Caratteristiche del pomodoro 'Zhar' (Carboni Ardenti), coltivazione e cura adeguata della varietà

Il pomodoro Zhar appartiene a un gruppo di varietà utilizzate per insalate, succhi, concentrati, salse e conserve invernali. La sua buccia spessa lo protegge dai danni meccanici, rendendolo adatto al trasporto su lunghe distanze. La sua conservabilità è di 6-7 giorni. Dopodiché, è adatto solo alla produzione di ketchup.

Parametri tecnici dell'impianto

Le caratteristiche e la descrizione del pomodoro Zhar Goryachiye Ugi sono le seguenti:

  1. La maturazione dei frutti avviene in 115-124 giorni, a partire dal momento in cui le piantine vengono piantate nel terreno.
  2. L'altezza del cespuglio raggiunge i 150-170 cm. Le foglie sui fusti sono colorate in tonalità di verde chiaro.
  3. Su una spazzola si possono formare da 2 a 4 frutti.
  4. Le bacche della varietà Zhar assomigliano a una sfera appiattita ai poli. Sono colorate in vivaci tonalità di rosso, simili al colore vibrante delle braci ardenti.
  5. Il frutto pesa tra 0,25 e 0,35 kg. Le bacche contengono numerose camere contenenti semi, ma i semi stessi sono relativamente pochi.

Pomodori caldi

Le recensioni dei giardinieri che coltivano questa varietà indicano che la resa di Zhara è di 4-5 kg ​​per cespuglio. Per un buon raccolto, si consiglia di allevare la pianta in due steli. Non piantare più di tre cespugli per metro quadrato di aiuola.

Gli agricoltori sottolineano la scarsa resistenza della varietà alle malattie della belladonna.

Lo Zhar può essere piantato in aree aperte nelle regioni meridionali della Russia. Se un agricoltore vive nella parte centrale del paese, si consiglia una serra di plastica per la coltivazione di questa varietà. I ​​giardinieri in Siberia e nell'estremo nord dovrebbero coltivare i pomodori in serre ben riscaldate o in letti caldi.

Tre pomodori

Coltivare pomodori utilizzando le piantine

Si consiglia di seminare i semi di Zhara in scatole separate con terriccio fatto in casa o acquistato 60 giorni prima della data prevista per la messa a dimora delle piantine nel terreno permanente. Gli agricoltori calcolano questo lasso di tempo in base alle condizioni climatiche di ciascuna regione.

I semi vengono disinfettati in una soluzione diluita di permanganato di potassio o acqua ossigenata. Dopo averli piantati a 15 mm di profondità nel terreno, vengono annaffiati con acqua tiepida da un annaffiatoio. Quando compaiono i primi germogli (dopo 5-7 giorni), vengono concimati con letame o torba. È possibile utilizzare anche fertilizzanti azotati. Annaffiare le piantine con cura per evitare che il terreno diventi troppo umido o troppo secco.

Bicchieri con piantine

Durante la prima settimana, la temperatura nella stanza contenente le piantine viene mantenuta a 18-20 °C, per poi aumentare di 6-7 °C. Le giovani piantine necessitano di molta luce, quindi i vassoi vengono spostati in un luogo luminoso o esposti a lampade elettriche. La luce del giorno dovrebbe durare fino a 16 ore, altrimenti le piantine si allungheranno e diventeranno molto deboli.

Le piantine vengono nutrite con miscele minerali complesse o vari stimolatori della crescita. Dopo che si sono sviluppate due foglie, le piante vengono diradate. Vengono trapiantate in contenitori individuali per incoraggiare ciascuna piantina a sviluppare radici forti. Questo metodo produce piante con steli robusti.

Piantare le piantine

Circa 9-12 giorni prima di trapiantare le piante di pomodoro nel terreno definitivo, irrobustire le giovani piante. Prima di piantare, smuovere il terreno e aggiungere letame. La distanza di impianto è di 0,5 x 0,6 m.

Prendersi cura dei pomodori prima che appaiano i frutti

Il cespuglio viene diviso in 2-3 fusti, eliminando i germogli laterali. Le piante devono essere legate a robusti supporti o tralicci, altrimenti i rami non riusciranno a sostenere il peso dei frutti e si spezzeranno.

pomodori maturi

Il diserbo viene effettuato settimanalmente. Questo processo aiuta a eliminare alcuni tipi di parassiti del giardino e a prevenire lo sviluppo di malattie fungine.

Si consiglia di smuovere il terreno due volte ogni 5-6 giorni. In combinazione con la pacciamatura del terreno nelle aiuole, questa misura preventiva aiuta a trattenere l'umidità e a ossigenare l'apparato radicale della pianta.

Le piante di pomodoro vengono concimate per la prima volta 7 giorni dopo il trapianto. A questo scopo vengono utilizzati fertilizzanti a base di potassio e azoto. Le due successive sessioni di concimazione vengono effettuate con miscele complesse durante la fioritura e la comparsa dei primi frutti. Il fertilizzante utilizzato dovrebbe essere ricco di fosforo.

Pomodori caldiLa varietà Zhar ha una resistenza alle malattie piuttosto debole, per questo motivo gli allevatori consigliano di spruzzare i cespugli con vari preparati per prevenire lo sviluppo di infezioni fungine o batteriche. Per questi scopi, il metodo più utilizzato è la fitosporina. Se la malattia persiste, i cespugli colpiti vengono rimossi manualmente e poi distrutti all'esterno del sito.

Per combattere i parassiti del giardino, è necessario utilizzare rimedi popolari (come la soluzione di sapone o il solfato di rame) e pesticidi chimici disponibili in commercio. Alcuni insetti, come la dorifora della patata, vengono raccolti a mano e poi bruciati. Per respingere le lumache, si può usare la cenere di legna, che viene aggiunta al terreno intorno alle radici dei pomodori.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata