Descrizione del pomodoro Puzatiki, vantaggi e svantaggi della varietà

Gli orticoltori sono interessati a come coltivare il pomodoro Puzatiki, di cui hanno letto recensioni online. Questo pomodoro è una nuova varietà. È stato aggiunto al Registro Statale alla fine del 2014. Non tutti gli orticoltori hanno familiarità con la varietà, per non parlare delle specifiche della sua coltivazione nei loro orti. La nuova varietà offre caratteristiche migliorate e sta suscitando un crescente interesse tra gli orticoltori più inclini alla sperimentazione.

Caratteristiche della varietà

Tra la grande varietà di ortaggi, i pomodori occupano un posto di rilievo. La varietà precoce, Puzatiki (le cui caratteristiche e la cui descrizione ne testimoniano le numerose proprietà benefiche), è considerata una delle migliori varietà precoci. La stagione di crescita dura dagli 85 ai 96 giorni.

Diamo un'occhiata alla descrizione e alle caratteristiche principali. Questa pianta è una varietà precoce e ad alta resa. I cespugli sono indeterminati e raggiungono un'altezza fino a 150 cm. Le foglie sono distribuite uniformemente e l'apparato radicale è robusto. Le prime foglie sono piccole, verde scuro e semplici. Ogni grappolo fruttifero può produrre da tre a cinque pomodori. Sono altamente produttivi, con una resa di oltre 10 kg di pomodori selezionati per metro quadrato.

Ogni pomodoro pesa tra 0,25 e 0,30 kg. I frutti sono rotondi e a forma di pera, con piccioli costoluti. I pomodori maturi hanno una tonalità rosso tenue.

Descrizione del pomodoro

Un'importante caratteristica organolettica del Puzatikov: verdure tenere, carnose e succose, con pochi semi all'interno. Queste verdure sono adatte sia al consumo fresco che alla conservazione. La buccia è spessa ma non dura, proteggendo ogni frutto dalle spaccature.

Il sapore di questa verdura è gradevole: ricco e moderatamente dolce. Non presenta retrogusto aspro né acquoso. Il suo elevato contenuto naturale di zuccheri la rende adatta ai bambini.

Insalata con pomodori

Questa varietà è adatta a qualsiasi zona climatica del Paese. I breeder garantiscono raccolti di pomodori di successo in pieno campo, in serra e in ripari temporanei.

I principali vantaggi della varietà includono:

  • resistenza alle fluttuazioni periodiche della temperatura stagionale;
  • resa elevata, circa 4,5 kg per cespuglio;
  • resistenza alle infezioni fungine, in particolare al fusarium;
  • gusto eccellente;
  • le verdure sono grandi.

Ma oltre ai vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi:

  • sono necessarie misure preventive di alta qualità volte a distruggere il marciume apicale;
  • È necessaria una buona illuminazione durante tutta la stagione di crescita, poiché anche una leggera diminuzione della luce influisce sullo sviluppo, riducendo la resa.

semi di pomodoro

Le piantine di 60 giorni vengono piantate nel terreno. Il terreno deve essere riscaldato a 16 °C al momento della piantagione. Si posizionano da tre a quattro piante per metro quadrato. Nelle buche di piantagione vengono aggiunti cenere e un fertilizzante completo per pomodori. Sette giorni prima della piantagione, le buche vengono annaffiate con Fitosporin. Dopo un paio di settimane, le piante vengono concimate con soluzioni ad alto contenuto di ammoniaca.

Piantare pomodori

L'irrigazione dopo il trapianto viene effettuata dopo aver valutato il contenuto di umidità degli strati superficiali del terreno e la temperatura dell'aria. Se la temperatura scende di 10 °C, l'irrigazione viene interrotta completamente. Non bisogna trascurare di smuovere il terreno il giorno dopo l'annaffiatura.

Descrizione del pomodoro Puzatiki, vantaggi e svantaggi della varietà

Recensioni dei giardinieri

Nina, regione di Rostov:

"Ho deciso di piantare la varietà di pomodoro Puzatiki solo dopo aver letto le recensioni sul sito web. I pomodori sono diventati grandi, a forma di pera. I frutti sono carnosi e hanno un sapore eccellente. Si conservano bene, non si rovinano e non si ammassano. Le piante fruttificano a lungo; abbiamo potuto goderci il raccolto fino a metà settembre."

Anatoly, regione di Omsk:

"Coltivo ortaggi da anni, ma sono particolarmente esigente con i pomodori. Nel mio orto crescevano pomodori panciuti da un paio d'anni, ma a dire il vero non mi entusiasmavano. Sono grandi, ma non ce ne sono molti. Hanno un buon sapore, senza alcuna asprezza."

Irina, Territorio di Krasnodar:

"Coltiviamo questa varietà nella nostra serra da un paio d'anni. L'ho scelta dopo aver letto le recensioni di altri. Le verdure sono un po' grandi e il sapore è un po' insipido. Ma credo che sia colpa mia, perché non ho concimato né fertilizzato le piante. Le piante panciute rimangono le mie preferite e non voglio cambiarle con altre. Cercherò di correggere i miei errori e di godermi questa varietà deliziosa e dolce."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata