Il pomodoro alto "Kolibri" è una varietà a maturazione precoce. È stato sviluppato da breeder francesi. Nonostante le sue origini meridionali, si è affermato nella Russia temperata. È una sottospecie della nota varietà "Slivok", caratterizzata da steli robusti e grappoli ravvicinati. Con le dovute pratiche colturali, la pianta può fruttificare fino alle prime gelate autunnali.
Ibrido intermedio
Il pomodoro Kolibri f1 è una pianta alta. È resistente alla peronospora grazie al suo forte sistema immunitario. La massa verde è formata da due steli, che in genere producono da 8 a 10 ovari. Il piccolo spazio tra i nodi crea una sporgenza, che facilita la raccolta. Pertanto, il cespuglio deve essere regolarmente legato a un supporto stabile e i germogli verdi in eccesso devono essere rimossi.

Le caratteristiche agronomiche dello sviluppo di questo ortaggio sono determinate dall'altezza dell'arbusto, che raggiunge i 2 metri. Il suo fogliame è di medie dimensioni e di colore verde-verde scuro. Le lamine fogliari corrispondono per spessore e sviluppo al fusto. Un robusto apparato radicale sostiene saldamente l'intera porzione epigea.
La descrizione del frutto ibrido lo descrive come un ortaggio dal sapore agrodolce unico e dalle proprietà straordinarie. Tra queste:
- versatilità d'uso;
- polpa densa e dalle pareti spesse;
- peso significativo - un pomodoro raggiunge i 160 g;
- assenza di fusto immaturo e di vene all'interno;
- breve periodo di maturazione: 3 mesi.

Questa pianta appartiene al gruppo delle varietà termofile ed è adatta alla coltivazione in serra. Le sue dimensioni ne consentono il consumo crudo, al forno o in scatola. La buccia del pomodoro è così densa che non si rompe se riscaldata con acqua bollente quando viene conservata in barattoli di vetro. I frutti hanno una buona conservabilità, il che li rende adatti alla consegna in regioni remote.

Nonostante tutti i pregi, la pianta presenta anche degli svantaggi. Il principale inconveniente è la necessità di frequenti germogli laterali. Ciò è dovuto alla crescita vigorosa dei germogli laterali, che, se non potati, producono fogliame in eccesso. I pomodori richiedono anche tutori regolari. Una crescita vigorosa porta a rami fragili. Il peso elevato dei frutti può causarne la rottura se non vengono legati a un supporto sicuro.
Piantare le piantine e prendersi cura della pianta
Si può iniziare a piantare i semi nel terreno a fine febbraio o inizio marzo. Il terreno deve essere preparato in anticipo, arricchito con fertilizzanti organici e minerali. Humus e torba dovrebbero essere i componenti principali. Il terreno in cui i pomodori cresceranno durante il periodo di fruttificazione dovrebbe contenere 1/3 della sostanza organica totale.

Questo terreno è ideale per i semi. Prima di piantare, tratta i semi con una soluzione debole di permanganato di potassio. Seminare a una profondità di 2 cm e annaffiare abbondantemente. Coprire il vassoio con pellicola trasparente e posizionarlo in un luogo caldo e ben illuminato.
La comparsa delle prime due foglie è un segnale per diradare le piantine. I germogli meno vitali e malati vengono rimossi. Prima del trapianto in giardino, le piantine devono essere concimate un paio di volte con una soluzione debole di verbasco e fertilizzanti minerali.
I giovani germogli si induriranno se cresceranno in un terreno non protetto dal freddo. Il risultato è un sistema immunitario più forte e una resa maggiore.

Per fare ciò è necessario rispettare le seguenti fasi della procedura:
- portare i giovani germogli all'aria aperta nei primi giorni per diversi minuti, da 15 a 20;
- dopo 5 giorni il periodo di indurimento raggiunge 1-2 ore;
- Dopo 10 giorni l'indurimento avviene nell'arco della giornata.
La semina delle piantine di pomodoro Kolibri F1 in un appezzamento di terreno o in serra inizia 55 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Questo periodo coincide con metà giugno, quando le ultime gelate mattutine sono passate. Per disinfettare il terreno, annaffiarlo con una soluzione leggera di permanganato di potassio.

Non sarebbe male trattare l'apparato radicale della pianta contro parassiti come i grilli talpa e il fogliame contro gli afidi. Le recensioni sul trapianto delle piantine in serra anticipato (circa un mese) rispetto al terreno non protetto indicano l'efficacia di questo metodo e accelerano il primo raccolto.










