Caratteristiche e descrizione del vitigno Monarch, piantagione e coltivazione

La varietà d'uva Monarch è considerata una scelta popolare. Molti giardinieri la scelgono per le sue elevate rese e il suo sapore eccellente. Per ottenere una coltivazione di successo, sono essenziali una corretta messa a dimora e una cura accurata e di alta qualità. Anche la tempestiva irrorazione contro malattie e parassiti è fondamentale.

Descrizione e caratteristiche

Si tratta di un ibrido da tavola caratterizzato da un periodo di maturazione medio-precoce. La stagione di crescita è di 120-140 giorni. La coltura è caratterizzata da una crescita rapida. La pianta raggiunge circa un terzo delle sue dimensioni originali.

L'uva Monarch è caratterizzata da fiori bisessuali e autoimpollinanti. I tralci sono ricoperti da grandi grappoli cilindrico-conici contenenti acini molto grandi. All'interno si trovano piccoli semi e polpa succosa. Una caratteristica distintiva del frutto è il suo delicato aroma di moscato.

Storia della selezione

Questa varietà di uva è stata sviluppata dal coltivatore amatoriale E. G. Pavlovsky. La pianta è stata ottenuta incrociando le varietà Talisman e Cardinal. Tuttavia, la varietà non ha ancora ricevuto il riconoscimento ufficiale. Non è inclusa nel Registro di Stato della Russia. Successivamente, il coltivatore ha sviluppato un'altra varietà, Oligarch, da Monarch.

Uva monarca

Caratteristiche principali della varietà

Prima di piantare l'uva, vale la pena familiarizzare con le caratteristiche principali di questa varietà.

Contenuto calorico

100 grammi di prodotto contengono 65 chilocalorie.

Benefici e danni

L'uva monarca è estremamente benefica per l'organismo. Contiene molte vitamine essenziali per la salute. Disintossica l'organismo, rallenta il processo di invecchiamento e ripristina la normale funzionalità di organi e sistemi.

benefici e danni

Quando si mangia l'uva, ricordate di consumarla con moderazione, poiché è ricca di calorie. Inoltre, può causare disturbi di stomaco. Si consiglia di sciacquare la bocca dopo averla mangiata. Questo aiuterà a neutralizzare l'acidità dell'uva.

Acidità

Questo parametro è pari a 4-5 grammi per 1 litro.

Bacche e cespugli

Questo vitigno è caratterizzato da viti alte con tralci chiari. Le foglie sono pentalobate e moderatamente sezionate. La pianta produce un'elevata resa.

I grappoli sono di forma cilindrico-conica e di grandi dimensioni. Il peso medio del grappolo è di 400-600 grammi, con punte massime di 1 chilogrammo.

Le bacche sono grandi e di forma ovale. Il loro colore varia dal giallo al verdastro. Raggiungono 3,6 centimetri di lunghezza e 2,6 centimetri di larghezza. Pesano 15-20 grammi. Le bacche particolarmente grandi possono raggiungere i 23 grammi.

cespugli d'uva

La buccia esterna è croccante e soda. All'interno si trova una polpa carnosa, mediamente densa, dal sapore dolce e con note di noce moscata. Ogni bacca contiene 1-2 semi.

Resistenza alle malattie

Questa varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza alla muffa grigia e all'oidio. Tuttavia, ha una resistenza media all'oidio. La coltura è suscettibile a clorosi, fillossera e altre malattie.

Resistenza al gelo

L'uva Monarch è altamente resistente al gelo. La pianta può tollerare temperature fino a -23--25 gradi Celsius. Per aumentare le possibilità che la pianta superi l'inverno, si consiglia di coprirla.

uva grande

 

Produttività

Questa varietà è caratterizzata da acini grandi e grappoli densi. Ciò consente di raccogliere oltre 7 chilogrammi di uva per pianta.

Trasportabilità

L'uva si trasporta bene. I grappoli maturi sono piuttosto sodi. Gli acini aderiscono facilmente ai grappoli, rendendoli facili da trasportare e mantenendo la loro commerciabilità.

Vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio di questa varietà è l'alta qualità dei suoi grappoli, che vantano eccellenti qualità commerciali. Un altro indubbio vantaggio della pianta sono i suoi acini grandi e dal sapore eccellente.

Inoltre, tra i vantaggi dell'uva rientrano:

  • la capacità di conservare le bacche sul cespuglio per lungo tempo, non risentendo degli sbalzi di umidità;
  • assenza di frutti a forma di pisello: questo problema non si presenta nemmeno in condizioni meteorologiche avverse;
  • buon tasso di sopravvivenza delle talee: possono essere piantate sulle proprie radici o utilizzate per l'innesto;
  • resistenza alla muffa grigia e alla ruggine.

uva matura

Uno degli svantaggi dell'uva è la tendenza della pianta a perdere gli ovari. Per evitare perdite di raccolto, è meglio non diradare i grappoli.

