C. È consigliabile piantare 3-4 piante per metro quadrato. Questo garantirà alle piante un ambiente confortevole ed eviterà che la serra o l'aiuola si svuotino.

Dopo 20 giorni, iniziate a concimare i pomodori. Oltre a letame e acqua, usate fertilizzanti minerali. I pomodori amano il potassio e il fosforo.
Diserbare i cespugli secondo necessità. Annaffiare con acqua tiepida. Rimuovere i germogli laterali in eccesso ogni 1,5-2 settimane.
Evitate di far crescere troppo i germogli. Ciò avrà un impatto negativo sulla resa.
Di solito, steli e rami vengono legati. Questo avviene quando i frutti sui cespugli iniziano a maturare.

Chi ha coltivato questa varietà consiglia di raccogliere i pomodori acerbi e lasciarli maturare in casa. Questo metodo aumenterà la resa, poiché i pomodori nuovi cresceranno al posto di quelli vecchi. I pomodori possono essere conservati a lungo senza perdere il loro sapore.
Le casalinghe amano questa varietà non solo per l'abbondante raccolto, ma anche per la varietà di conserve invernali che offre. I pomodori Campanelle di Russia sono perfetti per i sottaceti tradizionali, come antipasti, piatti misti, adjika, caviale e altro ancora. Possono essere conservati in scatola o congelati interi. Inoltre, questi gustosi frutti sono perfetti per le insalate fresche.










