Il pomodoro Olya f1 è una varietà ibrida ed è considerato il miglior risultato dei coltivatori russi. I suoi cespugli di pomodoro producono frutti abbondanti e succosi, rendendolo facile da coltivare anche per i giardinieri alle prime armi. Per garantire un buon raccolto, è importante seguire le raccomandazioni per la cura di questa coltura di solanacee.
Descrizione della varietà
Questa è una varietà di pomodoro superdeterminato a maturazione precoce. Le piante mature raggiungono 1,2 metri di altezza. I primi frutti compaiono 90-105 giorni dopo la germinazione. I cespugli sono alti e hanno un fogliame rado. Sull'infiorescenza si formano sette foglie, con ogni grappolo successivo che si forma attraverso una singola lamina fogliare. Una caratteristica distintiva di questa varietà è che il primo internodo può contenere fino a tre grappoli alla volta, con un numero di grappoli sulla pianta che varia da 12 a 15.

L'ovario produce tipicamente fino a 7 frutti. I pomodori sono di medie dimensioni, piatti e rotondi, con una superficie leggermente costoluta. Il diametro medio dei pomodori varia da 60 a 70 cm. Il numero di camere seminali varia da 4 a 6. Le recensioni dei giardinieri confermano che il peso medio di un singolo pomodoro è compreso tra 120 e 150 grammi. Con tecniche di coltivazione adeguate, la dimensione media dei frutti è di 1 m.2 rimuovere da 20 a 25 chilogrammi.
I frutti acerbi sono di colore verde chiaro, mentre le verdure pronte al consumo assumono un colore rosso intenso. Una caratteristica distintiva di questa varietà è la sua calibrazione di alta qualità, che significa che tutti i pomodori Olya presentano dimensioni e peso uniformi. Questa qualità rende questa varietà da giardino un'eccellente candidata per la conservazione in salamoia invernale.
Crescente
La pianta viene coltivata a partire da piantine. Possono essere piantate all'aperto o in serra. Questo lavoro viene eseguito a marzo in modo che le piante mature possano essere trapiantate in terreno permanente a maggio. Prima della semina, i semi vengono immersi in acqua per 3-4 ore e le piantine difettose vengono rimosse.
Seminare in piccoli contenitori con terreno sciolto e fertile, pre-inumidito. Coprire le piantine con pellicola trasparente e conservare in un ambiente con una temperatura di 25 °C. C. Dopo la comparsa dei primi germogli, la copertura viene rimossa.

Per rafforzare l'immunità, le piantine di Olenka di 7 giorni vengono spruzzate con Epin. Vengono trapiantate quando compaiono due o tre foglie sui cespugli. Due settimane prima della messa a dimora nel terreno permanente, le piantine vengono irrobustite, mantenendo una temperatura di +13 °C. C. I cespugli vengono spostati in un luogo di coltivazione permanente quando all'esterno si raggiungono temperature positive stabili.
La piantagione dovrebbe essere effettuata utilizzando uno schema di semina 50 x 40. Un'eccessiva densità di germogli ridurrà la resa dei pomodori. Se si pianta a 1 m2 non vengono piantati più di 6 cespugli della pianta.
Caratteristiche di cura
La pianta è caratterizzata da una crescita elevata e diversi germogli si formano contemporaneamente sul fusto centrale. Il pomodoro Olga f1 dovrebbe essere coltivato in due steli, con il secondo germoglio che cresce dal primo grappolo. Tutti i fiori e la parte superiore del germoglio centrale vengono rimossi. Le aree tagliate vengono cosparse di carbone vegetale.

La cura è semplice e consiste in annaffiature regolari, diserbo e rimozione delle erbacce. Durante la stagione di crescita, la pianta dovrebbe essere concimata con fertilizzanti minerali contenenti fosforo e potassio.
Evitare di utilizzare grandi quantità di fertilizzanti azotati, poiché le piante sovralimentate produrranno grandi quantità di fogliame e non avranno abbastanza nutrienti per produrre frutti.
Vantaggi e svantaggi
Uno dei principali vantaggi di questa varietà è l'elevata resa. I vantaggi di questa coltura da giardino includono:
- buona tolleranza alle basse temperature;
- capacità di crescere in condizioni di scarsa illuminazione;
- resistenza alla maggior parte delle malattie del pomodoro;
- alto contenuto di vitamine e minerali;
- versatilità di coltivazione e di utilizzo;
- elevato sapore e qualità commerciali dei pomodori.

La natura poco esigente della pianta in termini di cure e condizioni di crescita consente anche ai giardinieri alle prime armi, senza le competenze necessarie nella coltivazione della solanacea, di ottenere un raccolto elevato. Gli svantaggi di questa varietà includono la necessità di legare i cespugli e di fornire ai germogli un forte sostegno.
Parassiti e malattie
La varietà Olya F1 è resistente alle principali malattie del pomodoro. È raramente colpita da peronospora, marciume radicale e oidio. Per prevenire la oidio, si consiglia di trattare le piante di pomodoro con Zaslon 20 giorni dopo il trapianto nel terreno permanente. Venti giorni dopo il trattamento iniziale, si ripetono i trattamenti con Barrier.

La scelta dei farmaci da combattere dipende dal problema specifico:
- orso - Tuono;
- verme metallico - Bazudin;
- Mosca bianca - Fosbecid.
Per prevenire le malattie delle piante, trattate il terreno prima di piantare le piantine in un terreno permanente. Utilizzate solfato di rame o una soluzione diluita di permanganato di potassio.
Quando si piantano le piantine, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di cenere di legno in ogni buca. Questa sostanza aiuta a disinfettare il terreno, riduce il rischio di malattie delle piante e fornisce un'ulteriore fonte di nutrienti.
Raccolta e conservazione
Le caratteristiche della varietà suggeriscono che i frutti vengano raccolti a maturazione. Questi pomodori possono essere consumati come alimento o utilizzati come ingrediente per primi e secondi piatti. Molti orticoltori preferiscono utilizzare questa varietà per raccogliere grandi quantità di pomodori e poi conservarli.

Recensioni dei giardinieri
Olga, 39 anni:
"Abbiamo provato a piantare questa varietà l'anno scorso. Siamo stati attratti dalla possibilità di non dover rimuovere i germogli laterali e dalla promessa del produttore di un raccolto abbondante. La pianta si è rivelata resistente al gelo anche a temperature di +7°C." Si è formato un gran numero di ovari. I frutti erano puliti, con un peso medio di circa 130 grammi, con alcuni che arrivavano a pesare anche 150 grammi. La varietà è ideale per le conserve invernali; i pomodori sono uniformi nelle dimensioni e nella forma.
Vera, 59 anni:
"Un buon rappresentante della varietà ibrida, dal sapore discreto. La sua caratteristica distintiva è la formazione di pomodori piccoli e praticamente identici. Sebbene la descrizione della varietà indichi che non sono necessari germogli laterali, in pratica ho rimosso le foglie e i germogli inferiori. I pomodori sono stati utilizzati principalmente per l'inscatolamento."











