- Descrizione del pomodoro Balcony Miracle
- Caratteristiche dei pomodori
- Vantaggi e svantaggi
- Peculiarità della coltivazione dei pomodori
- In piena terra
- Terreno per la semina
- Piantare semi
- Come coltivare sul balcone di casa?
- Seminare i semi
- Terreno per pomodori
- Temperatura dell'aria
- Piantare le piantine
- Problemi nella crescita
- Caratteristiche della cura delle piante
- Irrigazione e fertilizzazione
- Impollinazione
- Allentamento e legatura
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
- Feedback da chi ha piantato
Le verdure, parte integrante della dieta quotidiana umana, maturano solo in estate nei climi temperati. Sebbene cetrioli, peperoni e pomodori siano ormai disponibili nei negozi durante tutta la stagione, alcuni abitanti delle città preferiscono coltivarli in casa e raccoglierli tutto l'anno. Questa meraviglia da balcone prospera su un davanzale o una loggia. Con le cure appropriate, i piccoli frutti profumati maturano e questa elegante pianta aggiunge un tocco di bellezza alla stanza.
Descrizione del pomodoro Balcony Miracle
Questa cultivar, con i suoi cespugli minuscoli e attraenti, è stata sviluppata da coltivatori tedeschi. Questo pomodoro determinato cresce solo mezzo metro di altezza e ha un tronco forte e dritto.
I pomodori da balcone maturano anche in condizioni di scarsa illuminazione, tipiche del tardo autunno e dell'inverno. Questi pomodori prosperano in una scatola o persino in un vaso da fiori; non hanno bisogno di essere fissati a un supporto o di germogli. Piantando queste piante in miniatura in casa, è possibile raccogliere pomodorini delle dimensioni di una ciliegia in soli tre mesi.
I pomodori hanno un classico colore rosso, una bella forma sferica e pesano circa 30 grammi.
I pomodori da zucchero da balcone sono perfetti per la conservazione in scatola, la conservazione sottaceto e il congelamento, e sono ancora più gustosi freschi. A volte si raccolgono pomodori che pesano fino a 50 grammi, ma questo richiede cure più attente.
Caratteristiche dei pomodori
I cespugli di pomodoro nani sono resistenti alla peronospora e tollerano brusche variazioni di temperatura. Un cespuglio ordinato e in miniatura produce fino a 2 kg di pomodorini. Alcune varietà classiche di pomodoro, coltivate in serra o in giardino, producono quasi la stessa resa. I frutti rotondi del Balcony Miracle sono ricoperti da una buccia densa e rosso vivo e sono ricchi di:
- licopene;
- acido ascorbico;
- magnesio;
- potassio.
Si consiglia di raccogliere i pomodorini un po' prima che maturino, in modo che le nuove ovari si formino più rapidamente.Il sapore dei frutti del Balcony Miracle non è peggiore di quello delle varietà classiche.
Vantaggi e svantaggi
I pomodori selezionati per la coltivazione domestica offrono numerosi vantaggi, ma hanno anche i loro svantaggi. Le varietà di pomodori nani richiedono una quantità minima di terreno e pochissimo spazio per crescere. I loro vantaggi includono:
- Tipo di cespugli decorativi.
- Presenza di immunità alla peronospora.
- Resistenza agli ambienti avversi.
- Possibilità di crescita in condizioni di scarsa illuminazione.
- Ottimo sapore di pomodoro.

La resa inferiore dei pomodori da balcone rispetto ai pomodori tradizionali, che occupano molto più spazio e non producono frutti in casa, non è uno svantaggio. La buccia spessa ha anche i suoi vantaggi: i pomodori durano più a lungo e non si screpolano durante il trattamento termico.
Per accelerare la formazione dell'ovario si raccolgono i frutti acerbi, che però maturano senza alterarne il sapore.
Peculiarità della coltivazione dei pomodori
Per assicurarti che Balcony Miracle ti delizia con un raccolto di pomodori dolci e aromatici, devi conoscere le caratteristiche di questa varietà nana e rispettare i requisiti della tecnologia agricola.

In piena terra
Il momento giusto per piantare i pomodori dipende da dove vengono coltivati, ma tutte le varietà, compresi i pomodori nani, necessitano di almeno sei ore di luce solare al giorno. Le meraviglie da balcone prosperano in giardino perché sono resistenti alle condizioni avverse. Le piantine vengono coltivate per prime, il che richiede almeno due mesi e mezzo.
Per evitare che i pomodori si ammalino all'aperto, circa 10 giorni prima della semina, la scatola che li contiene viene spostata all'aperto per aiutare le piante ad adattarsi al nuovo ambiente. Inizialmente, le piante vengono lasciate in una zona protetta dal vento per circa 4 ore, poi tenute al chiuso per tutta la notte.

Terreno per la semina
Alcuni giardinieri acquistano il substrato per la coltivazione dei pomodori nani da un fioraio, mentre altri preparano il terreno da soli. Per farlo, combinano quantità uguali di:
- humus;
- torba;
- terreno fogliare.
Prima di piantare i semi, il terreno viene disinfettato utilizzando diversi metodi: cottura a vapore, scottatura con acqua bollente o irrigazione con una soluzione rosa di permanganato di potassio. Per ripristinare la microflora dopo la disinfezione, il terreno viene trattato con una soluzione preparata sciogliendo 10 grammi di "Siyanie-2" in un secchio d'acqua.

Il terreno viene avvolto in un sacchetto di plastica e lasciato in un luogo caldo per 14-20 giorni.
Piantare semi
Se Balcony Miracle viene coltivato in casa, i semi vengono piantati in un terreno preparato in qualsiasi stagione; i pomodori maturano entro 3,5 mesi. I semi vengono prima scartati, poiché quelli deboli e vuoti non germinano. Vengono immersi in un contenitore d'acqua e quelli che galleggiano in superficie vengono rimossi. I semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per 20 minuti, quindi disinfettati, sciacquati e distribuiti su una garza o un panno.
Per piantare i semi di pomodoro, annaffia abbondantemente il terreno e piantali a una profondità di 10 mm in una scatola o in contenitori individuali per evitare il trapianto. Copri il contenitore con pellicola trasparente e lascialo in una stanza con una temperatura di almeno 22 °C. Quando spuntano le piantine, scoprile e spostale in una stanza più fresca. Dopo un paio di giorni, spostale su un davanzale. Ruota regolarmente la scatola per garantire che la luce solare raggiunga tutte le piante. Annaffia le piantine quando il terreno si asciuga, lasciando che l'acqua si depositi prima di annaffiare.

I cespugli di pomodoro vengono concimati più volte:
- quando spuntano i germogli;
- 2 settimane dopo la fecondazione;
- una settimana prima del trapianto nel terreno.
Le piantine di Balcony Miracle vengono trapiantate nell'aiuola quando il gelo è ormai certo che sia passato e le temperature notturne non scendono sotto i 10 °C. Questo avviene in genere a fine maggio. La varietà prospera in terreni sciolti e fertili e non tollera condizioni acide. L'aggiunta di calce, cenere di legno o farina di dolomite può aiutare a risolvere questo problema.
Come coltivare sul balcone di casa?
Per garantire che i pomodori nani maturino in inverno, seminate i semi per le piantine ad agosto. Durante questo periodo, le piantine germoglieranno, spunteranno le foglie e i pomodori vi delizieranno con i loro frutti freschi sul vostro balcone.

Seminare i semi
Per piantare i semi di Balcony Miracle in casa, prepara il terreno come per la coltivazione in un'aiuola. Disinfettalo con acqua bollente o vaporizzala. Versa il terreno in un contenitore, inumidiscilo abbondantemente, pratica dei solchi distanti circa 3-4 cm l'uno dall'altro e posiziona i semi a 10 mm di profondità prima di ricoprirli con il terreno.
Terreno per pomodori
Il substrato di coltura per Balcony Miracle è più facile da acquistare in un negozio di fiori. Puoi procurarti del vero terriccio nero, mescolarlo con una quantità uguale di torba e compost e aggiungere un po' di perfosfato.

Temperatura dell'aria
La scatola dei semi viene coperta con pellicola trasparente, che viene rimossa quando spuntano le piantine. I pomodori vengono lasciati a 22-25 °C per diversi giorni. Quando spuntano i germogli, le piantine vengono trasferite in una stanza con una temperatura non superiore a 18 °C e posizionate su un davanzale. Viene anche accesa una lampada per la coltivazione. Le piante vengono annaffiate regolarmente, concimate con cenere e trapiantate.
Piantare le piantine
Quando compaiono tre foglie o i pomodori raggiungono i 15 cm di altezza, trasferisci il Miracolo del Balcone in vasi singoli, aggiungi uno strato drenante di argilla espansa e riempi con terriccio. Per creare il terriccio, mescola terra da giardino con torba, compost e aggiungi perfosfato, cenere e vermiculite. Dopo aver disinfettato il substrato, puoi piantare le piante di pomodoro.

Problemi nella crescita
I pomodori in vaso, sebbene rari, sono suscettibili alla peronospora. I gambi si ricoprono di macchie marroni e le foglie cadono. Questo di solito accade a causa dell'eccessiva umidità. I pomodori colpiti devono essere scartati e quelli sani devono essere annaffiati meno.
Per garantire fioriture vivaci e non sbiadite, monitorate le condizioni delle foglie. Le piante di pomodoro nane dovrebbero arricciarsi e raddrizzarsi durante il giorno. Se ciò non accade, è molto probabile che ciò sia dovuto a:
- il terreno non è adatto,
- non abbastanza caldo;
- mancanza di componenti nutrizionali.

Se i pomodori non vengono curati, si formeranno poche ovari. In questo caso, non ci si può aspettare un buon raccolto.
Caratteristiche della cura delle piante
Questo miracolo da balcone ama il caldo. Una temperatura confortevole per questi cespugli in miniatura è di 26-28 °C. A 16 °C, lo sviluppo rallenta e la fruttificazione potrebbe non verificarsi.
Irrigazione e fertilizzazione
I pomodori coltivati in casa vanno annaffiati generosamente, ma solo una volta a settimana, utilizzando acqua tiepida e costante. Se il vaso dei pomodori è sul balcone in estate, le piante vanno annaffiate più frequentemente per evitare che il terreno si secchi. Evitate di annaffiare troppo per evitare che le radici marciscano e che il terreno si trasformi in un ammasso.
I pomodori in miniatura piantati sul davanzale di una finestra in appartamento non hanno bisogno di essere concimati con verbasco o escrementi di uccelli. È possibile acquistare integratori minerali in negozio o mescolare 5 cucchiaini di perfosfato, 1 grammo ciascuno di urea e solfato di potassio e diluire la miscela in 5 litri d'acqua. Concimare i pomodori durante la fioritura, dopo l'allegagione.

Impollinazione
Questa pianta in miniatura delizia per il suo aspetto decorativo, ma di solito non viene piantata per decorare una stanza o un balcone, bensì per i suoi deliziosi frutti. Sul balcone, le piante di pomodoro vengono impollinate dal vento. In inverno o se coltivate in casa, picchiettate il gambo alcune volte, scuotete delicatamente il vaso o accendete un ventilatore. Questo è sufficiente per favorire la formazione dei frutti.
Allentamento e legatura
Se il Miracolo del Balcone viene coltivato in un'aiuola, i rami potrebbero spezzarsi a causa delle raffiche di vento o sotto il peso dei frutti, quindi installa un tutore e fissa i germogli. Quando si coltivano pomodori nani su un davanzale, non è necessario legare i cespugli e non vengono rimossi i germogli laterali. Allenta il terreno sotto i cespugli per evitare la formazione di croste.

Malattie e parassiti
In casa, il Miracolo del Balcone non soffre di infestazioni di insetti, ma in giardino, la dorifora della patata è un fastidio costante. I parassiti vengono raccolti a mano o i pomodori vengono trattati con Aktara. I bruchi delle agrotidi vengono controllati coltivando lo spazio tra le file.I pomodori nani sono immuni alle malattie, ma se non vengono curati adeguatamente possono essere colpiti dalla peronospora.
Raccolta e conservazione
I frutti del Miracolo del Balcone vengono raccolti prima della completa maturazione. I pomodori maturano e diventano rossi in un ambiente ben ventilato a 15-16 °C; a temperature più basse, rimangono verdi.
I pomodori si conservano fino a 2 mesi se la buccia è priva di ammaccature e crepe. Conservare i frutti in una scatola di legno in un luogo fresco e ventilato.

Feedback da chi ha piantato
Talvolta i residenti estivi coltivano pomodori nani sulle logge e sui davanzali delle finestre, perché in inverno c'è neve in giardino e vogliono fare qualcosa al riguardo.
Anna Petrovna, 55 anni, Saratov: "La scorsa primavera ho seminato i semi di Balcony Miracle per puro divertimento. Un vicino mi ha dato qualche seme e sono germogliati tutti, ma non ho molto spazio in appartamento, quindi ho trapiantato solo due piante in vasi separati. Ho tenuto i pomodori sul davanzale e sono cresciuti più di 60 cm. Dopo tre mesi, ho raccolto 15 pomodorini da una pianta e 25 dall'altra. Assomigliano ai pomodorini, ma il sapore non mi piaceva molto."
Evgeny Mikhailovich, 62 anni, Belgorod: "Coltivo pomodori 'Balkonnoye Chudo' (Miracolo del Balcone) in cesti appesi, che sposto sulla veranda riscaldata quando fa freddo. Mi piacciono questi pomodori perché non occupano molto spazio, non richiedono sostegni e sono facili da curare. Raccolgo pomodori freschi, senza nitrati, anche in inverno."











