Come e dove crescono le lenticchie, descrizione delle varietà e tecnologia di coltivazione

Questa preziosa coltura di legumi ha avuto origine nell'Asia sud-occidentale per il suo sapore eccellente. Le lenticchie sono considerate le migliori tra i legumi in termini di proteine ​​vegetali e contenuto di aminoacidi essenziali. Possono essere coltivate negli orti se si comprende come crescono e quali metodi di cura sono necessari. Sono state sviluppate diverse varietà, ciascuna con il proprio colore distintivo e la qualità dei chicchi.

Descrizione e caratteristiche delle lenticchie

La pianta è annuale. Foglie verdi, paripennate, su piccioli corti, compaiono su steli eretti o prostrati. Le foglie terminano con un viticcio o un viticcio rudimentale. Il fiore della lenticchia è bianco, rosa o viola, piccolo, fino a 4-8 millimetri di diametro. Dopo la fioritura, compaiono piccoli frutti a forma di diamante. Ogni baccello bivalve contiene fino a 1-3 semi. Il colore del guscio del baccello varia a seconda della varietà. Molti dei fagioli assomigliano a piccole monete e raggiungono i 2-9 millimetri di dimensione.

La coltura è coltivata sia con chicchi grandi che piccoli. Con la dovuta cura, la resa delle lenticchie può raggiungere i 22 centesimi per ettaro. Viene coltivata con successo nella regione di Saratov e in Kazakistan.

Varietà popolari

Si distingue tra lenticchie da consumo alimentare e da foraggio. Le lenticchie nere, verdi e rosse sono utilizzate per la produzione di cereali. Le varietà verdi da insalata sono utilizzate nelle insalate e come contorno. I chicchi neri sono adatti alle zuppe. Le varietà marroni sono utilizzate in zuppe e porridge.

Tra le varietà di lenticchie, le più diffuse sono:

  1. La varietà Lyubava di mezza stagione è apprezzata per i suoi chicchi di alta qualità. La pianta impiega 75 giorni per raggiungere la piena maturazione. Le lenticchie di un giallo brillante vengono raccolte a luglio e agosto.
  2. L'ibrido Luganchanka vanta un sapore e una resa eccellenti. Le piante sono resistenti alla siccità e all'allettamento.
  3. Petrovskaya è famosa per i suoi chicchi grandi.
  4. Le piccole lenticchie nere beluga assomigliano al caviale di un pesce pregiato.
  5. La varietà Puy di mezza stagione è stata sviluppata da coltivatori francesi. Si distingue per il suo colore marmorizzato e il suo sapore unico.

cespuglio di lenticchie

Le lenticchie verdi sono una varietà di lenticchie marroni. I semi vengono raccolti quando sono ancora immaturi.

Specifiche della coltivazione delle colture

La tecnologia di coltivazione delle lenticchie è simile a quella delle leguminose. Queste piante sono poco esigenti e tollerano facilmente condizioni meteorologiche e climatiche estreme. Sono anche esigenti in termini di luce e composizione del terreno.

Preparazione del terreno per le lenticchie

Preparate un'area ben illuminata per i legumi. Il terreno deve essere argilloso o sabbioso. Il segreto è un pH neutro e una buona scioltezza.

Le leguminose preferiscono terreni mediamente nutrienti. Questo può essere migliorato aggiungendo perfosfato e sale di potassio. 50 grammi di fertilizzante per metro quadrato di terreno sono sufficienti. In autunno, vangare il terreno dopo aver applicato il fertilizzante. È possibile cospargere un secchio di compost, ma un eccesso di azoto nel terreno è indesiderabile per le piante. Nelle aree con alti livelli di fertilizzante azotato, inizia la crescita del fogliame, a scapito dei fagioli.

preparazione all'atterraggio

Preparazione dei semi prima della semina

Per prevenire malattie, immergere i semi in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 20-30 minuti. Anche una soluzione di acido borico andrà bene. Risciacquare e asciugare il materiale di piantagione.

Si consiglia di immergere i semi in uno stimolante della crescita per 24 ore. Questo aumenterà la germinazione del 20%.

