Caratteristiche del pomodoro olandese precoce Belle F1 e peculiarità della coltivazione della varietà

Il pomodoro ibrido Belle F1 è stato sviluppato nei Paesi Bassi e ha prosperato nel nostro Paese. Giardinieri e consumatori ne apprezzano la bassa manutenzione, l'elevata resa e l'eccellente commerciabilità. I ​​pomodori Belle F1 sono consigliati per la coltivazione all'aperto, sotto serre e coperture in plastica. La varietà tollera bene le escursioni termiche, la siccità e i periodi di pioggia. Diamo un'occhiata alle proprietà principali dei pomodori Belle F1, nonché alla loro coltivazione e cura. Questo vi aiuterà a ottenere un buon raccolto di frutti deliziosi.

Proprietà generali del pomodoro

I pomodori Belle sono un ibrido a maturazione precoce e ad alta resa. Le piante sono di altezza media, raggiungendo i 150 cm. Il tronco è nodoso, spesso e robusto. L'apparato radicale è ben sviluppato, sostiene la pianta in modo sicuro e garantisce l'apporto di nutrienti. Gli agricoltori riferiscono che i cespugli sono resistenti al vento e sostengono il peso dei pomodori maturi in modo affidabile. La chioma è moderatamente densa e le foglie sono di medie dimensioni e di colore verde scuro. Forniscono ombra sufficiente per prevenire le scottature e proteggere i pomodori dalla grandine.

Il raccolto matura in modo uniforme durante tutta la stagione del giardinaggio.

Le caratteristiche dei frutti sono le seguenti:

  • i grappoli sono lunghi, 7-9 pezzi, lungo tutta l'altezza del cespuglio;
  • numero di grappoli - 5-6;
  • il peso medio di un pomodoro maturo è di 150 g;
  • forma - rotonda, leggermente appiattita, con leggera costolatura sul gambo;
  • colore - rosso intenso;
  • la pelle è sottile e lucida;
  • la polpa è carnosa e succosa;
  • sapore: tipicamente di pomodoro, dolce, leggermente aspro.

Pomodori Belle

I pomodori Belle sono caratterizzati da buone rese. In media, un cespuglio produce almeno 6 kg di pomodori deliziosi e belli.

I frutti sono uniformi per forma e dimensioni. Si trasportano bene in cassette e alla rinfusa. Questa qualità viene sfruttata nelle vendite, e i pomodori si esauriscono rapidamente. Gli chef li usano per preparare pomodori a fette, insalate, puree, salse e ketchup. Il succo di pomodoro è salutare, ricco di minerali e vitamine. I pomodori vengono anche utilizzati per la conservazione in barattoli di vetro, botti di legno e contenitori di plastica.

Pomodori Belle

Vantaggi e svantaggi della varietà

Le proprietà positive del pomodoro Belle sono state molto apprezzate dagli orticoltori domestici e dagli amanti del cibo.

Tra questi:

  • i frutti maturano entro la fine della primavera;
  • gusto gradevole e raffinato;
  • resistenza al caldo e al freddo;
  • alta resa;
  • resistenza alla maggior parte delle malattie delle colture orticole;
  • ottima conservabilità, che consente di conservare i frutti per lungo tempo.

Uno svantaggio è la difficoltà nel mantenere le condizioni ottimali per la crescita delle piantine e la necessità di legare i cespugli. È importante notare che i pomodori Belle sono un incrocio tra diverse varietà. Sono destinati a una sola stagione. I semi raccolti non avranno le proprietà delle piante madri.

Frutti di pomodoro

Crescita e cura

A seconda della zona climatica, la semina avviene nella seconda o terza decade di marzo. Nelle regioni settentrionali, la semina avviene a inizio aprile. I semi non richiedono alcuna preparazione. Tutte le procedure di disinfezione e arricchimento dei nutrienti sono state eseguite presso il sito di coltivazione. L'imballaggio in alluminio sigillato protegge in modo affidabile il materiale di piantagione dagli agenti esterni.

Il terriccio per le piantine è composto da terra da giardino, torba e humus. Deve essere moderatamente umido, ma non fradicio. I semi vengono piantati in una buca profonda 15-20 mm, ricoperta di terra e coperta con pellicola trasparente. Una volta spuntati i primi germogli, i contenitori vengono posizionati in un luogo luminoso e caldo. Se la luce naturale non è sufficiente, utilizzare lampade da tavolo. Le piantine vengono annaffiate regolarmente con acqua tiepida, poiché sul terreno si forma una crosta secca.

Tre pomodori

Dopo la prima infiorescenza, le piantine vengono spostate nelle aiuole e compaiono diverse foglie permanenti.

Uno dei requisiti della tecnologia agricola è il corretto schema di piantagione: i cespugli vengono piantati a una distanza di 40-50 cm l'uno dall'altro.

Per prima cosa, scavate delle buche, poi riempite la base con del drenaggio e una miscela di humus, carbone, cenere e fertilizzante. Intorno a ogni buca, create una barriera protettiva contro gli insetti sotterranei. Si usa una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame.

Le piantine e le piante adulte necessitano di cure costanti.

L'assistenza consiste nelle seguenti attività:

  • annaffiature quotidiane con acqua tiepida stabilizzata dopo il tramonto;
  • applicazione mensile di fertilizzanti organici, minerali e combinati;
  • rimozione dei figliastri e del fogliame in eccesso;
  • spruzzare insetticidi sulle piante contro i parassiti;
  • diserbo;
  • pacciamatura e smuovemento del terreno.

In condizioni climatiche favorevoli e rispettando le regole di coltivazione e cura, i primi pomodori compaiono già all'inizio dell'estate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata