Descrizione dei pomodori Vano a frutto grosso, coltivazione e cura della varietà ibrida

Il pomodoro Vano ha eccellenti qualità agricole. Questo pomodoro ibrido rosa, dai frutti grandi e deliziosi, tollera condizioni climatiche estreme, è delicato sul terreno e richiede poca manutenzione.

I giardinieri esperti le attribuiscono le valutazioni più alte e le recensioni più positive. La varietà di pomodoro Vano cresce bene e produce rese elevate in quasi tutte le regioni, adattandosi bene al clima e al terreno. Tuttavia, la pianta richiede cure specifiche e una coltivazione adeguata.

Descrizione e caratteristiche della varietà

I pomodori Vano F1 sono considerati una varietà precoce. Il periodo che intercorre tra la comparsa dei primi germogli e la maturazione dei primi frutti è in media di 100-105 giorni. La pianta è determinata e raggiunge una dimensione massima di 90-100 cm.

Pacchetti di semi

Gli arbusti hanno un aspetto compatto, un tronco robusto e rami che non si espandono, ma si elevano leggermente verso l'alto. Gli esperti consigliano di formare due tronchi.

Il fogliame ha una forma normale, un colore verde intenso e non riempie il cespuglio in modo molto denso.

I pomodori Vano vengono coltivati ​​sia in serra che in serra calda, così come in pieno campo. Le condizioni di serra, purché siano rispettati tutti i requisiti agricoli, producono frutti più grandi e robusti.

I pomodori hanno una tipica infiorescenza, riunita in un unico grappolo. Il primo grappolo si forma sopra la sesta o settima foglia, e successivamente dopo ogni una o due foglie. Per ottenere frutti grandi e succosi, è necessario rimuovere i germogli laterali.

Semi in una confezione

La varietà Vano F1 produce frutti grandi e rotondi, che possono pesare fino a 200 g. Un pomodoro maturo è rosa, quasi cremisi, e ha una polpa succosa e soda con sei camere per i semi.

La buccia del pomodoro è sottile e liscia. Nonostante ciò, i pomodori si trasportano bene e si conservano per almeno 2-3 settimane. Il pomodoro Vano può essere raccolto ancora verde ed è in grado di maturare da solo.

Questa varietà ha un'elevata resa. Un singolo cespuglio può produrre fino a 5-6 kg di pomodori a stagione.

I pomodori hanno un sapore eccellente. I frutti sono perfetti per il consumo fresco e per la preparazione di vari prodotti a base di pomodoro.

Pomodori Vano

La descrizione della varietà Vano indica che la pianta ha una buona resistenza a diversi funghi e parassiti. Grazie alla sua rapida crescita e maturazione, l'arbusto evita la peronospora.

È possibile coltivare il raccolto sul proprio appezzamento utilizzando le piantine.

Regole di coltivazione e cura

I semi per le piantine si seminano nella prima metà di marzo. Si piantano nel terreno a 1-1,5 cm di profondità e si ricoprono di torba.

È possibile acquistare il terriccio nei negozi specializzati oppure prepararlo da soli mescolando torba, torba e sabbia.

Germoglio di pomodoro

Le piantine vengono conservate in cassette di legno o contenitori speciali. Il contenitore con il materiale di piantagione viene coperto con pellicola trasparente fino alla comparsa dei giovani germogli, dopodiché la cassetta viene riposta in un luogo caldo e ben illuminato.

Le piantine devono essere annaffiate regolarmente. Tuttavia, un eccesso di umidità può causare umidità o muffa. Per evitare ciò, assicuratevi di avere un'adeguata ventilazione e innaffiate con uno spruzzino per evitare di dilavare i semi dal terreno.

La trapiantatura dovrebbe iniziare solo quando i germogli hanno già due foglie robuste. È meglio piantarli direttamente in vasi di torba. Questo permette di piantarli direttamente nel terreno senza danneggiare l'apparato radicale, permettendo alle piante di attecchire e adattarsi meglio al terreno. Gli esperti raccomandano di concimare le piantine con fertilizzante minerale. I fertilizzanti a base di humin sono particolarmente efficaci.

Annaffiare i pomodori

La pianta viene trapiantata nelle aiuole 60-65 giorni dopo la semina. Prima della messa a dimora, il terreno deve essere vangato e concimato con humus o potassio, azoto e perfosfato. Le aiuole devono essere ben irrigate e devono essere praticate buche per ogni pianta. La distanza tra le file deve essere di almeno 35-40 cm e tra le file si devono lasciare 50-60 cm; in media si piantano 3-4 piante per 1 m².

Dopo la semina, le buche vengono pacciamate. I materiali migliori sono paglia, fieno o segatura. Annaffiate regolarmente le aiuole, preferibilmente con acqua stabilizzata. Concimate le piante con fertilizzante minerale 10 giorni dopo la semina. Allentate periodicamente il terreno e rimuovete le erbacce.

Per chi decide di coltivare pomodori in serra, gli orticoltori consigliano di seminare le piantine nella prima metà di febbraio e di trapiantarle a marzo. Il materiale di piantagione viene trasferito in serra non appena la pianta ha formato un primo grappolo ben formato. Se questi requisiti sono soddisfatti, il primo raccolto può essere effettuato già a fine maggio.

La varietà di pomodoro Vano F1 presenta numerosi vantaggi, che la rendono una delle preferite dagli orticoltori. Questa varietà produce costantemente un raccolto buono e di alta qualità, che può essere utilizzato in diversi modi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata