Il pomodoro Vityaz è progettato per la coltivazione all'aperto. È adatto alla semina nella Russia meridionale, in Ucraina e in Moldavia. Anche se coltivata indoor, la pianta produrrà comunque un raccolto discreto. Descrivendo la varietà, il suo principale vantaggio è l'elevata resa. Inoltre, tutte le infiorescenze della pianta fruttificano contemporaneamente e i pomodori Vityaz F1 si distinguono per le loro grandi dimensioni e il gusto eccellente. La varietà è stata aggiunta al Registro Statale delle Sementi della Regione del Basso Volga.
Cos'è il pomodoro Vityaz?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- La varietà presentata appartiene alla specie di pomodoro di mezza stagione.
- Possono passare circa sei mesi dal momento in cui spuntano le piantine fino al primo raccolto.
- Gli arbusti crescono in modo limitato, la loro altezza di solito non supera i 75 cm.
- Potrebbe essere necessario sostenere i pomodori se i frutti cominciano a pesare sul cespuglio.
- La pianta deve essere potata lateralmente. I rami laterali in eccesso devono essere rimossi per evitare che il cespuglio diventi troppo fitto.
- Le infiorescenze si formano dopo la comparsa di otto foglie e poi compaiono ogni due coppie di foglie. Le infiorescenze che compaiono sui fusti principali e laterali producono circa sei fiori.
- Una volta piantate, tutte le piantine spuntano più o meno nello stesso momento e le piante crescono rapidamente.
Un'altra caratteristica del pomodoro Vityaz è la sua elevata resistenza a diverse malattie comuni, tra cui la peronospora tardiva, la peronospora precoce e altre.
I frutti maturi sono caratterizzati da un bell'aspetto. Le recensioni degli agricoltori indicano che i pomodori hanno un sapore eccellente, una lunga conservabilità e resistono bene al trasporto su lunghe distanze.

I frutti maturi sono rotondi e di un colore rosso intenso o viola-brunastro. Un singolo pomodoro può pesare fino a 130 g. Al suo interno, il pomodoro contiene diverse camere contenenti una grande quantità di sostanza secca.
Questa varietà di pomodoro è adatta a una varietà di piatti, dalle insalate alla preparazione della pasta o del succo di pomodoro. Sono adatti anche al consumo fresco. A causa delle loro dimensioni, questi pomodori non sono adatti alla conservazione invernale.

Specifiche di cura e coltivazione
Come altre varietà di mezza stagione, il pomodoro Vityaz dovrebbe essere coltivato da piantine. Prima di piantare i semi in contenitori individuali, è necessario trattarli per rimuovere qualsiasi potenziale contaminazione. Dopo il trattamento, i semi devono essere trattati con stimolanti specifici che aumentano la velocità di germinazione. Dopo il trattamento, i semi vengono piantati in appositi contenitori per piantine e poi trapiantati in diverse celle individuali.

Le piantine dovrebbero rimanere nei contenitori per circa due mesi, dopodiché dovrebbero essere piantate nel terreno, dove rimarranno permanentemente. Lasciare almeno 0,5 m tra i cespugli.
La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 40 cm. Se l'appezzamento di terreno è piccolo, è necessario attendere che il terreno si riscaldi e utilizzare del pacciame per trattenere l'umidità.

La cura dei cespugli si effettua tramite annaffiature costanti e tempestive. Inoltre, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti, coltivare il terreno per rimuovere le erbacce e trattare i cespugli per distruggere eventuali parassiti o prevenirne la comparsa. Tutto ciò garantirà rese elevate e il sapore dei frutti migliorerà.
I pomodori di questa varietà sono sempre molto apprezzati dagli agricoltori. In genere, i coltivatori diretti piantano la varietà per prova, per comprenderne le caratteristiche di crescita.

Dopo il primo raccolto, gli agricoltori si rendono conto che questa varietà è relativamente facile da curare e produttiva, quindi decidono di piantarla di nuovo. Le recensioni spesso ne sottolineano la buona trasportabilità: la buccia spessa e l'elevato contenuto di sostanza secca del frutto garantiscono che nessun frutto venga perso durante il trasporto.