Semina delle lenticchie

Il terreno preparato nel sito di semina delle lenticchie viene smosso o vangato. Dopo l'erpicatura, vengono praticati solchi profondi 4-5 centimetri. I semi vengono piantati in questi solchi a una distanza di 10 centimetri. La densità di semina deve essere ottimale per ridurre l'infestazione di erbe infestanti. Questo è importante per gli agricoltori che coltivano leguminose su scala industriale. Il terreno deve essere leggermente compattato e cosparso di cenere di legna.

La coltura è facile da coltivare. Due settimane dopo la semina, produce germogli uniformi. La crescita della verdura in casa è lenta, ma questo è considerato del tutto normale. Dopo la fioritura, la crescita delle lenticchie accelererà.

germogli di lenticchie

Combinazione con altre piante

È meglio piantare le lenticchie nelle zone dell'orto in cui sono state coltivate patate e mais. Le lenticchie si sposano bene con tutte le verdure. La loro presenza arricchisce il terreno di azoto, importante per la crescita di patate e pomodori. Altri legumi non dovrebbero essere piantati vicino alle lenticchie. Inoltre, le lenticchie non dovrebbero essere piantate dopo colza, girasole, senape o lino.

Le complessità della cura delle lenticchie

Questa coltura orticola è facile da coltivare. Richiede diserbo regolare tra le file. Le leguminose rispondono bene ai fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.

Quali fertilizzanti dovrebbero essere applicati?

I fertilizzanti azotati devono essere applicati prima della semina. Non si deve usare letame, poiché questo causerebbe un aumento della massa verde anziché della produzione di fagioli.

lavorazione delle lenticchie

Durante il periodo di fioritura, usate la cenere di legno come fertilizzante. Contiene sia fosforo che potassio. Annaffiate le aiuole ogni due settimane.

Schema di irrigazione

Questa pianta orticola è considerata una coltura che ama l'umidità. Durante le estati secche, le piantine necessitano di abbondanti annaffiature. Prima che compaiano i fiori, la coltura richiede un'irrigazione significativa, soprattutto per le varietà a semi grandi. Durante i periodi di siccità, le foglie iniziano ad arricciarsi e i fiori cadono.

irrigazione

Durante la fioritura, ridurre le annaffiature. Un'umidità eccessiva influirà negativamente sull'allegagione. Un'umidità elevata prolunga la stagione di crescita e le piante sono più suscettibili alle malattie.

Trattamento contro malattie e parassiti

Rispetto ad altri legumi, le lenticchie sono raramente colpite da microrganismi patogeni. Solo in condizioni meteorologiche sfavorevoli e con elevata umidità dell'aria e del suolo si sviluppano malattie delle piante. Le infestazioni di erbe infestanti nei campi di lenticchie contribuiscono allo sviluppo di infezioni. L'applicazione tempestiva di erbicidi previene la proliferazione delle erbe infestanti.

Il farmaco "Kinetic" è efficace: un trattamento è sufficiente per l'intera stagione di crescita della coltura di leguminose.

Antracnosi

La malattia è accompagnata da ingiallimento e secchezza delle foglie. Il fungo si diffonde attraverso il vento, attraverso i detriti vegetali. La malattia può essere prevenuta rimuovendo regolarmente i detriti vegetali dopo il raccolto, diserbandoli e bruciandoli. I metodi di controllo chimico includono il trattamento con Fitosporin.

malattia delle lenticchie

Ascochitosi

Una delle malattie più gravi è associata a semi di scarsa qualità. Le spore persistono nei detriti vegetali. Tutte le parti verdi della pianta si ricoprono di macchie marroni. Queste macchie si possono trovare anche sui fagioli. Col tempo, il centro della macchia diventa più chiaro e compaiono macchie scure. Il fungo patogeno rimane a lungo nei semi infetti. L'infezione del materiale di piantagione può essere identificata dal suo aspetto. I semi sono raggrinziti e germinano male.

Per prevenire la malattia dell'ascochyta, i semi devono essere trattati con il preparato "Olympus" o "Olympus Grand" prima della semina.

