Descrizione della varietà di pomodoro Vostok f1, coltivazione e cura

Il pomodoro Vostok f1, descritto di seguito, viene utilizzato fresco, aggiunto alle insalate di verdure e conservato per l'inverno. La pianta è facile da curare, quindi anche un giardiniere alle prime armi può coltivare questo pomodoro. L'unico inconveniente di questa varietà è la necessità di acquistare semi annualmente per la semina.

Brevemente sui parametri tecnici della coltura

Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:

  1. Il periodo che intercorre tra la germinazione dei semi e il raccolto completo dura circa 110 giorni.
  2. Se coltivata all'aperto, l'altezza del cespuglio varia da 0,6 a 0,7 m. Se la pianta viene coltivata in serra, l'altezza del cespuglio può raggiungere 1 m.
  3. Le foglie dell'ibrido hanno una superficie irregolare e sono lunghe. Sono di colore verde scuro.
  4. Le gemme floreali si formano ogni una o due foglie. Ogni cespuglio produce da 10 a 12 gemme, che compaiono quasi contemporaneamente, anche in condizioni climatiche sfavorevoli.
  5. La forma del frutto ricorda una sfera appiattita ai poli. Le bacche sono di un rosso brillante. Il peso del frutto varia da 0,2 a 0,3 kg. Coltivato in serra, un singolo frutto può pesare fino a 0,35-0,4 kg.
  6. I pomodori Vostok hanno una buccia spessa e costoluta e possono essere trasportati a qualsiasi distanza.

Pomodori Vostok

I giardinieri che coltivano questo ibrido riferiscono di rese fino a 5-6 kg di bacche per cespuglio. Il pomodoro tollera bene l'umidità elevata e la siccità. Ha una lunga conservabilità (40 giorni). I frutti maturano magnificamente in casa. La fruttificazione uniforme consente una raccolta rapida. L'ibrido è resistente a molte malattie della belladonna.

In Russia, questa varietà è consigliata per la coltivazione in pieno campo nelle regioni meridionali del Paese. Nelle vaste distese della Siberia, dell'estremo nord e della parte centrale del Paese, per la coltivazione dell'ibrido sono necessarie serre e letti caldi.

Pomodori Vostok

Come coltivare le piantine da soli

Dopo aver acquistato i semi, disinfettateli con una soluzione di permanganato di potassio. Quindi preparate delle cassette di legno con del terriccio fatto in casa (torba, terra, sabbia) o acquistate del terriccio speciale per pomodori. I semi vengono piantati nelle cassette a metà marzo. Coprite i contenitori con vetro o pellicola. Rimuovete la pellicola protettiva quando compaiono i primi germogli entro una settimana. Concimate le piantine con fertilizzanti minerali complessi e annaffiatele una volta ogni sei giorni.

Germoglio di pomodoro

Dopo che le piantine hanno iniziato a germogliare (2-3 foglie), è necessario diradarle. Quando i germogli hanno 50-60 giorni, possono essere trasferiti in un terreno permanente. Se si prevede di piantare le piantine in serra, è consigliabile trapiantarle nell'ultima decade di aprile. Se si coltiva all'aperto, è consigliabile trapiantare i giovani cespugli nell'ultima settimana di maggio o nella prima decade di giugno.

Per disinfettare il terreno, questo viene trattato con candeggina. Prima della semina, le aiuole vengono smosse e viene aggiunto fertilizzante organico. Le giovani piante vengono piantate a una distanza di 0,6 x 0,7 m.

Cura dei pomodori giovani

Concimare l'ibrido tre volte a stagione. Inizialmente, per accelerare la crescita, concimare i cespugli con azoto e fertilizzanti organici. Dopo l'inizio della fioritura, concimare le piante con una miscela di potassio e azoto. Quando i frutti iniziano a formarsi sui rami, si consiglia di concimare i pomodori con perfosfato e nitrato di potassio. Se questi fertilizzanti non sono disponibili, concimare l'ibrido con letame, torba o escrementi di uccelli.

Fiore di pomodoro

Si consiglia di annaffiare i pomodori 1-2 volte a settimana con acqua tiepida lasciata riposare al sole. Questa procedura va eseguita prima dell'alba, la mattina presto. Le piante devono essere annaffiate con una quantità moderata di acqua. Se piove, l'ibrido può essere annaffiato una volta ogni 20 giorni.

Quando si coltiva questa varietà in serra, si consiglia di ventilare regolarmente la stanza. Sebbene questa pianta tolleri elevata umidità e siccità, è meglio non sperimentarla, poiché ciò può comportare una perdita fino al 30% del raccolto.

Per accelerare la crescita delle piante, le radici hanno bisogno di ossigeno. L'aerazione delle radici si ottiene allentando il terreno o pacciamando il terreno nelle aiuole. Allentare il terreno due volte a settimana. Questo uccide gli insetti che si nutrono delle radici del pomodoro.

Un ramo con pomodori

Il diserbo delle aiuole viene effettuato una volta ogni 15 giorni. Questa procedura elimina il rischio di varie infezioni fungine e batteriche nelle giovani piante. Il diserbo uccide gli insetti che nidificano sulle erbacce e poi distruggono le colture.

Un agricoltore deve monitorare costantemente l'appezzamento. Se compaiono parassiti del giardino come afidi, dorifora della patata, acari o altri insetti, è necessario intervenire immediatamente. Per eliminare i parassiti si possono utilizzare prodotti chimici o rimedi popolari (come la soluzione saponosa o il solfato di rame). Le lumache possono essere tenute sotto controllo cospargendo di cenere sotto le radici delle piante di pomodoro.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Anya

    Coltivo solo questi pomodori da molto tempo, il sapore è semplicemente eccellente. Il cespuglio cresce molto, quindi vale sicuramente la pena di sostenerlo. Consiglio di usare "BioGrow» per una migliore crescita delle piantine.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata