Descrizione del pomodoro ibrido Red Dome f1 e coltivazione tramite piantine

Il pomodoro Red Dome f1 è stato selezionato da specialisti russi. Può essere coltivato sia all'aperto che in serra. Questa varietà ha una buccia piuttosto spessa, quindi raramente si screpola durante il trasporto a lunga distanza. Viene consumato fresco, aggiunto a diverse insalate e sottaceto. Con questo pomodoro si prepara un ottimo ketchup. A causa del suo elevato contenuto di sostanza secca, il pomodoro Red Dome non può essere utilizzato in succhi o salse.

Alcune informazioni sul pomodoro

Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:

  1. La pianta appartiene al gruppo degli ibridi a maturazione precoce. Dopo la semina, occorrono 95 giorni per raccogliere un raccolto completo.
  2. L'arbusto ibrido raggiunge un'altezza di 0,7-0,85 m. Il fusto porta un numero medio di foglie verdi. La bassa statura della pianta ne consente la coltivazione con successo nelle regioni settentrionali della Russia.
  3. Il peso del frutto varia da 0,16 a 0,21 kg.

frutto di pomodoro

Le recensioni dei giardinieri che coltivano questo ibrido indicano che, se si seguono tutte le raccomandazioni degli esperti, si possono raccogliere fino a 18 kg di bacche per metro quadrato di aiuola a stagione. I giardinieri riescono a ottenere 2,6-3 kg di frutti da ogni cespuglio. Gli agricoltori sottolineano che l'ibrido può essere conservato a lungo in un luogo fresco.

Questa varietà di pomodoro è resistente alla maggior parte delle malattie che colpiscono le colture di solanacee. Tuttavia, in climi freddi e piovosi, la Red Dome è spesso suscettibile alle malattie fungine. Pertanto, i giardinieri devono monitorare attentamente i segni di infezione e adottare le misure appropriate.

pomodoro rosso

Nella Russia meridionale, i pomodori vengono piantati direttamente in piena terra. Nella Russia centrale, l'ibrido può essere coltivato in serre non riscaldate. In Siberia e nell'estremo nord, si consiglia di utilizzare letti riscaldati e serre ben riscaldate per la coltivazione di questa coltura.

Coltivare le piantine da soli

I semi vengono trattati con disinfettanti e poi piantati in cassette con terriccio. Questo di solito avviene all'inizio di marzo. I semi vengono interrati a 10-20 mm di profondità nel terreno e coperti con vetro. Dopo la comparsa dei primi germogli, vengono concimati con torba o letame. Se è disponibile del fertilizzante, si consiglia di concimare le piantine con miscele di azoto. Annaffiare le piantine una volta alla settimana con acqua tiepida. Quando sui germogli compaiono una o due foglie, le piante devono essere diradate.

Un germoglio nel terreno

Prima del trapianto nel terreno (che avviene a metà aprile), le aiuole devono essere dissotterrate e mescolate con un fertilizzante complesso. I cespugli vengono piantati in un formato di 0,5 x 0,5 m. Successivamente, le piante vengono annaffiate moderatamente con acqua tiepida.

Se un agricoltore ha piantato delle piantine in piena terra, si consiglia di coprire i cespugli con un materiale caldo per proteggerli da un brusco calo di temperatura notturno.

Prendersi cura di un ibrido in crescita

Le piante di pomodoro devono essere annaffiate una volta ogni 1,5-2 settimane. Versare acqua calda e soleggiata sotto le radici delle piante di pomodoro, facendo attenzione a non bagnare le foglie, poiché ciò causerebbe scottature. Concimare le piante 4-5 volte a stagione. Inizialmente, si utilizzano fertilizzanti azotati e potassici, seguiti da miscele complesse.

Pomodori in serra

Rincalzare e allentare le aiuole migliora l'immunità delle piante di pomodoro e ne accelera la crescita. Ciò è dovuto all'apporto supplementare di ossigeno alle radici. Ciò contribuisce anche a eliminare alcuni insetti e le loro larve che infestano l'apparato radicale della pianta di pomodoro.

Diserbando le aiuole si eliminano le infezioni fungine e si impedisce ai parassiti del giardino che vivono sulle erbacce di diffondersi alle piante coltivate.

Per eliminare il rischio di peronospora, vengono adottate misure preventive. I cespugli vengono trattati tre volte con prodotti come Fitosporin. Dopo ogni trattamento, attendere 10 giorni e quindi applicare nuovamente il prodotto. Se la malattia si è diffusa, sarà necessario utilizzare altri trattamenti.

Un germoglio nel terreno

La Red Dome può essere soggetta a danni causati da parassiti del giardino. Quando un agricoltore nota afidi, dorifora della patata, acari, altri insetti o bruchi sulle foglie e sugli steli dei cespugli, deve eliminarli per preservare le piante e garantire un raccolto produttivo. A questo scopo vengono utilizzati diversi prodotti chimici, acquistabili presso i negozi che vendono attrezzature agricole e fertilizzanti.

Se non è possibile ricorrere a prodotti chimici (ad esempio, perché il giardiniere desidera produrre un prodotto biologico), si consiglia di controllare i parassiti con solfato di rame, acqua saponata o infusi e decotti di erbe. Se compaiono lumache nell'orto, utilizzare cenere macinata per respingerle o ucciderle. Questa sostanza viene applicata alle radici delle piante di pomodoro.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata