Descrizione del pomodoro gigante Shuntuksky, vantaggi della varietà e regole di coltivazione, recensioni

Il pomodoro gigante Shuntuksky è molto apprezzato dagli orticoltori per il suo elevato contenuto vitaminico. Le condizioni di crescita di questa coltura garantiscono rese elevate e un sapore eccellente.

Benefici dei pomodori

La descrizione della varietà si basa sulle condizioni di crescita della pianta. Questa varietà di mezza stagione è pensata per la coltivazione in serre di plastica e richiede il sostegno di un tutore.

Pomodori grandi

I fusti massicci della pianta possono raggiungere un'altezza di 3 metri, quindi si consiglia di allevare il cespuglio in un unico tronco. Una singola infiorescenza produce 4-6 frutti. Per massimizzare le dimensioni dei pomodori, si consiglia di lasciare due ovari per grappolo.

Le caratteristiche positive della coltura sono associate alla formazione di frutti giganti del peso di 800-1500 g. Sezionati orizzontalmente, sono visibili fino a 10 camere seminali. I frutti sulle infiorescenze inferiori contengono pochi semi.

Il gigante Shuntuk

I pomodori sono piatti, rotondi, costoluti, carnosi e dolci. Vengono utilizzati freschi nelle insalate e anche per preparare salse e succhi.

I frutti si conservano a lungo, mantenendo un aspetto attraente e il colore vivace della buccia spessa. La pianta è immune a malattie fungine e parassiti biologici.

Tecnologia agricola della coltivazione

Prima della semina, i semi vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio. Questa procedura fornisce ulteriore resistenza a potenziali malattie e garantisce una germinazione uniforme.

I semi vengono posti in contenitori con terriccio preparato fino a una profondità di 1,5 cm, annaffiati con acqua tiepida utilizzando un irrigatore e coperti con una pellicola, che verrà rimossa quando spuntano le piantine.

Piantina di pomodoro

Durante il processo di crescita, il materiale da piantare richiede una temperatura costante, annaffiature tempestive e l'aggiunta di fertilizzanti minerali.

Seguendo le linee guida di coltivazione, ogni cespuglio può produrre oltre 3 kg di frutti. Quando si pianta in piena terra, mantenere una certa distanza tra le piante. Il numero consigliato di cespugli non dovrebbe superare i 2 per m².

Durante la formazione e la maturazione dei frutti di grandi dimensioni, il gambo potrebbe deformarsi sotto il peso dei pomodori, per questo si consiglia di legare il gambo a un supporto o a un traliccio.

Coltivare pomodori

La fruttificazione è legata al consumo di nutrienti da parte della pianta. Per garantire la formazione del pomodoro durante il periodo di maturazione dei frutti, è necessaria un'intensa concimazione minerale.

Consigli e opinioni dei giardinieri

I coltivatori di ortaggi che hanno coltivato la varietà di pomodoro Shuntuksky Giant sottolineano nelle recensioni e nelle foto che è possibile ottenere frutti di grandi dimensioni seguendo semplici tecniche di coltivazione.

Mikhail Efremov, 51 anni, Bryansk:

"Ho piantato il pomodoro gigante Shuntuksky in una serra. Ho letto attentamente le specifiche della varietà e avevo una domanda sull'altezza della pianta. Secondo la descrizione, il cespuglio può raggiungere i 3 metri, ma l'altezza della serra era di soli 2 metri. Ho deciso di distanziare le piante di 50 cm e di formare due steli. Questo non ha influito sulla resa; sono riuscito a raccogliere 3,5 kg di pomodori grandi e carnosi dal cespuglio. I frutti sono molto succosi, gradevoli e dolci. Sono stato contento di scoprire che i semi di pomodoro possono essere utilizzati per coltivare piantine la prossima stagione."

Tatyana Alexandrova, 57 anni, Adler:

"La scorsa stagione, ho deciso di piantare lo Shuntuksky Giant in piena terra. Ho trapiantato le piantine cresciute dai semi a metà maggio e le ho piantate in buche riempite di materia organica. I cespugli hanno raggiunto un'altezza di 2,5 metri. Ho dovuto rimuovere meccanicamente il fogliame in eccesso per garantire che i frutti avessero accesso alla luce solare. Li ho annaffiati con acqua tiepida dopo il tramonto. Il risultato è stato soddisfacente: grandi pomodori rossi sono maturati sui cespugli, veri giganti. La buona notizia è che la varietà non è un ibrido, quindi posso raccogliere io stesso i semi per la semina dell'anno prossimo. Per questo, scelgo frutti grandi che si sviluppano a metà altezza, poiché i pomodori più bassi tendono a contenere pochi semi."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Lera

    Questi pomodori crescono davvero molto grandi e non hai bisogno di fertilizzanti speciali. Anch'io BioGrow Non compro nulla, questo prodotto non contiene sostanze nocive e funziona perfettamente.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata