I coltivatori siberiani hanno creato una meravigliosa varietà di pomodoro che racchiude le migliori qualità delle solanacee. Il pomodoro Lyubimy Prazdnik ha una forte immunità a vari virus e funghi. È resistente alle condizioni meteorologiche e vanta rese elevate.
Coltivare questa pianta è semplice. Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare la varietà Lyubimy Prazdnik nel proprio giardino. Prima di iniziare, vale la pena leggere le raccomandazioni del produttore. La confezione dei semi include le caratteristiche e una descrizione della varietà Lyubimy Prazdnik, nonché una tabella con le date di semina e di messa a dimora delle piantine nel terreno.
Caratteristiche della varietà
Questa cultivar è una varietà determinata. Una pianta matura raggiunge gli 80-120 cm di altezza. Il cespuglio ha un fusto forte e un apparato radicale robusto, che gli consente di resistere a temperature fredde e siccità prolungate senza perdere né fogliame né frutti.

Il fogliame è di forma regolare e di colore verde scuro. Il cespuglio è scarsamente ricoperti di foglie. Nonostante le dimensioni compatte della pianta, i giardinieri raccomandano comunque di fornirle un sostegno aggiuntivo e di legare regolarmente i fusti.
Il cespuglio dovrebbe essere allevato in modo da avere due steli. La maggior parte dei giardinieri che hanno piantato la varietà Lyubimy Prazdnik segnala buone rese con pomodori con due steli principali. Si raccomanda anche una regolare germogliazione laterale. Questo eviterà che il pomodoro perda vigore sui rami senza frutti.
Il pomodoro "Favorite Holiday" è progettato per la coltivazione in climi freddi. Le piante vengono coltivate in serra o sotto plastica. Nei climi più caldi, la varietà "Favorite Holiday" prospera anche in piena terra.

I pomodori sono altamente produttivi. Si raccolgono circa 7-8 kg di frutti per metro quadrato. La stagione di crescita è media e dura 115-130 giorni.
I frutti della varietà Favorite Holiday hanno la seguente descrizione:
- I pomodori hanno una forma rotonda con la punta appuntita nella parte inferiore.
- Il pomodoro è di colore rosa. A volte sono presenti striature o striature gialle. Sono presenti leggere costolature.
- La buccia del pomodoro è sottile ma resistente, proteggendo il frutto dalle crepe.
- Il peso medio di un pomodoro è compreso tra 400 e 450 g.
- I frutti possono essere raccolti quando hanno un colore lattiginoso. Maturano bene a temperatura ambiente.
- La varietà Lyubimy Prazdnik ha un sapore eccellente. La combinazione di acidità e dolcezza conferisce ai pomodori un gusto gradevole e piccante. Contengono un'elevata quantità di sostanza secca, che ha un effetto benefico sulla salute umana.
- La polpa di questo ortaggio è densa, succosa e aromatica. Contiene un piccolo numero di piccoli semi.
- Il raccolto può essere conservato per circa 1-1,5 mesi. Se trasportati correttamente, i frutti mantengono il loro aspetto commerciabile.

La varietà di pomodoro "Favorite Holiday" riceve ottime recensioni dai giardinieri. È facile da curare, resistente a funghi e parassiti e versatile.
I pomodori possono essere utilizzati per preparare una varietà di piatti a base di pomodoro, come ketchup, concentrato, lecho e succo. Inoltre, i frutti sono molto salutari da consumare freschi. Ecco perché ogni casalinga dirà: "Coltivo la varietà Lyubimy Prazdnik nel mio orto per i nutrienti e le abbondanti vitamine che contiene".
Regole di crescita
I pomodori si coltivano partendo dalle piantine. Per iniziare, avrai bisogno di quanto segue:
- Una scatola o un contenitore apposito per le piantine. I lati del contenitore dovrebbero essere alti almeno 10-15 cm.
- Terriccio ricco di sostanze nutritive. Puoi acquistarlo in anticipo presso un negozio specializzato o prepararlo tu stesso mescolando parti uguali di sabbia grossolana, torba e terriccio per prato.

Prima di piantare, i semi devono essere testati per verificarne la germinazione. Per farlo, immergeteli in una soluzione salina per 10 minuti. I semi vuoti e non vitali galleggeranno in superficie, mentre i semi sani affonderanno sul fondo. Il materiale di piantagione può essere trattato con un attivatore di crescita e una soluzione diluita di permanganato di potassio. Questo disinfetterà i semi dai funghi e stimolerà una rapida crescita.
I pomodori vanno piantati nel terreno a una profondità non superiore a 2 cm. Cospargere i semi con torba pulita o una miscela ricca di nutrienti, ma non compattarli. Coprire il contenitore con pellicola trasparente e riporlo in un luogo caldo fino alla comparsa dei primi germogli. Arieggiare il contenitore quotidianamente per evitare che l'umidità in eccesso rimanga nel terreno.
Quando compaiono i primi anelli, rimuovete la pellicola trasparente dalle piantine e spostatele in un luogo più luminoso. Per la prima settimana, mantenete la temperatura tra 16 e 18 °C, poi aumentatela a 22 °C.

La trapiantatura avviene 15-20 giorni dopo la semina. A questo punto, le piantine dovrebbero avere due foglie robuste.
Prima di piantare le piantine all'aperto, è necessario "indurire" le radici. Per fare questo, portate il contenitore all'aperto ogni giorno per 1-2 settimane prima di piantare. Posizionate il contenitore all'ombra, non alla luce diretta del sole. I giovani germogli possono scottarsi con il sole primaverile.
Prendersi cura delle piantine è semplice: basta annaffiarle regolarmente e applicare del fertilizzante minerale una volta alla settimana. A questo scopo, è meglio acquistare preparati speciali che si sciolgono facilmente in acqua. Annaffiare le piantine con questa soluzione.

Gli arbusti possono essere piantati in piena terra già a partire da 60-65 giorni di età. Prima della piantagione, le aiuole vengono scavate e concimate con minerali complessi. Potassio, azoto e fosforo sono ottimi a questo scopo.
Le buche sono distanziate di 60 cm l'una dall'altra. La stessa distanza viene mantenuta tra le file. Dopo la semina, le aiuole vengono annaffiate con acqua tiepida e stabile e pacciamate con segatura o paglia secca. Concimare il terreno 1-2 settimane dopo la semina.
La cura dei cespugli comprende azioni come l'irrigazione, la diserbatura, la concimazione e la tempestiva cimatura dei germogli laterali.
Molti giardinieri si innamorano di questa varietà fin dal primo raccolto. I frutti sono grandi, succosi e aromatici, e conquistano per la loro abbondanza e il sapore eccellente.











