Descrizione e caratteristiche della rosa Leonardo da Vinci, piantagione e cura

I giardinieri sono sempre attratti dalle varietà di rose con fiori doppi a calice. Queste piante vengono utilizzate per l'arredo urbano di parchi e aree residenziali. La rosa Leonardo da Vinci ha circa 75-80 petali rosa brillante per bocciolo. Questa varietà è facile da curare e fiorisce abbondantemente fino al gelo. Di seguito sono riportate informazioni sulla piantagione, le cure successive e la propagazione. Parleremo anche delle difficoltà che derivano da una cura impropria.

Descrizione e selezione della varietà

La rosa floribunda Leonardo da Vinci è stata ibridata da specialisti francesi nel 1993. Hanno incrociato tre varietà: Sommerwind con Milrose e Rosamunde. L'ibrido risultante vanta steli vigorosi con gemme color viola lampone. L'altezza dei cespugli, a seconda delle condizioni di crescita, varia da 70 a 150 centimetri. I rami hanno spine sparse. I grappoli di fiori sono costituiti da 3-5 gemme densamente doppie, a forma di calice. I fiori si aprono fino a un diametro di 7-10 centimetri. Durante la fioritura, i cespugli emanano una delicata fragranza fruttata.

Informazioni aggiuntive: Leonardo da Vinci è spettacolare sia come esemplare solitario che in gruppi. Tuttavia, attira particolarmente l'attenzione quando viene coltivato come pianta svettante.

Caratteristiche della fioritura

Le gemme si aprono a metà giugno. La fioritura dura circa tre settimane. Segue una breve pausa, dopo la quale inizia una nuova ondata di fioritura. Nelle regioni più calde, le gemme possono formarsi fino alle prime gelate.

I petali restano ben saldi, non volano via a causa delle raffiche di vento e non sbiadiscono sotto i caldi raggi del sole.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio

La spettacolare rosa Leonardo da Vinci è molto apprezzata dai giardinieri. Vanta le seguenti caratteristiche positive:

  • dimensioni compatte della coltura;
  • le gemme sono grandi, densamente doppie;
  • vista spettacolare di cespugli fioriti;
  • aroma gradevole;
  • lunga fioritura;
  • facilità di cura;
  • resistenza al gelo.

rosa leonardo da vinci

Non sono stati identificati svantaggi nell'utilizzo delle rose nel sito.

Piantare rose Leonardo da Vinci

Acquista la pianta da un vivaio o un negozio di fiori affidabile. Seleziona piantine sane, prive di macchie, ammaccature o altri segni di malattia. Per disinfettare, immergi l'apparato radicale in un contenitore con una soluzione di permanganato di potassio per 2-3 ore.

Selezione e preparazione del sito

Le rose necessitano di una posizione ben illuminata, protetta dai venti freddi. Il terreno deve essere ben drenato. Se l'umidità si accumula alla base dei germogli, i cespugli possono essere suscettibili alle malattie fungine. Per questo motivo, la pianta viene piantata in una posizione leggermente rialzata.

L'area viene ripulita dai detriti vegetali e scavata. La buca viene scavata 2-3 settimane prima della semina. Viene riempita con un substrato composto da terra da giardino, compost, torba e sabbia di fiume. Per migliorare la qualità del terreno, è possibile aggiungere una tazza di cenere di legna.

piantare rose

Tempistica e tecnologia della semina

Nei climi più caldi, le rose vengono piantate in primavera o in autunno. L'importante è piantarle 3-4 settimane prima della prima gelata. Nei climi più freddi, vengono piantate solo in primavera. Questo permetterà alla rosa di attecchire bene, aiutandola a superare l'inverno.

La semina avviene come segue:

  • scavare una buca profonda e larga 60 centimetri;
  • sul fondo viene posto uno strato drenante;
  • aggiungere substrato fertile;
  • una piantina viene posta verticalmente al centro e ricoperta di terra;
  • annaffiato generosamente.
Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Importante! Il colletto della radice deve essere interrato a 5-6 centimetri di profondità.

piantare rose

Ulteriore cura

La rosa Leonardo da Vinci richiede annaffiature, concimazioni e smuovere il terreno regolarmente. Anche la potatura è fondamentale. Vengono inoltre rimossi i boccioli secchi. Questa procedura esalta l'aspetto decorativo della rosa e ne favorisce la rifioritura.

Irrigazione

Annaffiare il terreno sotto i cespugli al mattino o alla sera. L'irrigazione non deve essere superficiale. Aggiungere almeno 15-20 litri di acqua stabilizzata al terreno sotto una rosa matura. Evitare che l'acqua ricada su boccioli e fogliame, poiché ciò può causare malattie fungine.

annaffiare le rose

Condimento di copertura

In primavera, i fertilizzanti azotati vengono applicati due volte per favorire una crescita rigogliosa del cespuglio. Potassio e fosforo vengono applicati durante il primo periodo di germogliamento e quelli successivi. Dopo la fioritura, viene applicato un fertilizzante minerale complesso o sostanza organica. Le soluzioni nutritive vengono distribuite al terreno dopo l'irrigazione.

Rifinitura

Durante tutta la stagione, i rami secchi, malati e spezzati vengono potati. In autunno, i germogli sottili e immaturi vengono rimossi. In ogni caso, geleranno durante l'inverno. In primavera, i rami vengono accorciati di 4-5 gemme. La potatura dovrebbe essere eseguita in modo da lasciare libero il centro del cespuglio. Una chioma folta può favorire la crescita di microrganismi patogeni.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Attenzione! I rami con gemme appassite vengono tagliati. Dopodiché, le gemme laterali si risveglieranno, producendo presto nuovi germogli con infiorescenze rosa.

Allentamento e pacciamatura

Il giorno dopo l'irrigazione, smuovete il terreno. Questo favorisce la respirazione delle radici e, di conseguenza, lo sviluppo dei germogli fioriti. Smuovete il terreno con cura, facendo attenzione a non danneggiare la pianta. La zona radicale può essere pacciamata. Questo manterrà l'umidità nel terreno a lungo e preverrà la crescita delle erbacce.

rosa leonardo da vinci

Preparazione per il periodo invernale

Nelle regioni calde, la rosa Leonardo da Vinci sverna bene senza riparo. È sufficiente ricoprirla con un miscuglio di terriccio da giardino e humus e ricoprirla con rami di abete rosso. Nelle regioni più fredde, si installa anche un telaio sopra la pianta. Quando la temperatura scende a -10 °C, si ricopre di agrofibre.

Malattie e parassiti della varietà

La rosa Leonardo da Vinci ha una buona immunità. Tuttavia, può comunque essere suscettibile a malattie e parassiti se non adeguatamente curata. Piogge frequenti o annaffiature dall'alto possono causare l'oidio. Anche la carenza di potassio può causare la ticchiolatura nera.

I principali parassiti delle rose sono gli acari e gli afidi. Questi insetti succhiano la linfa dalle foglie e dai giovani germogli, causando la morte dei cespugli. Per controllare questi parassiti si utilizzano insetticidi. Per prevenzione e in caso di comparsa di malattie fungine, i cespugli vengono trattati con fungicidi.

rosa leonardo da vinci

Riproduzione

Le rose vengono solitamente propagate per talea. Questa procedura viene eseguita all'inizio dell'estate. Vengono utilizzati germogli ben maturi. Le talee vengono eseguite come segue:

  • tagliare i germogli di circa 1 centimetro di spessore;
  • tagliateli a pezzi lunghi 10-12 centimetri;
  • dalle talee vengono rimosse le foglie inferiori;
  • i tagli vengono cosparsi di Kornevin;
  • piantato in un contenitore o su un appezzamento, annaffiato;
  • coprire con pellicola.

Le talee vengono annaffiate periodicamente. Una volta che hanno radicato e sviluppato nuove foglie, vengono trapiantate in una sede permanente. Oltre alle talee, i giardinieri possono propagare le rose per margotta o innesto. La propagazione per seme è eseguita solo dagli ibridatori.

rosa leonardo da vinci

Difficoltà derivanti da cure improprie

Un giardiniere inesperto potrebbe incontrare alcune difficoltà nella coltivazione delle rose. Le principali difficoltà sono:

  1. I cespugli sono cresciuti vigorosi, ma le fioriture sono deboli. La causa probabile è un eccesso di azoto. Questo nutriente è necessario solo all'inizio della primavera, poiché favorisce la crescita del fogliame. Per favorire una fioritura abbondante, aggiungere potassio e fosforo.
  2. L'anno successivo alla piantagione, il cespuglio rimane intrappolato nel terreno. Questo accade quando le piante vengono piantate in una buca appena scavata. La buca deve essere preparata 2-3 settimane prima.
  3. I cespugli si stanno sviluppando male. Una possibile causa è l'irrigazione superficiale. Il terreno sotto le rose dovrebbe essere inumidito raramente, ma abbondantemente. Si dovrebbero versare almeno 15 litri d'acqua sotto il cespuglio.
  4. Le fioriture ripetute sono deboli o del tutto assenti. Questo problema può verificarsi perché il giardiniere non riesce a potare i germogli con gemme secche. I fiori secchi rimasti sul cespuglio segnalano alla rosa che è ora di prepararsi per l'inverno.
  5. In primavera, dopo aver rimosso la copertura, le rose spesso risultano marce. Questo accade se la copertura viene rimossa troppo tardi, ai primi raggi di sole primaverile.
  6. L'apice del germoglio sta appassendo e cadendo. La causa è la tentredine della rosa. Può essere tenuta sotto controllo spruzzando la rosa con un preparato speciale.

Coltivare la rosa Leonardo da Vinci è un processo affascinante. Con una coltivazione adeguata, vi delizierà con le sue spettacolari fioriture per quasi tutta la stagione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata