Descrizione del pomodoro ibrido ad alta resa Irishka F1 e caratteristiche dei frutti

Se un giardiniere è alla ricerca di un buon ibrido ad alta resa, che tolleri bene il caldo e inizi a produrre frutti già a giugno, il pomodoro Irishka F1 è la scelta ideale. Si tratta di un pomodoro relativamente nuovo, apparso sugli scaffali russi solo 10 anni fa. Tuttavia, il pomodoro Irishka ha già degli estimatori che ne apprezzano i vantaggi. Questo ibrido è destinato alla coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale, ma si possono ottenere raccolti dignitosi anche in serra nella parte centrale del Paese.

Tra gli ibridi di pomodoro relativamente nuovi, ci sono molte varietà specificamente progettate per la regione meridionale del paese. La maggior parte delle varietà di questo tipo può produrre frutti in serra, ma i pomodori sono così amanti del caldo che rese elevate possono essere ottenute solo sotto copertura di plastica.

Gli ibridi precoci sono molto interessanti perché permettono di gustare i pomodori già nella prima metà dell'estate. Inoltre, la maggior parte dei pomodori a maturazione precoce vanta un netto vantaggio: la resistenza alle malattie. Alcune malattie semplicemente non hanno il tempo di colpire i cespugli, poiché la raccolta avviene prima che molte malattie diventino attive. Questo è particolarmente vero per la peronospora, che è rara nelle varietà precoci. Questo problema è molto più comune nei pomodori a maturazione tardiva.

Raccolta dei pomodori

Caratteristiche della varietà Irishka

Per quanto riguarda il pomodoro Irishka, la descrizione della varietà indica che questo ibrido è adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali, poiché tollera molto bene il caldo. Inoltre, questa varietà richiede molta luce solare per garantire una rapida maturazione del frutto. Il periodo medio di raccolta è di 100 giorni, ma nelle estati soleggiate, i frutti iniziano a maturare già 90 giorni dopo la semina. Si consiglia di coltivare la varietà Irishka solo da piantine.

Questo pomodoro ibrido è molto facile da coltivare anche per i principianti. Non cresce molto, quindi non è necessario sostenerlo. Inoltre, i pomodori Irishka f1 non necessitano nemmeno di essere modellati. Tuttavia, i giardinieri esperti sottolineano che per ottenere un buon raccolto è comunque consigliabile rimuovere i germogli laterali in eccesso.

I grappoli di frutti si formano tipicamente sul fusto centrale. I primi frutti compaiono sulla sesta foglia. I grappoli successivi possono essere previsti ogni tre foglie. L'altezza media di una singola pianta di pomodoro è di 60 cm. Questa pianta produrrà sette grappoli, dopodiché smetterà di crescere.

germogli di pomodoro

Uno dei principali vantaggi della varietà Irishka F1 è che i cespugli non sono solo compatti, ma anche scarsamente fogliati. Ciò significa che non è necessario rimuovere le foglie, poiché la pianta avrà abbastanza forza ed energia per produrre frutti. Tuttavia, è possibile ottenere pomodori significativamente più grandi con la fertilizzazione. I fertilizzanti minerali e organici sono necessari solo durante la stagione di crescita.

La varietà ha un'ottima resa. Piantando sei cespugli per metro quadrato, si possono raccogliere circa 15 kg di frutti. I giardinieri esperti affermano che l'ibrido Irishka è piuttosto sensibile alle condizioni del terreno. Se il terreno è ben fertilizzato, la resa per cespuglio può superare i 3 kg, una quantità considerata elevata per un cespuglio basso.

L'ibrido Irishka è considerato resistente alla maggior parte delle malattie. Se coltivato in serra, il pomodoro può essere suscettibile ad alcuni tipi di marciume. Una buona illuminazione può aiutare i frutti a crescere più velocemente. Oltre al sole, i pomodori richiedono un'irrigazione adeguata, soprattutto durante i periodi di siccità.

Pomodori Irishka

Bisogna annaffiare i cespugli correttamente e solo la sera o la mattina. È importante che l'acqua non raggiunga gli steli e le foglie, altrimenti bruceranno, provocando la morte della pianta. Con le giuste pratiche agricole, è possibile raccogliere un raccolto impressionante di pomodori deliziosi.

Descrizione dei frutti

Con le cure appropriate, l'ibrido Irishka produce una resa piuttosto elevata. Le caratteristiche e la descrizione della varietà indicano che i pomodori raggiungono un colore rosso standard. Pesano circa 80 grammi, hanno una buccia soda e una polpa dolce. Questi pomodori sono ideali per la conservazione in scatola. Grazie al loro sapore molto gradevole, i pomodori Irishka sono spesso utilizzati nelle insalate.

Un cespuglio con pomodori

I pomodori piccoli e dalla forma perfetta sono perfetti in barattolo. Contengono una discreta quantità di sostanza secca. Hanno una buccia resistente che non si screpola se marinata o conservata a lungo. La varietà Irishka mantiene il suo aspetto commerciabile per diverse settimane, rendendo questo ibrido spesso utilizzato per la coltivazione commerciale. I pomodori possono poi essere trasformati in concentrato o salsa di pomodoro.

I pomodori freschi Irishka sono molto benefici sia per gli uomini che per le donne. Hanno un effetto positivo sulla salute delle donne e possono aiutare a prevenire il cancro. Questi pomodori contengono una grande quantità di vitamine e nutrienti.

Spruzzare i pomodori

I giardinieri lasciano le seguenti recensioni su questo pomodoro:

Sofia, Sochi: "Questi pomodori sono ottimi per la conservazione. Sono facili da curare! A parte un'annaffiatura accurata, non è stato necessario altro. Non hanno avuto bisogno di sostegni e il raccolto è stato abbastanza buono senza bisogno di modellarli. Abbiamo raccolto almeno 2 kg di pomodori da ogni pianta!"

Veronica, Stavropol: "I pomodori sono deliziosi, ma preferisco quelli più morbidi e succosi per le insalate. Sono ideali da conservare interi o per fare concentrato o succo di pomodoro."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata