Motivi per cui un melo non produce frutti, cosa fare e come forzarlo a produrre frutti

Piantare la prima piantina di melo suggerita non è sufficiente. Un albero da frutto richiede condizioni di crescita adeguate e una serie di misure di cura. Se un giardiniere si chiede perché un melo non fruttifica, è probabile che ci siano degli errori da correggere.

La periodicità della fruttificazione del melo

La coltura produce frutti regolarmente ogni anno e periodicamente, il che è motivo di preoccupazione per i giardinieri. L'affermazione che la periodicità della fruttificazione sia una proprietà delle varietà è parzialmente vera. Infatti, in meli luglio ChernenkoMayak, Kitayka e Papirovka sono geneticamente progettati per produrre frutti periodicamente. Tuttavia, i giardinieri esperti hanno imparato a raccogliere questi alberi ogni anno, razionando la fruttificazione e mantenendoli adeguatamente.

I seguenti fattori interferiscono con la regolare fruttificazione dei meli:

  • discrepanza tra le condizioni di crescita e le esigenze dichiarate della varietà;
  • ricorrenti gelate primaverili che distruggono i fiori;
  • morte dei boccioli dei fiori in inverno;
  • mancanza di trattamenti preventivi e terapeutici.

Per garantire una fruttificazione regolare, la coltura necessita di un terreno ricco di nutrienti, illuminazione normale, irrigazione e calore.

Cosa causa la completa assenza di ovaie e frutti?

La completa assenza di frutta può essere spiegata da vari motivi:

  • atterraggio errato;
  • selezione di una varietà non regionale;
  • eccesso di microelementi nel terreno;
  • congelamento dei boccioli dei fiori;
  • impollinazione insufficiente dei fiori.

il melo non dà frutti

Il motivo più comune dell'assenza di mele è che l'albero non ha ancora raggiunto il periodo di fruttificazione.

Errori di atterraggio

Se un melo ha smesso di produrre frutti o non ci sono più mele, significa che l'albero non ha più la forza di produrre frutti per i seguenti motivi:

  1. Scelta errata del sito di atterraggio

Un giardino esposto a nord, con venti freddi e ombra proveniente da edifici o altri alberi, non è adatto agli alberi da frutto. In mancanza di calore e luce, il compito di un albero da frutto è sopravvivere.

  1. Suolo impoverito

Un terreno sterile e pesante non fornisce al melo i nutrienti necessari per la fruttificazione. Non solo l'albero non riesce a produrre frutti, ma si sviluppa anche in modo anomalo.

il melo non dà frutti

  1. allagamento dell'apparato radicale

Le mele non cresceranno su un albero da frutto se la falda freatica è vicina e non ci sono canali di drenaggio per l'acqua di scioglimento primaverile a causa del marciume dell'apparato radicale.

  1. Violazione dell'algoritmo di atterraggio

Un colletto radicale profondo durante la piantagione porterà alla putrefazione. La corteccia si spaccherà e morirà, minacciando la completa disseccazione dell'albero da frutto. Se l'alberello non è legato a un sostegno, il tronco si piegherà al vento e i rami si deformeranno.

Una varietà di melo consigliata per la coltivazione nelle regioni meridionali, se piantata più a nord, non darà frutti anche se sopravvive.

Giovane età dell'albero

Per evitare di preoccuparsi in anticipo della mancanza di mele, quando si acquista una piantina da un vivaio, è opportuno informarsi sull'età dell'albero e sul momento in cui inizierà a dare frutti.

il melo non dà frutti

I meli nani e semi-nani producono un raccolto ridotto nel secondo anno. La maggior parte dei meli varietali sviluppa completamente l'apparato radicale, la chioma e l'allegagione entro il quinto anno.

Se al posto di un albero da frutto varietale si pianta un albero da frutto selvatico, le piccole mele aspre non compariranno prima di 14 anni dalla piantagione.

Eccesso di microelementi

Un eccesso di azoto in estate e autunno costringe l'albero a sviluppare fogliame e nuovi germogli verticali a scapito dell'allegagione. L'arricciamento e la morte delle foglie, così come lo sviluppo stentato del melo, si verificano con un eccesso di magnesio. Le macchie fogliari, che portano alla caduta delle foglie, si verificano con un'eccessiva applicazione di zinco, rame, molibdeno e fluoro.

il melo non dà frutti

Danni ai boccioli dei fiori

I boccioli dei fiori del melo vengono danneggiati dalle gelate primaverili e dagli attacchi dei parassiti. Le larve del punteruolo rosicchiano i boccioli dall'interno, causando la caduta dei fiori prima che si aprano e la mancata formazione degli ovari. Senza trattamento, fino al 100% dei fiori muore. I boccioli dei fiori vengono danneggiati da temperature leggermente sotto lo zero in primavera, comprese tra 1,5 e 2,5 °C.

Impollinazione insufficiente

Se un melo fiorisce normalmente ma non si formano frutti, significa che non c'è nessun impollinatore nelle vicinanze. Quando un albero fiorisce ma non avviene l'impollinazione, non si formano frutti. Anche le giornate nuvolose e piovose ostacolano l'impollinazione, poiché gli insetti che trasportano il polline da una varietà all'altra sono inattivi in ​​questo periodo.

fiore di melo

Se la fruttificazione è irregolare

La fruttificazione irregolare del melo è causata da una chioma mal formata e dalla mancanza di potatura annuale.

Se tutte le procedure di coltivazione vengono eseguite correttamente e integralmente, ma l'albero continua a produrre frutti anche un anno dopo, allora la varietà piantata possiede questa proprietà.

Caratteristica della varietà

Uno dei motivi per cui un melo non produce frutti ogni anno è la scelta di una varietà in cui questa caratteristica è geneticamente determinata. Le mele non cresceranno ogni anno se la varietà non è stata acclimatata. Condizioni di crescita inadeguate indeboliscono le difese dell'albero da frutto, favorendo malattie e infestazioni parassitarie.

albero di mele

Aumento della resa

Le gemme da frutto si formano a luglio, quando le mele già formate iniziano ad aumentare di volume. Se i frutti sono troppi, l'albero non avrà più i nutrienti necessari per creare le basi per il raccolto dell'anno successivo.

Potatura e formatura della chioma errate

Con una chioma folta e rami disallineati, l'albero non riceve il nutrimento e la luce necessari per produrre mele grandi e dolci. I frutti diventano più piccoli e l'albero produce frutti in modo irregolare. Un melo con una chioma poco sviluppata è più suscettibile a malattie, attacchi di insetti e rami che si spezzano sotto il peso dei frutti. Una potatura eccessiva, che dedica tutte le sue energie alla crescita di nuovi germogli, è dannosa.

Come ripristinare la fruttificazione di un melo

Per garantire che il tuo melo produca un raccolto abbondante ogni anno, correggi eventuali errori commessi durante la piantagione e la coltivazione. È necessario garantire l'impollinazione, modellare la chioma ed eseguire una potatura annuale adeguata. Anche ridurre il numero di boccioli e applicare fertilizzanti può dare buoni risultati.

mele mature

Stimolare l'impollinazione

Anche piantando un melo autoimpollinante, la resa sarà inferiore senza impollinatori. Le varietà coltivate in Russia sono per lo più autosterili. Se non ci sono alberi di una varietà diversa che crescono in un appezzamento di terreno adiacente, si consiglia di piantare da uno a tre meli di varietà diverse nel proprio giardino, tutti in fiore contemporaneamente.

I giardinieri esperti usano alcuni trucchi. Se non sono disponibili nelle vicinanze colture impollinatrici adatte, innestano rami di altre varietà o legano alla chioma i rami fioriti di impollinatori, immersi in un contenitore d'acqua, durante la fioritura.Un'altra possibilità di impollinazione è quella di piantare nelle vicinanze piante mellifere che attraggono gli insetti.

Trasferimento in una nuova sede

L'inclinazione del tronco di un giovane albero viene corretta legandolo a un sostegno. Per forzare un melo piantato troppo in profondità alla base o in una posizione scelta in modo errato a fruttificare, è necessario ripiantarlo.

piantare un melo

Scegliete un luogo soleggiato, pianeggiante, aperto, protetto dai venti freddi e senza una falda freatica alta. Preparate in anticipo una buca di impianto e posizionate la pianta in modo che il colletto della radice, dopo aver compattato il terreno, si sollevi di 2-3 cm dalla superficie.

L'allagamento dell'apparato radicale causato dalle falde acquifere viene impedito scavando fossi di drenaggio. Il terreno impoverito viene arricchito con fertilizzanti minerali e organici.

Rifinitura e standardizzazione

Per rinnovare la formazione di gemme a fiore a causa di luce insufficiente, la chioma viene potata durante il periodo di dormienza in primavera o in autunno. I rami danneggiati da malattie, divergenti, deformati e vecchi vengono rimossi. Le aree tagliate vengono trattate con solfato di rame e calce.

In un melo adulto non fiorito, i rami cresciuti ad angolo acuto rispetto al conduttore vengono portati in posizione orizzontale. Legando i rami a listelli, utilizzando tiranti e staffe metalliche non solo si cambia la direzione, ma si raddrizzano anche i rami.

il melo non dà frutti

Nella Russia centrale, per favorire un'abbondante fruttificazione, i coltivatori di meli praticano la potatura di stimolazione dei germogli verdi dell'anno in corso, lasciando 2-4 gemme. Questa procedura viene eseguita in estate per consentire alle ferite di guarire prima dell'inverno. Si consiglia di eseguire questa procedura parzialmente durante il primo anno, poiché alcune varietà sviluppano gemme a frutto all'apice dei germogli.

Per garantire un raccolto regolare, negli anni magri, la formazione di gemme a fiore viene ridotta mediante un diradamento più deciso e un accorciamento dei rami. In un anno di fruttificazione abbondante, i rami vengono diradati moderatamente, i piccoli germogli vengono lasciati intatti e quelli lunghi vengono accorciati di un terzo.

Regoliamo l'alimentazione

Si raccomanda di applicare fertilizzanti azotati come urea, nitrato di ammonio, nitrato di sodio, letame, compost o letame di pollo in piccole dosi all'inizio della primavera. I fertilizzanti minerali devono essere applicati nei tempi, nella frequenza e nei dosaggi specificati nelle istruzioni del prodotto.

mele mature

Trattamenti antiparassitari

Prima che la linfa inizi a scorrere, i tronchi vengono imbiancati con una soluzione di calce contenente solfato di rame, vengono applicate trappole adesive e i tonchi vengono raccolti meccanicamente. Vengono effettuati due trattamenti: durante la gemmazione e dopo la fioritura. Utilizzare l'innocuo preparato biologico Fitoverm, diluendo 2 mg di sostanza secca in 1 litro d'acqua, oppure i prodotti chimici Karbofos, Aktellik e Votafoks.Durante la fioritura è sconsigliato l'uso di insetticidi, poiché uccidono non solo i parassiti, ma anche gli insetti che impollinano il melo.

Prevenzione e consigli per i giardinieri

Per proteggere gli alberi da frutto da malattie e parassiti che possono ridurre la resa, si consiglia di adottare misure preventive:

  • cura del cerchio del tronco dell'albero: allentamento, diserbo, pacciamatura;
  • potatura sanitaria, trattamento delle ferite;
  • imbiancatura del tronco e dei rami più bassi;
  • rimozione delle zone secche della corteccia;
  • coltivazione interfilare.

tante mele

Se le misure volte a prevenire gli attacchi dei parassiti non sono efficaci, si scelgono metodi di controllo in base al tipo di parassita.

Per garantire che i meli in giardino producano frutti regolarmente, i giardinieri esperti consigliano:

  • acquistare diverse varietà di meli che fioriscono contemporaneamente;
  • Prima della fioritura, applicare solfato di potassio sotto l'albero in una dose di 12 g per 1 m² di circonferenza del tronco;
  • piantare nella zona piante con un forte aroma per attirare gli insetti impollinatori;
  • mantenere una distanza di almeno 4 metri tra i meli in fila e tra le file;
  • Annaffiare adeguatamente i meli, interrompendo l'irrigazione 3 settimane prima della raccolta;
  • utilizzare l'aspersione a corona e l'affumicatura per evitare che le gemme si congelino in primavera;
  • Accorciare leggermente i rami per consentire al melo di riprendersi rapidamente dopo il trapianto.

Un melo risponderà alle vostre cure con un raccolto abbondante. Questa pianta richiede cure particolari in primavera, durante il periodo di recupero post-invernale, quando si adottano misure preventive, si effettuano potature, si concima e si medicano le ferite.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata