Descrizione del pomodoro indeterminato Azov e le specifiche della coltivazione della varietà utilizzando piantine

Il pomodoro Azov è una varietà indeterminata. La pianta ha una crescita illimitata, un fusto robusto e produce frutti regolarmente fino all'arrivo del freddo.

Cos'è il pomodoro Azov?

Caratteristiche e descrizione della varietà:

  • i frutti sono di forma rotonda, hanno la buccia liscia e sono di colore rosso vivo;
  • il peso massimo di 1 pomodoro è di 160 g;
  • I frutti hanno un sapore agrodolce e sono ideali per preparare insalate;
  • Su 1 cespuglio si formano 5-6 infiorescenze;
  • Da 1 m² si raccolgono fino a 10 kg di raccolto.

Pomodori Azov

Come coltivare i pomodori?

Diamo un'occhiata alle specifiche della coltivazione della varietà di pomodoro Azov. I pomodori vengono coltivati ​​utilizzando le piantine. I semi vengono seminati a fine febbraio o inizio marzo. Per ottenere piantine forti, i semi vengono piantati in un substrato speciale contenente tutti i componenti necessari per una crescita normale.

Piantare a una profondità di 1-1,5 cm; invece di annaffiare direttamente, spruzzare con uno spruzzino. Coprire il contenitore con i semi piantati con vetro o pellicola e riporlo in un luogo caldo. La temperatura ottimale per la germinazione è di 24-25 °C.

Pomodori ibridi

Una volta spuntate le piantine, il telo di copertura viene rimosso e il contenitore viene posizionato in un luogo luminoso. La temperatura dell'aria viene abbassata a 18-20 °C. Per una crescita attiva, le piantine necessitano di luce sufficiente.

Dopo 2-3 settimane, quando le piantine inizieranno a sviluppare le foglie, dovranno essere diradate. Per il trapianto, è meglio scegliere un contenitore che consenta di piantarle facilmente nel terreno.

Germogliare nel terreno

Il periodo di germinazione dura fino all'inizio di maggio. La cura delle piantine prevede annaffiature tempestive, un'attenta lavorazione del terreno e la concimazione. Le annaffiature dovrebbero essere poco frequenti, ma è anche sconsigliato evitare eccessi.

Vediamo come prendersi cura della pianta dopo la semina. Per aumentare la resa, i pomodori vengono allevati in un unico stelo. Dato che la fruttificazione continua a lungo, questa forma di allevamento aiuterà l'apparato radicale a gestire più facilmente l'apporto di nutrienti. Per raggiungere questo obiettivo, tutti i germogli laterali e la vegetazione in eccesso vengono periodicamente potati dallo stelo.

Una pennellata di pomodori

Il terreno attorno alle radici viene smosso, rimescolato, diserbato e nutrito. È meglio farlo dopo l'irrigazione. Questo migliora il drenaggio del terreno e favorisce la salute delle radici delle piante.

La scelta del sito di impianto per le piantine è fondamentale per la loro crescita. Non importa quanto siano forti, non prospereranno in un luogo precedentemente occupato da patate, peperoni, melanzane, piselli o pomodori.

Il problema è che queste colture di ortaggi soffrono delle stesse malattie, quindi c'è il rischio che l'infezione si diffonda dal terreno ai pomodori. Un secondo motivo, altrettanto importante, è l'impoverimento del suolo.

Le verdure elencate assorbono i nutrienti dal terreno in modo simile, quindi vengono alternate con colture che li assorbono in modo diverso. Tra queste, cavoli, cetrioli, zucchine, cipollotti, carote e altre.

pomodori maturi

Le piante vengono legate a pali o a una traversa. Se necessario, la giarrettiera viene realizzata più volte.

Le recensioni di questo pomodoro da parte degli orticoltori sono positive. I semi dell'azienda agricola Gavrish vantano un tasso di germinazione del 90%. Gli orticoltori che hanno coltivato la varietà Azov una volta la ripiantano spesso. Sono soddisfatti di tutto: maggiore resa, resistenza a diverse malattie e, soprattutto, gusto eccellente. La varietà è facile da coltivare e prospera all'aperto. Tollera bene le variazioni climatiche. I frutti di questa varietà sono ottimi per conserve invernali.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata