Gli orticoltori sono interessati a come coltivare il pomodoro Nastya-Sibirachka, le cui recensioni sono ormai diffuse su siti web e forum online. Le varietà coltivate in Siberia sono popolari nel nostro Paese perché tollerano le basse temperature. Un esempio è la varietà Nastya-Sibirachka, che cresce in piena terra senza riparo. Questa varietà è ideale per la coltivazione in Estremo Oriente, nei Trans-Urali, in Siberia e in qualsiasi parte della Russia centrale.
Esistono molte varietà di semi con questo nome: Nastena, Nastenka, Anastasia. Condividono solo il nome della radice, ma le loro descrizioni e caratteristiche sono completamente diverse. La serie segue lo stesso schema. pomodori siberiani, che molti associano al duro carattere siberiano.

Caratteristiche della varietà
Caratteristiche e descrizione della varietà Nastya-Siberian:
- I suoi vantaggi sono la semplicità e l'eccellente capacità di adattamento a qualsiasi condizione.
- I cespugli non necessitano di essere modellati o pizzicati.
- La pianta è bassa e standard, il che rappresenta un ulteriore vantaggio poiché non necessita di legatura.
- I cespugli raggiungono i 60 cm di altezza.
- Una volta raggiunta una certa altezza, la pianta dedica tutte le sue energie allo sviluppo dei frutti. Questo è il vantaggio delle varietà nane.
- Se dovesse arrivare il gelo, coprire i cespugli non sarà difficile.
I frutti hanno la forma di un barile. Ogni pomodoro maturo pesa fino a 200 g. La buccia è liscia e soda, e il colore è rosso lampone. La polpa è soda ma succosa, dal sapore gradevole.
Nonostante le dimensioni compatte, il pomodoro si distingue per l'elevata resa.

I semi vengono fatti germinare nel modo tradizionale. Si consiglia di trattarli con una soluzione di permanganato di potassio per proteggere la coltura dalla peronospora.
La semina avviene a fine marzo o inizio aprile. Si piantano in profondità e si attende che emergano i primi germogli. Il terriccio deve contenere torba, sabbia e cenere. Coprire il contenitore con pellicola trasparente e lasciarlo in un luogo caldo.

Dopo la comparsa della seconda foglia, le piantine possono essere trapiantate. È più facile piantare i germogli in piccoli contenitori di plastica. Due settimane prima della semina, irrobustire le piantine. Portare le piante all'aperto ogni giorno per acclimatarle al terreno aperto.
Al momento della semina, lasciare una distanza di 50 cm tra i cespugli e di 70 cm tra le file. Durante la cura dei cespugli, assicurarsi di annaffiare adeguatamente, concimare, smuovere regolarmente il terreno e rimuovere le foglie morte dalla parte inferiore del fusto. All'inizio di agosto, Nastya-Siberian delizierà i suoi proprietari con un eccellente raccolto di pomodori maturi.
Sebbene questa varietà sia destinata alla coltivazione in piena terra, può essere coltivata con successo anche in serra.

Recensioni dei giardinieri
Ci sono poche recensioni di questa varietà. I giardinieri condividono le loro esperienze di coltivazione di varietà di pomodoro simili sui forum. Ecco cosa si legge su Nastya-Sibirya:
Margherita, Rostov sul Don:
"Mi è piaciuta molto questa varietà per la sua generosa resa. Non mi sono preoccupato molto della pianta, mi sono limitato ad annaffiarla e a concimarla occasionalmente con fertilizzanti naturali (cenere, lievito, letame di mucca o di pollo). La pianta è facile da coltivare e produce un buon raccolto. La consiglio."

Mikhail, Mosca:
"I pomodori erano deliziosi, li abbiamo mangiati con piacere. Il mio unico errore è stato innaffiarli troppo, il che ha causato la rottura di molti pomodori. Per il resto, sono molto soddisfatto del raccolto abbondante e del sapore eccellente."
Olga Afanasyevna, Taganrog:
"Sono molto soddisfatto del raccolto. Prima di piantare i semi, mi è stato consigliato di riscaldare il terreno come misura preventiva per eliminare agenti patogeni e potenziali larve di insetti. Ho preso un sacco di terriccio preparato e l'ho immerso in acqua calda (60-70 °C). I pomodori sono cresciuti benissimo. La resa è stata elevata."










