Il pomodoro Tonopah f1 è una varietà ibrida sviluppata da breeder olandesi. I suoi frutti sono piuttosto grandi. La varietà Tonopah è adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. I frutti maturano all'inizio dell'estate e hanno un aspetto attraente.
Brevi informazioni sulla pianta
Le caratteristiche e la descrizione della varietà Tonopah sono le seguenti:
- Il cespuglio ha un apparato radicale ben sviluppato.
- La formazione e la maturazione dei pomodori di questa varietà avviene in un periodo di 70-80 giorni.
- Man mano che la pianta cresce, si ricopre di un gran numero di foglie.
- I rami della pianta sono completamente ricoperti di frutti. Per garantirne la maturazione, si consiglia di utilizzare appositi supporti per sostenere i grappoli.
- Il peso del frutto, di colore rosso intenso, varia da 0,15 a 0,2 kg.
- Gli steli della pianta non cambiano colore durante l'intero periodo di maturazione.
- Su ogni pennello si sviluppano almeno 7 frutti.
- La polpa di questa varietà di pomodoro è carnosa e con un elevato contenuto di zuccheri.

Le recensioni di questo ibrido sono positive. La varietà Tonopah cresce bene in piena terra, nelle case estive e nei giardini della Russia meridionale e centrale. Nelle regioni settentrionali, è meglio coltivarla in serra.
Gli agricoltori sottolineano che non esistono regole specifiche per la coltivazione di questa varietà, ma consigliano di selezionare attentamente i semi quando li acquistano presso aziende agricole o negozi specializzati.
I pomodori Tonopah si utilizzano sia freschi che in insalata. Possono essere conservati in scatola con altre verdure (assortite) o separatamente. Mantengono il loro sapore eccellente.

Alcuni consigli per la coltivazione
Per coltivare i pomodori Tonopah nel tuo giardino o cortile, quando acquisti i semi leggi attentamente le istruzioni per la germinazione.
La varietà produce raccolti relativamente alti, ma nonostante la pianta non abbia pretese, è meglio non rifiutare l'uso di fertilizzanti complessi quando si coltivano questi pomodori.

Si raccomanda di seguire tutte le regole generali per la coltivazione di piante di questo tipo.
Dopo aver acquistato i semi, questi vengono piantati a fine marzo in contenitori con terriccio.
Ogni piantina dovrebbe essere trapiantata quando spunta la prima foglia. Le foglie di solito si sviluppano a coppie, quindi la trapiantatura avviene quando spuntano.
Per garantire il buon sviluppo delle piantine, si consiglia di mantenere un certo regime di temperatura.
Prima che i germogli sporgano, la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 25 e 27 °C. Una volta spuntati i germogli, si consiglia di abbassare la temperatura dell'aria a 18-20 °C. Temperature più basse uccideranno i germogli.

Una volta che le piantine si saranno stabilizzate, potranno essere trasferite nel terreno. Quando si piantano le piantine in serra, si consiglia di riscaldare il terreno a 18-19 °C. Quando si piantano all'aperto, è necessario adottare misure per proteggerle da improvvisi sbalzi di temperatura o gelate.
Le piantine vengono piantate in nidi di 0,5 x 0,5 m, con non più di 3-4 piante per metro quadrato. Ogni pianta deve essere sostenuta e, una volta che gli ovari e i frutti si saranno sviluppati, saranno necessari sostegni per ogni grappolo.

Per combattere i parassiti del giardino, si consiglia di utilizzare pesticidi standard spruzzati sulle foglie dei cespugli. Le malattie causate da vari funghi e microrganismi possono distruggere gran parte del raccolto, quindi si raccomanda di adottare misure appropriate al primo segno di malattia per prevenire la diffusione dell'infezione alle piante sane.










