- Le angurie vanno potate?
- Quali varietà richiedono la cimatura?
- Modello di pizzicamento
- Regole per la pizzicatura degli steli
- Pizzicando la parte superiore dello stelo
- Pizzicamento delle ovaie
- Come prendersi cura correttamente di una pianta dopo la cimatura
- È necessario cimare le angurie in serra?
- Possibili errori
I giardinieri sono interessati a sapere come cimare correttamente le angurie e se questa procedura sia necessaria per la coltivazione in serra. Accorciare i germogli permette di ottenere bacche più grandi in tempi più rapidi. Queste angurie hanno anche un sapore eccellente e sono raramente soggette a danni o marciume.
Le angurie vanno potate?
Quando si coltivano angurie in aiuole e serre, la cimatura tempestiva è essenziale. Questa tecnica non solo accelera la maturazione, ma rende anche le angurie più succose, mentre accorciando i rami si ottiene un cespuglio più ordinato.
Il metodo di cimatura dipende dalla regione in cui viene coltivata la bacca; molti evitano questo processo, ritenendolo dannoso. Tuttavia, l'esperienza dimostra che nei climi temperati, la cimatura delle angurie è necessaria per le coltivazioni a letto aperto. Anche la corretta semina e la cura sono fondamentali per un raccolto di successo.
Quali varietà richiedono la cimatura?
A seconda della regione in cui viene coltivata la coltura, per le seguenti varietà di anguria si consiglia la cimatura obbligatoria.

Coltivazione nelle regioni settentrionali e nella zona centrale:
- Fuoco;
- Zuccherino;
- Un regalo al nord;
- Mar Nero;
- Dumara;
- Borchansky.
Per coltivare angurie nella zona meridionale:
- Carino;
- Astrachan';
- Freddo;
- Boristene.
Se necessario, è possibile effettuare la cimatura su qualsiasi varietà se la bacca è di grandi dimensioni.

Modello di pizzicamento
La cimatura della coltura viene effettuata secondo il seguente schema:
- Dopo la comparsa delle piantine, è necessario eliminare i germogli laterali, lasciando quelli principali;
- Durante la fioritura è necessario eliminare i fiori asessuati e lasciare il numero necessario di ovari;
- In piena terra, le cime vengono rimosse dai germogli che hanno gli ovari per l'attaccamento della pianta.
Il tipo di cimatura può essere modificato a seconda delle preferenze del giardiniere. Si possono lasciare uno, due o tre germogli. Se si lasciano più germogli, si consiglia di selezionare quelli più robusti durante la stagione vegetativa e di rimuovere i restanti. Si lasciano due bacche su ogni germoglio e si rimuovono i restanti.

Regole per la pizzicatura degli steli
La pinzatura viene effettuata secondo le seguenti regole:
- Il germoglio centrale non viene rimosso. Man mano che la pianta matura, i rami laterali vengono rimossi, lasciandone non più di sei.
- La potatura dovrebbe iniziare in una fase precoce della maturazione.
- Durante la fioritura, la gemma principale non viene rimossa, poiché si trova sul germoglio principale, che è fertile.
- Dopo l'impollinazione è necessario staccare tutte le infiorescenze asessuate che non hanno l'ovario.
- Ogni 5-6 giorni si ispeziona il cespuglio e si eliminano i germogli laterali situati vicino alle bacche.
- Su un germoglio non rimangono più di 2 frutti, il resto del gambo viene rimosso.
La cimatura migliorerà il sapore dell'anguria, poiché la pianta non sprecherà nutrienti durante lo sviluppo dei germogli laterali.
Importante: la procedura di pizzicatura viene eseguita prima che i cocomeri inizino ad aumentare di dimensioni.
Pizzicando la parte superiore dello stelo
Una volta che le bacche sono mature, i germogli vengono cimati fino a formare tre foglioline. Le punte vengono sempre rimosse per garantire che le bacche acquisiscano forza.
Pizzicamento delle ovaie
La cimatura viene effettuata dopo che la pianta ha terminato la fioritura e hanno iniziato a formarsi le prime gemme. A seconda delle dimensioni del cespuglio, vengono lasciate fino a quattro gemme su ogni germoglio. Se i tralci sono piccoli, vengono lasciate due bacche per germoglio per consentire alla pianta di acquisire forza e sostanze nutritive.

Come prendersi cura correttamente di una pianta dopo la cimatura
Per garantire che la coltura continui a crescere, è essenziale una cura adeguata. Ispezionare regolarmente i germogli e rimuovere i nuovi germogli che potrebbero interferire con il normale sviluppo e vigore delle bacche. Una volta che le bacche iniziano ad aumentare di dimensioni, utilizzare delle reti per prevenire il marciume. Il fertilizzante organico dovrebbe essere applicato ogni due settimane. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni tre giorni, con un massimo di 5 litri d'acqua per cespuglio.
Importante: per evitare che i cespugli diventino soggetti a malattie dopo la cimatura, la procedura deve essere eseguita a metà giornata, in modo che i raggi del sole possano asciugare immediatamente le aree tagliate.
È necessario cimare le angurie in serra?
Nei climi più freddi, le angurie possono essere coltivate in serra. La cimatura non è necessaria in serra. Tuttavia, i giardinieri la utilizzano per garantire bacche più grandi. In serra, la cimatura viene effettuata dopo la formazione dei germogli; i germogli laterali possono essere lasciati se il giardiniere desidera un cespuglio con due o tre steli.
Importante: per garantire l'impollinazione delle angurie in serra durante la fioritura, è necessario consentire l'accesso alle api oppure effettuare l'impollinazione manuale.
Possibili errori
Coltivare angurie — un processo semplice che non richiede alcuna competenza specifica. Tuttavia, possono verificarsi errori e complicazioni:
- La cimatura danneggia il fusto, il che può portare al fallimento del raccolto. Per eliminare questo problema, potate il fusto principale dopo che i cocomeri hanno raggiunto le dimensioni di una noce, per stimolare la crescita di nuove foglie. Questo stimolerà la produzione di nuovi frutti e rafforzerà la pianta.
- Una cimatura frequente può portare a una formazione di cespugli non adeguata. Questa procedura viene eseguita due volte. Nel periodo rimanente, vengono rimossi solo i nuovi germogli laterali.
- Frutti piccoli. Questo problema si verifica più spesso quando i giardinieri lasciano un gran numero di ovari e non ci sono abbastanza nutrienti per un normale sviluppo.
- Spesso i giardinieri cimano le viti ma lasciano i germogli laterali. Questa è una cattiva idea e influisce negativamente sul raccolto. In questi casi, i germogli laterali devono essere interrati per rafforzare le radici.
I giardinieri consigliano ai principianti di non eseguire la procedura su tutti i cespugli contemporaneamente, ma di selezionarne solo alcuni, in modo che, se qualcosa va storto, il raccolto possa essere salvato.
La raccolta delle angurie è una pratica comune che permette ai giardinieri di ottenere un raccolto sano. Le bacche sono deliziose e grandi, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.