Uno dei fattori che innesca la caduta dell'ovario è la rimozione dei germogli prima della fioritura. Si consiglia di regolare il numero di grappoli quando le bacche iniziano a comparire.

Un altro svantaggio dell'uva è il rischio di oidio. Questo può avere gravi conseguenze. Trattamenti preventivi possono aiutare a evitare problemi.

Come piantare

Una corretta semina vi aiuterà ad ottenere una pianta forte e un raccolto abbondante.

piantagione e cura

Consigli per la scelta delle scadenze

Si consiglia di piantare sulle proprie radici in primavera. L'innesto su portainnesto può essere effettuato in primavera o in autunno.

Selezione e preparazione del sito

La varietà di uva Monarch è considerata piuttosto amante del caldo. Pertanto, si consiglia di scegliere un luogo soleggiato e ben protetto dalle correnti d'aria. La Monarch non deve essere piantata in terreni molto sabbiosi o argillosi. Questa varietà predilige terreni leggeri e umidi.

trattamento del suolo

Il livello delle falde acquifere è considerato un fattore chiave per il corretto sviluppo della coltura. Se il livello delle falde acquifere supera 1,5 metri, è importante installare canali di drenaggio per drenare l'umidità. In caso contrario, il rischio di marciume radicale è elevato.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Per ottenere buoni risultati nella coltivazione, è importante preparare adeguatamente il materiale di piantagione. È possibile prelevare le talee autonomamente o acquistare piantine già pronte con radici.

Quando si acquista una pianta, è importante valutare le condizioni delle talee. Devono essere verdi. È importante che il cespuglio abbia almeno tre gemme. Anche le condizioni delle radici sono importanti. Devono essere ben sviluppate e contenere germogli laterali bianchi.

La talea deve essere potata. Questa procedura viene eseguita con cura su entrambi i lati. Si consiglia quindi di immergere la talea in acqua per 24 ore. Si consiglia inoltre di immergere il cespuglio in una soluzione speciale, come l'umato, per 24 ore. Questa procedura migliorerà la formazione delle radici.

coltivazione dell'uva

Si consiglia di ricoprire la parte superiore della talea con della cera. Questo processo è chiamato "paraffinazione". Aiuta a trattenere l'umidità nella struttura della talea e ne facilita l'adattamento. Per farlo, immergete la pianta nella cera fusa e poi subito dopo in acqua fredda.

Schema di piantagione

Per piantare una coltura, è necessario procedere come segue:

  1. Scavare una buca di 70 x 70 centimetri. La sua profondità dovrebbe essere il doppio dell'altezza dell'apparato radicale.
  2. Annaffia la buca per far assestare il terreno. Lascia agire per qualche ora.
  3. Versare uno strato drenante.
  4. Cospargi con terriccio ricco di sostanze nutritive e posiziona la pianta nella buca. Distribuisci le radici lungo il cumulo che hai formato.
  5. Scava una buca, compatta il terreno e crea un fosso per raccogliere l'umidità.
  6. Applicare uno strato di pacciame.

piantare l'uva

Istruzioni per la cura

Affinché una coltura prosperi, necessita di cure di alta qualità. Queste cure devono essere complete.

Irrigazione

Si raccomanda di inumidire il terreno quando si piantano viti in terreni sabbiosi o durante periodi di forte siccità. In altri casi, l'irrigazione eccessiva è controindicata. Prima della fioritura, le viti dovrebbero essere annaffiate due volte. La successiva inumidimento del terreno dovrebbe essere effettuato durante l'allegagione. Successivamente, annaffiare il terreno secondo necessità. Applicare 20-30 litri d'acqua per vite.

annaffiare l'uva

Condimento di copertura

Questa varietà di uva richiede fertilizzanti minerali. Scegliete fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. Questi vanno applicati in piccole quantità durante la dissodamento del terreno.

Si sconsiglia di applicare fertilizzanti sotto il tronco, poiché non riesce ad assorbirli.

Pacciamatura

Uno strato di pacciame può essere costituito da letame decomposto. Si consiglia di distribuirlo sulla superficie del terreno a una profondità di 3 centimetri. Questo aiuterà a trattenere l'umidità nella struttura del terreno e a fornire nutrienti alle radici delle piante.

pacciamatura con letame

Formazione

Durante la potatura, lasciare 4-6 gemme a ogni livello. Il numero totale di gemme sulla vite non dovrebbe superare le 40. La potatura dovrebbe essere eseguita quando la vite è in dormienza. Il diradamento viene effettuato dopo la formazione dei baccelli.

Trattamento preventivo

Le uve di questa varietà sono sensibili all'oidio. Per prevenirlo, si effettua un trattamento preventivo con una poltiglia bordolese all'1%.

Installazione del supporto

Questa varietà è considerata piuttosto alta. Pertanto, necessita di un supporto. Un traliccio a due piani con due supporti verticali è considerato ottimale. Questa configurazione consente alle foglie di ricevere la massima luce.

traliccio d'uva

Inoltre, migliora la circolazione dell'aria in tutta la pianta, favorendo l'impollinazione e riducendo il rischio di infezioni fungine. Si consiglia di formare 4-12 rami sul traliccio, per aumentare la resa.

Rifugio per l'inverno

Per isolare la pianta, si consiglia di adagiare i rami a terra e coprirli con fieno. Coprire la parte superiore con pellicola trasparente. Se le temperature invernali scendono sotto i -25 gradi Celsius, si può fare a meno della copertura. Uno strato di pacciame aiuterà a proteggere la pianta.

Malattie e parassiti

A volte le colture sono colpite da varie malattie e attacchi parassitari. In tali situazioni, è necessario intervenire tempestivamente.

lavorazione dell'uva

Oidio

In caso di infezione, le foglie si ricoprono di una patina bianco-grigiastra, facilmente rimovibile con un dito. Sulle ovari compare una patina biancastra, simile a farina, che provoca spaccature e marciume dei frutti. Per contrastare questo problema, è possibile applicare Thiovit Jet ogni 10 giorni.

Clorosi

Con il progredire della malattia, le foglie della vite diventano verde chiaro. Poi ingialliscono e muoiono. I tralci diventano stentati e le gemme cadono. Un trattamento primaverile con fertilizzanti contenenti ferro può aiutare a prevenire i problemi.

clorosi dell'uva

Fillossera

Questo problema è causato dagli afidi verdi. Questi insetti possono danneggiare l'apparato radicale e le foglie della pianta. I fumiganti possono aiutare a controllare questi parassiti. Tuttavia, causano anche danni alla pianta stessa.

Per prevenire la fillossera, la vite dovrebbe essere coltivata in terreni sabbiosi. Questo aiuta a prevenire gli attacchi degli afidi.

Per controllare i parassiti, vengono utilizzati insetticidi. Tra i più efficaci figurano Confidor, Zolon e Actellic. In totale, vengono effettuati tre trattamenti sulle uve.

Metodi di riproduzione

Esistono vari metodi per propagare l'uva, ognuno con le sue caratteristiche uniche.

propagazione dell'uva

Semi

Questo metodo è raramente utilizzato. È considerato molto laborioso e non preserva le caratteristiche varietali della pianta madre.

Talee

In questo caso, il materiale di piantagione dovrebbe essere preparato in autunno. Questo viene fatto durante la potatura autunnale del cespuglio. Le talee dovrebbero avere 3-4 gemme. Il materiale di piantagione deve essere avvolto in un panno umido e riposto in un sacchetto di plastica. Conservare le talee preparate in un luogo fresco e buio. L'ideale è una cantina o un frigorifero.

propagazione per taleaA febbraio, si consiglia di rimuovere le talee d'uva e di immergerle in acqua per 24 ore. La superficie tagliata dovrebbe essere verde. Successivamente, le piante vengono trattate con permanganato di potassio. È possibile utilizzare anche stimolatori della crescita. Una volta che le radici sono apparse, i cespugli possono essere piantati in terreno fertile.

stratificazione dell'aria

Per propagare la pianta in questo modo, avrai bisogno di un tralcio forte e lungo. Dovrebbe essere piantato in una buca vicino alla pianta madre. È importante fissare saldamente il germoglio. Annaffia la pianta regolarmente. Dopo due anni, avrai un cespuglio forte e fruttifero.

Raccolta e conservazione

Le bacche maturano a fine agosto. Si consiglia di potare i grappoli con le cesoie e di conservarli in cassette di legno. Alcuni frutti possono essere lasciati sui cespugli. Possono rimanere appesi a lungo senza cadere.

raccolta

L'uva di questa varietà resiste bene al trasporto. Si consiglia di conservare il raccolto in frigorifero. Se si dispone di grandi quantità di uva, è opportuno conservarla in un locale fresco. I grappoli vengono poi appesi a delle corde.

Applicazioni delle bacche

L'uva di questa varietà può essere consumata fresca. Viene anche utilizzata per produrre un vino dal gradevole aroma di frutti di bosco. Viene spesso utilizzata in diverse confetture.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Per avere successo nella coltivazione dell'uva, è necessario seguire queste regole:

  • non annaffiare troppo;
  • effettuare la potatura nei tempi previsti;
  • legare l'uva in modo tempestivo;
  • trattare la pianta contro i parassiti.

La varietà d'uva Monarch vanta un sapore eccellente e un'elevata resa. Per garantire una pianta robusta e produttiva, richiede cure adeguate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Misha

    Monarch è una varietà di uva da tavola, ma può essere consumata fresca per altri scopi oltre a quello culinario. Le sue bacche sono molto succose, il che la rende ideale per succhi e vini.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata