Il pomodoro Ermak F1 è stato sviluppato da breeder sovietici. È approvato per l'uso nel Caucaso settentrionale dal 1982. L'ibrido è progettato per la coltivazione all'aperto. I suoi frutti possono essere conservati in una cella frigorifera per 35-40 giorni. Tollera bene il trasporto a lunga distanza, il che lo rende una scelta popolare per i rivenditori.
Alcune informazioni sulla pianta e sui suoi frutti
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- I primi frutti si ottengono 115-120 giorni dopo la germinazione.
- L'altezza dei cespugli di pomodoro varia da 0,35 a 0,55 m, con un numero medio di rami e un numero da moderato a elevato di foglie verdi.
- La foglia è di medie dimensioni e ha una forma simile a quella delle foglie di patata.
- La pianta presenta infiorescenze di tipo intermedio e semplice. Hanno una consistenza lassa. Ogni infiorescenza porta da 4 a 6 fiori. La prima infiorescenza si forma tra la settima e la nona foglia, mentre tutte le altre compaiono dopo 2-3 foglie. Questo ibrido ha un peduncolo non articolato.
- Il frutto ha la forma di un uovo leggermente schiacciato. È molto sodo e la bacca pesa tra i 60 e i 75 grammi. La superficie del pomodoro è colorata nei toni dell'arancione e del rosso.
- Una caratteristica distintiva dell'ibrido Ermak è la sua media resistenza a malattie come la peronospora, il nematode galligeno e la septoriosi.

L'esperienza dimostra che un metro quadrato di aiuola può produrre da 4,5 a 7,5 kg di frutta se vengono rispettate tutte le pratiche agricole. L'ibrido viene utilizzato nelle insalate e consumato fresco. Se trasformato industrialmente, il pomodoro produce succhi, concentrati e ketchup di alta qualità. Alcune casalinghe conservano le bacche per l'inverno.
Sebbene l'ibrido sia destinato alla coltivazione in piena terra, può essere coltivato anche in serra nella Russia centrale e nelle regioni settentrionali.

Seminare e prendersi cura delle piantine
Nelle regioni meridionali del Paese, le piantine possono essere seminate direttamente nel terreno permanente. Questa operazione viene effettuata a marzo, a condizione che non vi sia il rischio di un brusco calo delle temperature. Tuttavia, gli agricoltori sottolineano che la semina diretta produrrà un raccolto inferiore rispetto alla semina con le piantine.

I semi vengono trattati con perossido di idrogeno e poi seminati in cassette con un terriccio composto da torba, sabbia e terra proveniente dalle aiuole. I primi germogli compaiono dopo circa cinque giorni. Si consiglia di concimarli con letame, pollina o fertilizzante azotato.
Annaffiare le piantine con acqua tiepida. A fine aprile, trapiantare le piantine nel loro terreno definitivo. Il terreno viene prima smosso e poi concimato con fertilizzante complesso. Gli arbusti ibridi vengono piantati a una distanza di 0,5 x 0,5 m.
Dopo il trapianto, le piantine vengono annaffiate con acqua tiepida e poi spruzzate con preparati che eliminano le infezioni batteriche o fungine. Se c'è il rischio che faccia freddo, si consiglia di coprire le piante con materiale caldo. Viene rimosso circa 2 settimane dopo il trapianto delle piantine nelle aiuole.

Cura degli arbusti ibridi
Si consiglia di annaffiare le piante non più di una volta a settimana. In caso di caldo o rischio di siccità, adattare la frequenza in base al clima. In caso di pioggia, annaffiare i cespugli non più di una volta ogni 15 giorni.
Evitare che l'umidità raggiunga le foglie; con il sole i cespugli potrebbero bruciarsi gravemente. Il terreno sotto i pomodori dovrebbe essere leggermente umido, altrimenti le radici marciranno. L'ibrido dovrebbe essere annaffiato la mattina presto, prima dell'alba. Utilizzare acqua tiepida e soleggiata.

I pomodori vengono concimati tre volte durante la stagione. Le piantine vengono concimate per la prima volta 10 giorni dopo il trapianto nel terreno definitivo. Questa operazione è necessaria affinché le piante sviluppino una massa verde. A questo scopo si utilizzano letame, torba o nitrato di ammonio. Possono essere utilizzate anche altre miscele di azoto.
Dopo la comparsa degli ovari del pomodoro, è opportuno concimare con una miscela di fertilizzanti azotati e potassici. Dopo la comparsa dei primi frutti sui rami, si consiglia di arricchire l'ibrido con una miscela di fosforo e potassio, con una piccola aggiunta di fertilizzanti azotati.
Allentare il terreno due volte a settimana. Questo migliora l'aerazione delle radici, consentendo alla pianta di ricevere l'ossigeno e i nutrienti di cui ha bisogno per crescere. Anche pacciamare il terreno può migliorare lo scambio gassoso.

Si consiglia di diserbare le aiuole ogni due settimane. Questo proteggerà le piante da alcune malattie trasmesse dalle erbacce alle colture. Questa procedura elimina anche alcuni parassiti del giardino che inizialmente infestano le erbacce e poi migrano verso gli ortaggi.
Le infezioni fungine e batteriche si prevengono con la Fitosporina o farmaci simili. Per eliminare le malattie si possono usare rimedi popolari, come cospargere le foglie e gli steli dei cespugli con solfato di rame. Per eliminare i parassiti del giardino si utilizzano diverse sostanze chimiche.










