Il pomodoro ciliegino giallo è stato sviluppato da coltivatori russi nel primo decennio del XXI secolo. È stato progettato per la coltivazione all'aperto, ma può essere coltivato con successo anche in serra e in vivaio. Le bacche di questa varietà non sopportano la conservazione a lungo termine. Vengono consumate fresche o conservate intere.
Alcuni dati tecnici della coltura
Una descrizione completa e le caratteristiche della varietà possono essere reperite nei manuali di riferimento agricoli specializzati.

I parametri dell'ibrido sono i seguenti:
- I pomodorini sono pronti per essere raccolti 90-95 giorni dopo la semina.
- Le varietà di questa cultivar hanno cespugli alti da 140 a 180 cm. Gli steli portano un numero medio di foglie.
- I pomodorini non sono un ibrido. I loro cespugli producono infiorescenze rade di tipo intermedio. La prima infiorescenza compare sopra l'ottava foglia, mentre le infiorescenze successive si formano ogni 3 foglie.
- I frutti hanno la forma di una prugna. Le differenze varietali nei pomodori si esprimono solo nel colore delle bacche. La maggior parte delle varietà ha frutti gialli, mentre alcune piante hanno bacche rossastre con grandi macchie gialle.
- Il frutto pesa tra i 15 e i 20 g. La buccia è liscia e la polpa contiene 2-3 semi. I pomodorini producono da 50 a 60 bacche per grappolo.
Le recensioni dei giardinieri che coltivano questa varietà indicano che la pianta produce 1,0-1,5 kg di bacche per cespuglio. Se coltivata in serra, questa resa aumenta a 2,5-3 kg di bacche per cespuglio.

Uno svantaggio di questa varietà è la sua suscettibilità a diverse malattie tipiche delle colture di solanacee. I pomodorini sono sensibili al virus del mosaico del tabacco, alla fusariosi e alla cladosporiosi.
I pomodori sono coltivati in tutta la Russia. Le regioni meridionali sono adatte alla coltivazione all'aperto. Nel resto della Russia, i pomodorini vengono coltivati in serre e vivai.
Coltivare piantine e prendersi cura dei cespugli da soli
Si consiglia di trattare i semi con un disinfettante (permanganato di potassio, acqua ossigenata, succo di aloe, soluzioni di miele). Quindi, selezionare i contenitori e riempirli con terriccio fatto in casa o acquistato in negozio. I semi vengono piantati a 15 mm di profondità, annaffiati con acqua tiepida e coperti con un coperchio di vetro. Dopo la comparsa dei germogli, concimarli con fertilizzante minerale, annaffiandoli una volta ogni 4-5 giorni. Dopo che 1-2 foglie sono sviluppate sugli steli, le piante devono essere diradate. Le giovani piante vengono trapiantate in piena terra quando raggiungono i 70-80 giorni di età.

Le piantine vengono piantate in aiuole ben drenate. Il sesto di impianto è di 0,4 x 0,6 m. Prima della semina, il terreno viene smosso e concimato (torba o letame). Concimare i pomodori tre volte a stagione. Concimare prima durante la fioritura, quindi concimare con miscele organiche di potassio e azoto dopo che gli ovari hanno completato lo sviluppo.
La terza volta, quando compaiono i primi frutti, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti a base di fosforo e potassio.
Annaffia la pianta di pomodoro 2-3 volte a settimana. Scegli la mattina presto o la sera tardi per questa operazione. Solo il fusto principale e un germoglio laterale devono essere addestrati. Tutti gli altri rami laterali devono essere rimossi. La pianta deve essere legata a robusti pali o a un traliccio. Per evitare che il cespuglio cresca troppo, si consiglia di cimare la pianta di pomodoro sopra il terzo o quarto grappolo.

Si consiglia di smuovere il terreno due volte a settimana per arieggiare l'apparato radicale. Diserbare ogni 1,5-2 settimane aiuta a ridurre il rischio di infezioni fungine e batteriche. Questa procedura elimina anche alcuni parassiti del giardino che si nutrono di erbacce e danneggiano le colture.
Controllo di parassiti e malattie
Quando si coltivano pomodorini in serra, la pianta viene spesso infettata dalla Cladosporiosi. Per combattere questa malattia, è necessario mantenere l'umidità interna al 60% e una temperatura compresa tra 25 e 30 °C. In queste condizioni, le foglie infette muoiono, mentre quelle sane sviluppano una certa immunità alla malattia. Le foglie morte vengono accuratamente rimosse e raccolte in un sacchetto di plastica per evitare che le spore fungine si diffondano alle piante sane.

Se le piante di pomodoro sono infette da fusariosi, per eliminare la minaccia per le piante sane, le piante malate vengono estirpate dalle radici, rimosse dal terreno e poi bruciate. Per ridurre il rischio di diffusione della malattia, le piantine devono essere seminate in un terreno ben riscaldato, che viene poi disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio.
Per combattere il virus del mosaico del tabacco, si consiglia di spruzzare foglie e steli di pomodoro con una soluzione di permanganato di potassio al 5%. Per la prevenzione della malattia, si raccomandano tre trattamenti con Fitosporin.
Quando sul sito compaiono vari tipi di parassiti del giardino, è necessario eliminarli con soluzioni chimiche speciali.










