Il pomodoro Alice appartiene a un gruppo di piante a maturazione precoce. Questa varietà è adatta alla coltivazione in serre di plastica, vivai e spazi aperti. La pianta non richiede particolari condizioni climatiche e i suoi semi hanno un buon tasso di germinazione. Il pomodoro viene consumato fresco e i suoi frutti vengono utilizzati per produrre succo. Le bacche possono essere conservate sottaceto e per l'inverno.
Dati tecnici della coltura
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- Dal momento in cui spuntano le piantine fino al raccolto completo occorrono dagli 87 ai 92 giorni.
- Il fusto principale della pianta può raggiungere un'altezza compresa tra 0,55 e 0,8 m. L'altezza del cespuglio con germogli laterali varia da 140 a 160 cm. Pertanto, Alisa richiede un sostegno o una formazione a traliccio. I giardinieri considerano la necessità di una formazione a cespuglio uno svantaggio di questa varietà. Il maggior numero di frutti si produce quando il pomodoro è formato da tre steli.
- Le bacche acerbe hanno tonalità di verde chiaro. I frutti maturi sono rossi. Ogni cespuglio produce da 4 a 5 frutti.
- Il pomodoro Alisa ha la forma di un uovo. Il peso del frutto varia da 0,15 a 0,2 kg. La buccia è molto liscia e densa, consentendo un trasporto senza perdite su qualsiasi distanza.

Le recensioni dei giardinieri indicano che, quando tutti i requisiti specifici sono soddisfatti, la varietà produce 4-4,2 kg di bacche per metro quadrato di aiuola. Gli agricoltori sottolineano l'elevata tolleranza al calore della varietà. Alisa è immune a malattie come la fusariosi e la verticilliosi.
Nella Russia meridionale, questa varietà viene seminata in piena terra. Nei climi temperati, per la coltivazione del pomodoro è necessaria una serra di plastica. In Siberia e nell'estremo nord, si consiglia di coltivare questa varietà in serre riscaldate e complessi di serre.
Germinazione dei semi per ottenere piantine
Il materiale di piantagione deve essere disinfettato in una soluzione diluita di permanganato di potassio o acqua ossigenata. La coltivazione delle piantine inizia nell'ultima decade di marzo. I semi vengono piantati in terriccio fatto in casa o acquistato in negozio a una profondità di 15 mm. Le scatole vengono coperte con vetro. I primi germogli compaiono entro 7-10 giorni. Vengono annaffiati con acqua tiepida e concimati con fertilizzanti organici o azotati.

Quando le piantine hanno una foglia, è necessario diradarle.
Le piantine vengono piantate nell'aiuola quando hanno almeno 55 giorni. Prima della semina, si consiglia di smuovere il terreno e aggiungere letame, pollina o torba. È possibile utilizzare anche miscele disponibili in commercio. Le giovani piante vengono piantate in buche distanziate di 0,5 x 0,5 m. Annaffiare abbondantemente. Se c'è il rischio di improvvisi sbalzi di temperatura, allora è necessario provvedere alla protezione delle piante con materiale caldo.

Si consiglia di legare le piantine ai supporti una settimana dopo il trapianto nel terreno definitivo. Rimuovere i germogli laterali per evitare che i cespugli si espandano lateralmente. Lasciare due rami rivolti verso l'alto.
Prendersi cura di Alice prima del raccolto
La prima concimazione dei cespugli avviene 10 giorni dopo il trasferimento delle piante nella loro sede definitiva. A tal fine, fertilizzanti azotati e potassiciLa concimazione successiva avviene con miscele di potassio e sostanza organica quando le piante iniziano a fiorire. L'ultima volta, i cespugli ricevono miscele di fosforo, azoto e potassio dopo la comparsa dei primi frutti sui rami.
Annaffia i cespugli con acqua tiepida lasciata al sole per un giorno. Annaffia con parsimonia. Fai attenzione a non far gocciolare l'acqua sulle foglie delle piante, perché questo brucerebbe i pomodori. Si consiglia di annaffiare i cespugli non più di una volta a settimana. Alice è una varietà resistente al calore, quindi non aumentare la frequenza delle annaffiature durante la stagione calda. Questo dovrebbe essere fatto solo durante una siccità persistente che dura più di due settimane. In questo caso, annaffia le piante due volte a settimana.

Per migliorare l'aerazione dell'apparato radicale della pianta di pomodoro, si ricorre alla pacciamatura o al dissodamento del terreno nelle aiuole. Queste misure consentono alle piante di sviluppare più rapidamente il fogliame. Allo stesso tempo, dissodare il terreno aiuta a eliminare alcuni parassiti radicali; questa procedura viene eseguita 1-2 volte a settimana.
La pacciamatura aiuta a ridurre il rischio di infezioni fungine e batteriche sui pomodori.
Diserbare le aiuole aiuta a prevenire la diffusione di varie malattie che possono diffondersi dalle erbacce alle colture. Questa misura preventiva riduce il numero di parassiti del giardino che inizialmente infestano le erbacce e poi si diffondono ai pomodori.

Per prevenire il rischio di malattie comuni alle colture di solanacee, i cespugli di Alice vengono trattati con prodotti medicinali. Il prodotto più comunemente utilizzato è Fitosporin. Se un agricoltore nota parassiti nel suo appezzamento, si consiglia di distruggerli con pesticidi chimici.










