Il pomodoro Moskovskie Zvezda F1, la cui descrizione dovrebbe iniziare con i suoi evidenti vantaggi, è una varietà ultra-precoce adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. Con una coltivazione corretta, i primi frutti compaiono già 70 giorni dopo la semina.
Caratteristiche della varietà
La varietà è ibrida ed è particolarmente resistente alle malattie e ai parassiti.

Tra le qualità positive possiamo evidenziare anche:
- semplicità e semplicità nelle cure;
- elevata produttività;
- maturazione ultra-precoce;
- non c'è bisogno di legare o pizzicare;
- capacità di resistere a condizioni meteorologiche avverse.
La varietà non presenta praticamente alcun inconveniente grave. I giardinieri esperti notano che il pomodoro è esigente in termini di irrigazione e qualità del fertilizzante. Un altro inconveniente è la difficoltà di germinazione dei semi, che raggiunge l'80%.

La varietà Moscow Stars presenta le seguenti caratteristiche:
- I cespugli sono bassi, compatti, alti non più di 60 cm.
- I frutti sono succosi e hanno un sapore gradevole. I pomodori coltivati in climi più caldi hanno un sapore più dolce e zuccherino.
- Un cespuglio produce da 10 a 15 frutti, ciascuno del peso di circa 110 g.
I frutti sono adatti al consumo fresco, all'inscatolamento e alla produzione di succhi.
Coltivazione di piantine e cura dei pomodori
I semi di pomodoro per le piantine dovrebbero essere piantati a fine marzo o inizio aprile. Seminare i semi ad almeno 1,5 cm di profondità e poi coprire con pellicola trasparente. Il terreno deve essere leggero e fertile. È possibile aggiungere una piccola quantità di humus. Importante: il terreno deve avere un pH neutro!

Dopo la comparsa di due foglie completamente sviluppate, le piantine vengono trapiantate. La messa a dimora in piena terra avviene 55 o 60 giorni dopo la semina. Tuttavia, è necessario considerare due fattori importanti:
- il terreno deve essere ben riscaldato;
- la minaccia delle gelate notturne primaverili dovrebbe passare.
Inoltre, prima di piantare in piena terra, si consiglia di concimare le piantine 1-2 volte con fertilizzanti minerali complessi (potassio e fosforo).
La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 30 cm e tra le file di almeno 40 cm. I pomodori Moskovskie Zvezda F1 richiedono abbondanti annaffiature. Si consiglia di annaffiare le piantine al mattino o alla sera con acqua tiepida e costante, una volta ogni 5-6 giorni. Se necessario, i cespugli possono essere legati, ma di solito non è necessario. Ogni settimana è necessario smuovere il terreno e rimuovere le erbacce.

I pomodori devono essere concimati più volte durante la stagione. Si possono usare escrementi di uccelli e letame bovino, così come fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Applicare il fertilizzante alle radici al mattino o alla sera, evitando il contatto con le foglie.
Parassiti, malattie e recensioni
Nonostante la resistenza della varietà a malattie e parassiti, annaffiature e cure improprie possono comportare il rischio di peronospora, marciume grigio e marciume radicale. Come misura preventiva, si consiglia di trattare il terreno con soluzioni disinfettanti prima di piantare le piantine. In caso di clima estremamente secco, il terreno dovrebbe essere pacciamato con torba o paglia.

Se le foglie iniziano ad appassire, è opportuno spruzzare i cespugli con prodotti contenenti rame. I cespugli più vecchi possono essere soggetti ad attacchi di lumache, afidi e altri parassiti.
Per sbarazzarsi degli insetti stessi e delle loro larve, spruzzateli con una soluzione di ammoniaca, diluita in 4 cucchiai per secchio d'acqua. Anche le lumache e la dorifora della patata possono essere raccolte a mano.
La varietà Moskovskie Zvezda F1 ha ricevuto recensioni per lo più positive. Tra i suoi vantaggi figurano l'elevata resa, la bassa manutenzione, la resistenza alle malattie, il sapore dolce e intenso e la versatilità. Inoltre, questo pomodoro è ideale per i giardinieri principianti, sia in pieno campo che in serra.

Gli svantaggi includono la qualità esigente dei fertilizzanti, la rigorosa osservanza delle linee guida per l'irrigazione, la bassa germinazione dei semi e la suscettibilità a lumache e dorifora della patata. Tuttavia, i giardinieri notano che con irrigazione e fertilizzazione tempestive, queste carenze sono più che compensate dall'elevata resa e dal sapore delizioso dei pomodori.