Marciume grigio

Il fungo Botrytis attacca il terreno o i fusti e i fagioli, causandone il marciume durante la fioritura e la formazione dei frutti. Il patogeno è più attivo nei campi infestati da erbe infestanti e nelle colture densamente popolate, soggette ad allettamento durante i periodi estivi umidi e freddi.

muffa grigia

La malattia può essere identificata tramite:

  • caduta delle foglie;
  • mancanza di ripieno di fagioli;
  • rivestimento grigiastro sui tessuti di steli e foglie.

Durante la pulizia delle aree infette da funghi, sono visibili spore grigie che salgono nell'aria, rendendo difficile la respirazione.

Per ripristinare la salute delle piante malate, trattarle con il fungicida "Varro". Due trattamenti sono sufficienti per proteggere le piante dalle infezioni fungine.

Afide del pisello

Uno dei principali parassiti delle leguminose, questo afide raggiunge solo i 2 millimetri di lunghezza. Questi parassiti neri e dal corpo molle succhiano i succhi dalle foglie, dai giovani germogli e dalle infiorescenze. Le colonie di afidi si espandono rapidamente, causando danni significativi alle colture di lenticchie.

afide In caso di infestazione massiva del parassita è necessario effettuare 2-3 trattamenti con insetticidi.

Lumache e limacce

Un'elevata umidità del terreno nelle aiuole di lenticchie può causare attacchi di lumache durante il giorno e di limacce di notte. Queste mangiano le foglie delle piante, contaminando tutto con i loro escrementi e muco. La senape in polvere è efficace contro i parassiti. Cospargetela sulle aiuole di lenticchie, ma solo con tempo asciutto. La cenere di legna è un buon deterrente. È anche un ottimo fertilizzante per la pianta. Anche le trappole per parassiti sono utili. Si possono posizionare pezzi di ardesia o assi vicino all'aiuola. Le lumache possono essere facilmente trovate e raccolte sotto di esse.

Tra gli agenti chimici, il farmaco "Groza" è efficace e viene utilizzato secondo le istruzioni.

Metodi di riproduzione

Come tutte le colture annuali, le lenticchie si propagano solitamente per seme. Prima della semina, i semi vengono trattati con disinfettanti, fungicidi e stimolanti della crescita. La semina avviene in primavera, una volta superato il rischio di gelate. Per una migliore germinazione dei semi, il terreno dovrebbe essere riscaldato fino a 5-10 gradi Celsius.

Nelle zone con primavere tardive, le lenticchie vengono seminate per prime per le piantine. Questa operazione viene effettuata un mese prima della messa a dimora all'aperto. Durante questo periodo, le piantine diventeranno forti e saranno in grado di fruttificare con successo.

Caratteristiche di crescita nelle diverse regioni

I benefici delle lenticchie per l'uomo sono evidenti. I fagioli contengono proteine ​​facilmente digeribili. Per questo motivo, vengono coltivati ​​ovunque. Nel sud, la pianta può essere coltivata in terreni umidi. Sebbene molte varietà siano resistenti alla siccità, le rese saranno maggiori con annaffiature frequenti. Infatti, le lenticchie prosperano naturalmente nei terreni dell'Asia sud-occidentale, dove calore e umidità elevata si combinano.

metodi di riproduzione

Anche chi vive in Siberia può coltivare lenticchie nella propria dacia. Assicuratevi solo di scegliere varietà a maturazione precoce. La regione del Volga è adatta alla coltivazione di legumi su scala industriale. Gli Urali meridionali hanno un clima adatto alla coltivazione della pianta. Gli allevatori hanno sviluppato varietà specifiche per ogni regione. varietà di lenticchie.

Pulizia e stoccaggio

Il raccolto principale si forma sui rami inferiori e centrali. I fagioli inferiori vengono raccolti per primi. Avvicinandosi alla maturazione, diventano marroni. Possono essere raccolti anche i fagioli acerbi. Vengono consumati verdi con successo.

La raccolta dovrebbe essere effettuata con una mietitrebbia, assicurandosi che i semi secchi vengano trebbiati tempestivamente. Ritardi nella raccolta ridurranno la qualità del grano.

Successivamente, le lenticchie vengono pulite e selezionate. Se i semi sono ancora umidi, è consigliabile farli essiccare in luoghi ventilati. Conservare le lenticchie preparate in luoghi asciutti. Evitare di ammucchiarle in strati spessi, poiché ciò causerebbe la marciume dei semi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata