Il pomodoro Tais è stato aggiunto al Registro Statale delle Colture Orticole della Russia nel 2010. Appartiene a un gruppo di varietà a maturazione precoce. I coltivatori raccomandano la coltivazione di pomodori Tais all'aperto nelle regioni meridionali del Paese. Per la semina nella zona temperata, è necessaria una serra di plastica (senza riscaldamento) o un letto caldo. In Siberia e in altre regioni settentrionali, il pomodoro Tais viene coltivato in complessi di serre ben riscaldate. Il pomodoro viene consumato fresco, in scatola e utilizzato per preparare succhi, ketchup e concentrati.
Dati tecnici del pomodoro
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- Il primo raccolto di frutti avviene 110-120 giorni dopo la germinazione.
- I pomodori thailandesi crescono su un cespuglio alto dagli 80 ai 100 cm. Gli steli della pianta producono un numero medio di foglie, di colore verde scuro. Le lamine fogliari sono di medie dimensioni.
- La pianta ha un tipo semplice di infiorescenza.
- Il frutto è di forma sferica, appiattito sia superiormente che inferiormente. Le bacche presentano leggere costolature laterali. I frutti maturi sono rossi.
- Le bacche pesano tra 0,2 e 0,22 kg. La polpa è mediamente densa. Al taglio, si possono vedere da 4 a 6 camere seminali.

Chi ha piantato questa varietà nota che il Tais ha un'elevata resa. Un metro quadrato di aiuola produce dai 6 ai 7 kg di frutti. Le recensioni degli agricoltori indicano che il pomodoro tollera bene gli sbalzi di temperatura. La pianta può sopportare il freddo, ma non sperimentate questa proprietà, altrimenti potreste perdere l'intero raccolto.
I giardinieri che hanno piantato il Tais nei loro appezzamenti affermano che la varietà è facile da curare. Il pomodoro è resistente a molte malattie che colpiscono le colture di solanacee.
I giardinieri notano che i frutti di questa pianta possono essere conservati per 20-25 giorni in un luogo fresco senza che il loro sapore ne deteriori. Le aziende commerciali e manifatturiere ne acquistano grandi quantità dalla popolazione di Tais. Il pomodoro resiste facilmente al trasporto a lunga distanza.

Ottenere piantine e prendersi cura dei pomodori
I semi si acquistano presso negozi specializzati. Si consiglia di disinfettarli con una soluzione di permanganato di potassio o acqua ossigenata. Questa misura preventiva aumenta la germinazione dei semi ed elimina il rischio di infezioni fungine.
Per seminare, è necessario acquistare un terriccio completo o prepararlo in casa utilizzando parti uguali di terra da giardino, sabbia e torba. Avrete anche bisogno di contenitori, come scatole di plastica forate. Riempiteli di terriccio, trattatelo con permanganato di potassio e poi piantate i semi a una profondità di 10-20 mm.

È necessaria un'irrigazione regolare con acqua tiepida. La stanza in cui vengono conservati i contenitori dei semi deve essere mantenuta a una temperatura di almeno 21 °C.
I primi germogli spunteranno tra una settimana. Quando ciò accadrà, posizionate le piantine sotto luci fluorescenti o in un luogo soleggiato.
Quando sui germogli compaiono 1-2 foglie, le piantine vengono diradate e dopo 2 mesi possono essere trasferite in un terreno permanente. Prima di questo periodo, i germogli vengono lasciati indurire per 7-10 giorni.

Le piantine vengono piantate in una griglia di 0,5 x 0,5 m. Per fare ciò, il terreno nell'aiuola viene smosso e vengono aggiunti fertilizzanti organici e azotati. I cespugli vengono quindi piantati e annaffiati con una piccola quantità d'acqua.
Sebbene la pianta richieda poche cure, si consiglia di seguire alcune pratiche colturali, altrimenti si rischia di perdere l'intero raccolto. Annaffiare i cespugli regolarmente, 1-2 volte a settimana. Questo si fa usando un annaffiatoio e acqua tiepida. Gli orari di irrigazione sono la mattina presto o la sera tardi.
È necessario allentare il terreno sotto i cespugli ogni 6-7 giorni. Si consiglia di diserbare due volte a settimana. Concimare le piante durante la crescita con fertilizzanti azotati e potassici. Dopo la fioritura, utilizzare miscele di potassio e sostanze organiche. Dopo la comparsa dei primi frutti, applicare fertilizzanti complessi contenenti fosforo e potassio.
Per proteggere le piante di pomodoro dai parassiti del giardino, si utilizzano vari prodotti chimici o rimedi popolari, come il solfato di rame o la soluzione di sapone. Le lumache si respingono aggiungendo cenere macinata al terreno intorno alle radici del pomodoro.










