Quando seminare i pomodori usando la fruttuosa tecnologia di giardinaggio di Tatyana e come coltivarli

Grazie alle efficaci tecniche di giardinaggio di Tatyana, le domande su quando piantare i pomodori e sul metodo migliore saranno un gioco da ragazzi. L'utilizzo di tecniche collaudate aiuta a evitare errori comuni e a ottenere un raccolto abbondante.

Vantaggi e svantaggi della tecnologia

La tecnologia in esame presenta una serie di vantaggi comparativi. Tra questi:

  • variabilità dei metodi di coltivazione dei pomodori;
  • comoda sistematizzazione delle piantine per varietà e periodo di impianto;
  • risparmiare spazio per la coltivazione delle piantine;
  • costi minimi di manodopera e risorse finanziarie.

Uno svantaggio per i giardinieri alle prime armi potrebbe essere la necessità di seguire una sequenza specifica per piantare le piantine. Anche la cura delle piantine può essere impegnativa.

Le migliori varietà

Le varietà di pomodoro vengono selezionate tenendo conto della regione di coltivazione, delle condizioni climatiche e delle preferenze personali..

Le varietà universali migliori in base alla resa sono considerate: Rio Grande, Snow Leopard, Asvon, Gazpacho, Astrakhan.

Quando seminare i pomodori

La semina della maggior parte delle varietà di pomodoro avviene a marzo. In genere, la semina avviene 50-60 giorni prima del trapianto in serra o in pieno campo. Nel determinare le date di semina, è importante considerare le condizioni meteorologiche a cui saranno esposti i pomodori.

pomodori maturi

Metodi di semina e coltivazione dei semi

Esistono diversi metodi moderni per la semina delle piantine, diversi da quelli tradizionali. Per la coltivazione dei semi, si possono utilizzare materiali speciali e contenitori insoliti per favorire uno sviluppo intensivo delle piantine.

Nella vermiculite

La vermiculite è un materiale fluido ed ecologico. Viene utilizzata per smuovere il terreno e viene aggiunta al terreno durante la coltivazione di molte colture orticole. Le piantine di pomodoro vengono coltivate in vermiculite prima del trapianto.

Per preparare il substrato per la semina, è sufficiente versare i granuli in un piccolo contenitore, aggiungere acqua e lasciare riposare per circa mezz'ora. I semi di pomodoro vengono distribuiti sulla superficie di vermiculite e ricoperti con un sottile strato di terra.

Piantare in vermiculite

Nelle sigarette di carta

Per coltivare i pomodori con le cartine, avrai bisogno di un sacchetto di plastica e di carta. Piega il sacchetto a metà e stendilo su un tavolo, quindi disponi tre strati di carta sopra: il primo e il terzo lungo il bordo superiore e il secondo lungo quello inferiore. Questo impedisce alle radici in crescita di rimanere incastrate tra gli strati, facilitando il trapianto delle piantine.

Prima di piantare i pomodori, la cartina viene immersa in una soluzione di acqua e perossido di idrogeno per stimolare la germinazione dei semi. Circa 20 semi vengono inseriti in ogni cartina, distanziati di 1,5-2 cm l'uno dall'altro. La cartina viene conservata in un bicchiere di plastica riempito con 1 cm d'acqua.

Nelle sigarette di carta

In sacchi

Coltivare le piantine in sacchi è un'opzione pratica e comoda. Per un raccolto precoce, i pomodori vengono seminati in robusti sacchi da 10 litri. Il substrato viene preparato con una miscela di terra, vermicompost e fibra di cocco. I sacchi vengono piegati a un'altezza non superiore a 20 cm e riempiti con terriccio umido. Sul fondo vengono posizionati gusci d'uovo interi che fungono sia da fertilizzante che da drenaggio. Man mano che le piantine crescono, si aggiunge altro substrato ai sacchi.

I pomodori seminati in sacchetto sono caratterizzati da un apparato radicale ben sviluppato, resistenza alle malattie durante il trapianto, crescita e fioritura vigorose e fruttificazione precoce. Sia le varietà precoci che quelle tardive possono essere coltivate in sacchetto.

semi di pomodoro

Come prendersi cura correttamente dei pomodori

La cura dei pomodori, di qualsiasi varietà, richiede un processo complesso. Senza cure adeguate e tempestive, le piante non produrranno un raccolto costante, abbondante e sano.

Raccolta

Il rinvaso si effettua quando si sono formate due foglie. Un paio di giorni prima, le piantine vengono annaffiate abbondantemente per facilitarne la rimozione dal terreno. Il rinvaso si esegue come segue:

  • i contenitori preparati per le piantine vengono riempiti di terra;
  • le piante vengono rimosse con cautela dal contenitore comune, lasciando un piccolo grumo di terra sulle radici;
  • praticare un foro nel vaso per il trapianto e posizionare la piantina al suo interno;
  • gli steli sono approfonditi fino ai cotiledoni;
  • Il terreno attorno alle piantine viene compattato e annaffiato.

piantine di pomodoro

Irrigazione e fertilizzazione

I pomodori hanno bisogno di essere annaffiati ogni volta che il terreno si asciuga. Un'umidità eccessiva può causare marciume radicale e morte della pianta, mentre un'irrigazione insufficiente può far seccare le parti verdi delle piante. Annaffiate i pomodori alle radici, facendo attenzione a non bagnare le foglie. È accettabile nebulizzare occasionalmente la parte superiore delle piante.

I pomodori vengono concimati tre volte a stagione. La prima applicazione viene effettuata prima della semina in piena terra o in piena terra, la successiva 4-5 settimane dopo e l'ultima 10-12 giorni prima della prevista stagione di fruttificazione.

Irrigazione errata dei pomodori

Giarrettiera e modellatura del cespuglio

La potatura consiste nel rimuovere le foglie ingiallite, i rami vecchi e le parti danneggiate della pianta che continuano ad assorbire i nutrienti. Inoltre, la potatura consente alla luce di raggiungere direttamente i frutti e migliora la circolazione dell'aria.

Il sostegno delle piante è necessario solo quando si coltivano varietà di pomodoro alte. Sostenere le piante ne garantisce la stabilità in caso di forti venti e altre influenze esterne. Per fissarle, è sufficiente piantare dei pali di legno nel terreno intorno alla pianta e legare i gambi con fili sottili.

giarrettiera di pomodoro

Recensioni di residenti estivi e giardinieri

Nikolai: "Ho provato a seminare le piantine in sacchetti per la prima volta. È un metodo molto comodo; le piantine sono cresciute nei tempi previsti. Non ci sono stati problemi con il trapianto."

Anna: "Questa è la seconda stagione che coltivo piantine in vermiculite. Le piantine stanno crescendo grandi, con radici ben formate."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata