I benefici e i danni delle lenticchie germogliate, la loro composizione chimica e i consigli dei medici

Molte persone sono interessate a I benefici e i danni delle lenticchie germogliateQuesto prodotto migliora la salute e aiuta a trattare diverse patologie. Contiene un gran numero di vitamine e microelementi. Questo lo rende adatto a combattere l'anemia, migliorare la salute vascolare e prevenire le infezioni. È importante notare che questo prodotto ha controindicazioni. Pertanto, è importante leggere l'elenco delle restrizioni prima dell'uso.

Composizione chimica delle lenticchie

I germogli sono estremamente salutari. Ciò è dovuto alla loro composizione unica. Contengono un'elevata quantità di proteine ​​e carboidrati, che forniscono energia al corpo umano.

Il contenuto di ferro e minerali contribuisce a migliorare la composizione del sangue e a saturare i tessuti molli con questo elemento. I germogli contengono molti amminoacidi, tra cui:

  • lisina – normalizza l’assorbimento del calcio e ne favorisce il trasporto alle ossa;
  • triptofano – migliora l’umore e normalizza il sonno;
  • Metionina – combatte la depressione, elimina le infiammazioni e le patologie epatiche, allevia i dolori muscolari;
  • Tiamina: migliora la produzione di glucosio e favorisce l'assorbimento dei carboidrati.

Le lenticchie germogliate contengono molte vitamine e minerali. Contengono anche una grande quantità di fibre, che le rendono benefiche per l'apparato digerente.

lenticchie germogliate

La composizione contiene un intero complesso di vitamine:

  1. A – normalizza le funzioni degli organi interni, migliora la funzione immunitaria, aumenta la resistenza alle infezioni virali.
  2. Gruppo B – normalizza l’assorbimento degli elementi benefici, regola il metabolismo dei lipidi e migliora le funzioni protettive.
  3. E – normalizza la digestione, rafforza il sistema immunitario, migliora l’aspetto della pelle, delle unghie e dei capelli.
  4. K – aiuta a far fronte alle ferite, elimina le emorragie interne e i difetti ulcerativi.
  5. D – rafforza le ossa, regola l’equilibrio ormonale.
  6. PP – mantiene il normale funzionamento del corpo.
  7. U – guarisce i danni alle mucose.

Contenuto calorico e valore nutrizionale

Le lenticchie crude contengono 106 chilocalorie. Contengono carboidrati ma sono quasi prive di grassi. Le lenticchie bollite contengono 111 chilocalorie, mentre quelle arrostite ne contengono 101.

lenticchie germogliate

100 grammi di lenticchie contengono i seguenti componenti:

  • 25 grammi di proteine;
  • 1,6 grammi di grassi;
  • 46,5 grammi di carboidrati;
  • 15 grammi di acqua;
  • 2,8 grammi di cenere.

Benefici e danni per il corpo umano

Prima di consumare i germogli, vale la pena consultare un medico di base. Il prodotto apporta benefici a diverse persone.

Il consumo sistematico di germogli può migliorare le condizioni dell'organismo:

  • normalizzare le funzioni degli organi digestivi;
  • migliorare il funzionamento dell'apparato genitourinario;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • normalizzare l'aspetto della pelle;
  • rinforzare unghie e capelli;
  • aumentare i livelli di emoglobina.

lenticchie germogliate

Per gli uomini

Mangiare fagioli aiuta gli uomini a gestire i disturbi genitourinari. Normalizzano anche l'equilibrio ormonale, aumentando i livelli di testosterone.

Per le donne

I germogli di lenticchie aiutano a gestire i disturbi dell'apparato riproduttivo e ad alleviare i sintomi spiacevoli della menopausa.

Per i bambini

Il consumo di questo prodotto durante l'infanzia stimola i processi di crescita, rafforza le ossa e normalizza la funzione cerebrale.

tante lenticchie

Utilizzo per vari disturbi

I germogli possono essere utilizzati per prevenire le infezioni virali. Consumare il prodotto dopo un'infezione ne allevia significativamente il decorso. Il prodotto contiene un'elevata quantità di potassio, benefico per le aritmie e aiuta a combattere l'aterosclerosi.

Contiene inoltre ferro facilmente assorbibile, che aiuta ad aumentare i livelli di emoglobina e stimola la produzione di nuove cellule del sangue.

Le preziose proprietà dei germogli aiutano ad utilizzarli in questi casi:

  • trattamento dell'anemia;
  • trattamento combinato del sanguinamento uterino;
  • migliorare le condizioni dei vasi sanguigni ed eliminare le emorragie eccessive;
  • prevenzione della bronchite e della polmonite;
  • guarigione da raffreddori e tonsilliti.

lenticchie diverse

Norma per il consumo

I nutrizionisti raccomandano di non consumare questo prodotto più di due volte a settimana. Ciò è dovuto alla presenza di componenti che interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti.

Si possono mangiare le lenticchie germogliate?

I germogli di lenticchie vengono utilizzati in vari modi, anche in cucina. Vengono spesso aggiunti a zuppe e insalate. Possono anche essere usati come condimento per i piatti principali. Un'insalata con germogli di lenticchie è una fonte meravigliosa di nutrienti.

La pianta si sposa bene con le verdure. Può essere tranquillamente abbinata a cetrioli e pomodori. Lenticchie e rucola sono particolarmente benefiche. Questi componenti hanno un effetto benefico sull'organismo. I germogli sono benefici per lo stomaco, a condizione che non vi siano disturbi digestivi.

insalata di lenticchie

Come preservare le proprietà benefiche durante la cottura?

Il prodotto può essere conservato in frigorifero fino a 5 giorni. Non mettere i fagioli in ammollo prima della cottura. È consigliabile selezionarli e utilizzarli. I germogli sono migliori se consumati freschi. Tuttavia, possono essere aggiunti a piatti bolliti e fritti.

Ricette popolari con le lenticchie

I germogli possono essere mescolati con altri ingredienti, aumentandone il valore nutrizionale. Particolarmente utile è la loro combinazione con frutta secca:

  • Versare acqua bollente sulle prugne e sulle albicocche secche e lasciare riposare per un quarto d'ora;
  • tritare la frutta secca;
  • mescolare con un bicchiere di germogli di lenticchie;
  • aggiungere un po' di olio di sesamo al composto;
  • aggiungere i semi di sesamo e mescolare.

mucchi di lenticchie

Inoltre, cereali e germogli possono essere mescolati alla frutta:

  • prendi 1-2 mele e grattugiale;
  • aggiungere 100 grammi di lenticchie germogliate;
  • condire con miele;
  • mescolare accuratamente;
  • Potete aggiungere un po' di cannella.

Una buona opzione sarebbe un mix di germogli e ceci;

  • mescolare lenticchie e ceci germogliati;
  • aggiungere 1 cucchiaio di olio d'oliva;
  • aggiungere 1 cucchiaio di semi di lino e di sesamo;
  • condire con miele.

lenticchie germogliate

Controindicazioni all'uso

Le lenticchie sono un legume, quindi favoriscono una maggiore produzione di gas nell'intestino. Questo prodotto non è raccomandato per le persone con disturbi digestivi. Anche la disbatteriosi è considerata una controindicazione.

Si raccomanda di limitare il consumo di lenticchie in presenza di patologie della cistifellea e dei reni.

Le controindicazioni includono gotta, danni articolari e diatesi da acido urico. Il prodotto stimola la produzione di purine. Pertanto, non è raccomandato per le persone con artrite.

Metodo di germinazione

Qualsiasi varietà di lenticchie può essere germogliata. I semi più grandi impiegano un po' più di tempo a germinare, ma producono un prodotto più saporito. Per far germogliare, prendete le lenticchie intere e sciacquatele sotto l'acqua corrente. Disponetele su un piatto. Avrete bisogno di circa una manciata di lenticchie. Versateci sopra dell'acqua, assicurandovi che le copra completamente. I lentilisti esperti raccomandano di usare circa 150 millilitri d'acqua per una manciata di lenticchie di medie dimensioni. Questo garantisce un germoglio di alta qualità.

lenticchie germogliate

Il giorno dopo, scolate l'acqua, sciacquate i semi e rimetteteli sul piatto di germinazione. Aggiungete un po' d'acqua e coprite con diversi strati di garza umida. Lasciate in ammollo le lenticchie per tre giorni. I germogli dovrebbero spuntare il secondo giorno.

Quando si mettono a bagno le piante, c'è il rischio di marciume. Le cause principali includono acqua di scarsa qualità, contenitori non sufficientemente puliti o fagioli lavati male. Pertanto, è importante garantire la pulizia del prodotto e del contenitore.

È possibile far germogliare le lenticchie anche usando il metodo del barattolo. Per farlo, separare i semi grandi da quelli piccoli e trasferirli in un barattolo da 1 litro. Sciacquare le lenticchie. Quindi riempire il barattolo per tre quarti con acqua. Per 1 tazza di lenticchie, saranno necessari 200 millilitri di liquido.

Dopo 24 ore, sciacquate i fagioli e aggiungete acqua a sufficienza per coprirli completamente. Lasciateli in ammollo per un altro giorno a 15 gradi Celsius (59 gradi Fahrenheit). Il secondo giorno vedrete i primi germogli. Tuttavia, la germinazione richiederà almeno 3 giorni.

Le lenticchie germogliate sono un prodotto molto benefico, utilizzato per trattare vari disturbi. Per ottenere il massimo beneficio, seguire scrupolosamente le istruzioni per la germinazione e il consumo. È inoltre importante conoscere eventuali controindicazioni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata