Il pomodoro Hugo appartiene alla famiglia dei pomodori a forma di peperone, la cui caratteristica distintiva è il suo aspetto.
Cos'è il pomodoro di Hugo?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Il pomodoro Hugo F1 è una varietà ibrida sviluppata da coltivatori cechi.
- Matura circa 110 giorni dopo la semina. I cespugli fruttificano fino a fine settembre e producono un buon raccolto. Questa varietà di pomodoro può essere piantata sia in serra che in giardino.
- I frutti del pomodoro Hugo, a forma di peperone, sono piuttosto grandi.
- Il pomodoro più piccolo pesa 250 g. La buccia è tenera e l'interno è molto carnoso.
- Il colore dei frutti è scarlatto.
- Questa varietà ha una forte immunità a molte malattie comuni.
- Hugo non tollera i luoghi freddi e bui.
- La temperatura dell'aria ottimale e confortevole è di +20 °C.

Come vengono coltivati i pomodori?
Hugo viene coltivato utilizzando piantine. Nella scelta dei semi, si dà la preferenza ai produttori "Gavrish", "SeDeK" e "Poisk". Prima della semina, si valuta solitamente la dimensione del terreno in cui verranno piantati i pomodori e solo allora, dopo aver calcolato il numero approssimativo di cespugli, si inizia la semina. Il periodo migliore per la semina è considerato la seconda metà di marzo, ma nelle regioni più fredde, questo periodo si sposta all'inizio di aprile.

Per le piantine è meglio usare compost o terriccio ricco di cenere di legno. Il terriccio per patate non è adatto alla semina dei pomodori.
Metti il terriccio nel contenitore scelto, compattalo leggermente e inumidiscilo con acqua tiepida. Immergi i semi in acqua tiepida prima di piantarli.
È più facile usare una pinzetta per distribuire i semi. Interrali nel terreno a una profondità di 2 cm e copri con un sottile strato di terra. Copri il contenitore con pellicola trasparente o di vetro e riponilo in un luogo caldo fino alla germinazione. La temperatura ideale per la germinazione è di 25 °C.

Una volta spuntate le piantine, rimuovete la copertura di plastica e posizionate il contenitore più vicino alla luce. Se la stanza è buia, fornite luce artificiale.
La trapiantatura avviene dopo la comparsa di due foglie robuste. È consigliabile trapiantare la pianta in contenitori di plastica per facilitarne il successivo trapianto in piena terra.
Per prendersi cura delle piantine è necessario concimare, fornire luce a sufficienza e mantenere le giuste condizioni di temperatura.
I pomodori Hugo sono meglio coltivati con un singolo stelo (in serra, si possono usare due steli). La pianta deve essere legata a un supporto alto.
La cura di questa varietà è la stessa delle altre varietà di pomodoro. Per una crescita e uno sviluppo ottimali dei frutti, è importante monitorare il terreno: dissodarlo regolarmente e rimuovere le erbacce. L'irrigazione viene effettuata secondo necessità.
Il terreno attorno alle radici non deve essere bagnato, ma non deve nemmeno seccarsi. È meglio annaffiare i pomodori con l'irrigazione a goccia per evitare eccessi d'acqua.

La vegetazione in eccesso deve essere rimossa gradualmente, di solito iniziando dalle foglie inferiori. Dopo la comparsa delle infiorescenze, i germogli laterali vengono rimossi allo stesso modo. Questo viene fatto in modo che la pianta non sprechi le sue energie nel rinverdire il cespuglio, ma piuttosto le concentri sulla produzione di frutti. Le infiorescenze compaiono dopo l'ottava-dodicesima foglia. Ogni grappolo produce 5-9 frutti.
Un mese dopo la semina, i pomodori possono essere concimati con letame o escrementi di uccelli. Dopo la fioritura, il terreno viene concimato con cenere. Se le piante sono prive di massa verde, aggiungere azoto al fertilizzante. Se, al contrario, le piante sono in crescita attiva, aggiungere fosfato.










