Il pomodoro Kibitz, la cui descrizione include un periodo di maturazione precoce, è apparso di recente sul mercato. Viene coltivato in pieno campo e in serra. Dopo la raccolta, i pomodori Kibitz possono essere conservati in una cantina fresca fino a 25-30 giorni. La temperatura di conservazione non deve superare i 10 °C con un'umidità di circa l'80%. È preferibile non refrigerare le bacche, poiché perderebbero completamente il loro sapore. Questo ibrido è adatto alla congelazione o all'inscatolamento di frutti interi. Questa varietà di pomodoro può essere trasportata su lunghe distanze.
Alcuni dati tecnici
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- Dopo aver piantato i semi nel terreno, ci vogliono 100-110 giorni prima che le piantine producano frutti. Alcuni giardinieri riescono a raccogliere 7-10 giorni prima.
- L'altezza dei cespugli varia dai 60 agli 80 cm. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde scuro.
- Su un cespuglio crescono 8-10 bacche.
- Le caratteristiche e la descrizione del frutto indicano che le bacche sono piccole. I pomodori pesano 50-60 g e hanno una forma ovale allungata.
- Le bacche sono di colore rosso vivo. Non c'è alcuna macchia verde vicino al gambo. La polpa contiene poche camere seminali (2-3 loculi) e pochi semi.

Le recensioni degli agricoltori che hanno coltivato questo pomodoro indicano che l'ibrido produce 3-3,5 kg di bacche per cespuglio. Una descrizione completa della varietà è disponibile nei manuali di riferimento agricoli specializzati e nei cataloghi delle aziende sementiere.
Nella Russia meridionale si consiglia di coltivare l'ibrido all'aperto. Per raccoglierlo, i giardinieri che vivono in climi temperati avranno bisogno di una serra di plastica non riscaldata.

In Siberia e nell'estremo nord, questa varietà può essere coltivata solo in serre ben riscaldate o in letti caldi. Le piantine possono essere coltivate all'aperto, ma per accelerare il processo di crescita, gli ibridatori consigliano di coltivarle in serra.
Come coltivare le piantine da soli?
I semi vengono seminati nel terreno a metà marzo se il giardiniere decide di piantare i cespugli risultanti in una serra. Se l'agricoltore non dispone di una serra, i semi per le piantine vengono seminati nei primi dieci giorni o a metà aprile.
Prima di piantare, trattate i semi con permanganato di potassio. Spruzzate il terreno dell'aiuola con una soluzione debole di permanganato di potassio. Dopo la comparsa dei germogli (in 5-8 giorni) e la comparsa di due o tre foglie, trapiantate le piante. Una volta che le piantine saranno cresciute, dovranno essere trapiantate nella loro sede definitiva. Se avete una serra, questo dovrebbe essere fatto a metà maggio, mentre in piena terra, i cespugli vengono piantati a inizio giugno.

Scavate buche profonde 8 cm nelle aiuole e aggiungete compost mescolato con fertilizzante complesso e sabbia. Dopo la semina, pacciamate il terreno intorno ai cespugli. È meglio piantare i pomodori nelle aiuole precedentemente occupate da cetrioli o prezzemolo. I pomodori prosperano anche nelle aree precedentemente occupate da cavolfiori o carote.
Il sesto di impianto è di 0,5 x 0,5 o 0,3 x 0,5 m. Non è necessario legare i cespugli o rimuovere i germogli laterali. A volte, quando si sviluppa un gran numero di frutti, può essere necessario sostenere i rami dell'ibrido.

Cura degli ibridi e controllo dei parassiti
Le piante devono essere annaffiate regolarmente, circa 2-3 volte a settimana. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata a giorni alterni dopo aver smosso il terreno. Utilizzare acqua tiepida. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata prima del tramonto o dell'alba.
Allentare il terreno permette all'ossigeno di raggiungere più rapidamente le radici del pomodoro. Questo migliora l'immunità dell'ibrido, consentendo alle piante di resistere all'attacco di infezioni fungine o batteriche.

Si consiglia di diserbare le aiuole una volta ogni due settimane. Questa è una misura preventiva, poiché le colture di solanacee sono sensibili alle infezioni fungine e alla peronospora delle erbe infestanti.
Il diserbo aiuta a liberarsi dai parassiti che infestano l'apparato radicale del pomodoro. Sebbene il Kibitz sia resistente al marciume apicale e radicale e alla peronospora, è importante irrorare le piante di pomodoro con prodotti medicinali per prevenirlo.
I pomodori vengono concimati 2-3 volte durante la stagione di crescita. Inizialmente, si utilizza più fertilizzante azotato man mano che i cespugli sviluppano le foglie. Dopo la comparsa dei primi frutti, l'ibrido viene nutrito con miscele ricche di potassio e fertilizzanti organici. Una volta comparsi i frutti, i pomodori dovrebbero ricevere miscele complesse contenenti fosforo, potassio e azoto.
Sui cespugli possono comparire e moltiplicarsi acari, nematodi e bruchi di vari insetti. Vengono distrutti con prodotti chimici di produzione industriale. Se questi non sono disponibili, si può utilizzare una soluzione di bucce di cipolla e aglio. Raccogliere 0,2 kg degli ingredienti, aggiungere 1 litro di acqua bollita e lasciare in infusione. Quindi, applicare l'infuso sui cespugli infestati dai parassiti.










