Descrizione e sottigliezze della coltivazione della varietà di melone ananas

Il melone aromatico Ananasovaya è uno dei preferiti da molti giardinieri. Grazie al suo breve periodo di maturazione e alla facilità di cura, può essere coltivato in qualsiasi zona climatica. È adatto sia per terreni aperti che per serre. Viene coltivato con pari successo sia nei giardini privati ​​che a scopo commerciale. Da questa varietà sono state sviluppate diverse varietà di melone con sapori simili.

Come è stato allevato l'ibrido

Il melone Ananas è botanicamente noto come Cucumis melo, appartenente al gruppo Reticulatus. La storia esatta di questa cultivar è sconosciuta. Si ritiene generalmente che abbia avuto origine in Africa. Da lì, arrivò in Francia nel 1777, dove divenne noto come Ananas D'Amerigue à Chair Verte. Dal 1974, è coltivato nella tenuta di Monticello da Thomas Jefferson. La cultivar apparve per la prima volta commercialmente in America nel 1824. Oggi è una cultivar popolare coltivata per il consumo domestico negli Stati Uniti e in Medio Oriente.

Descrizione generale

Il melone Pineapple ad alta resa è una varietà da media a precoce. A seconda della varietà, matura da 60 a 100 giorni dopo la semina. Prospera in condizioni di calore e luce. Una singola pianta produce da 9 a 15 kg.

Tipo di cespuglio

È una pianta annuale con fusti striscianti e viticci. Grandi foglie alterne si raggruppano sui fusti. Produce fiori gialli bisessuali. Il frutto è una zucca dai colori vivaci e dal sapore caratteristico.

Caratteristiche del feto

I frutti, oblunghi o rotondi, hanno una buccia giallo-dorata dalla consistenza densa. La polpa è succosa e tenera, con un caratteristico aroma di ananas. I frutti possono raggiungere i tre kg di peso.

melone insolito

Questa varietà è adatta alla conservazione a lungo termine e al trasporto. Mantiene il suo sapore per due mesi senza deteriorarsi.

Composizione chimica e benefici per la salute del melone

Come la maggior parte delle altre varietà, il melone ananas è una fonte di vitamina PP, acido ascorbico, beta-carotene, riboflavina, tiamina, vitamina B5 e folato. Ha un elevato valore energetico: 100 grammi contengono 38 kcal.

Varietà di melone ananas

I coltivatori hanno sviluppato diverse varietà basate sulla varietà di ananas. Si differenziano per forma, dimensioni e tempo di maturazione.

piccoli meloni

Oro

La varietà Gold ha una buccia verdastra con una superficie ruvida e una forma ovale del frutto, lungo fino a 16 cm. La polpa è di un giallo intenso con un bordo verdastro alla base. Spesso pesa fino a 2,5 kg. La stagione di crescita varia a seconda delle condizioni di crescita e varia da 65 a 95 giorni. Tollera bene condizioni di maturazione sfavorevoli.

Melone americano all'ananas

L'ananas americano è caratterizzato da un periodo di maturazione medio e da rese elevate. La stagione di crescita dura fino a 95 giorni. I frutti sono rotondi e hanno la buccia verde chiaro. Il peso massimo del frutto è di 2,2 kg. Questa varietà è resistente al gelo e ha un'eccellente conservabilità.

ananas americano

Americano

Il melone Americano produce frutti piccoli, che possono pesare fino a 400 grammi. Si distinguono facilmente per la buccia giallo brillante con caratteristiche striature scure e la polpa bianca e soda.

Melone Ananas F1

Dopo soli 90-100 giorni dalla semina, il melone F1 produce frutti dolci e ovali con un delizioso sapore di ananas. La buccia è sottile e di colore verde-giallastro. I frutti sono piccoli. Il loro peso, a seconda delle condizioni di coltivazione, varia da 1,3 a 2,3 kg.

Come piantare una coltura su un appezzamento

Nelle regioni meridionali con un clima mite, il melone ananas può essere piantato in piena terra e coltivato senza copertura. Nelle zone più fredde, è più produttivo piantare le piantine e coltivarle in serra. Questo metodo consente tempi di raccolta più brevi e indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Tempistica ottimale

L'arrivo dei primi giorni di primavera segna un momento emozionante per i giardinieri. Durante questo periodo, i semi vengono immersi e lasciati germinare. I tempi di semina variano a seconda della regione e del metodo di coltivazione. Quando si coltiva da piantine nella parte meridionale della Russia, l'immersione dei semi può iniziare già all'inizio di marzo. Per la Russia centrale, i tempi di semina si estendono fino all'inizio di aprile.

contenitore con piantine

Disponete i semi su un panno umido imbevuto di una soluzione diluita di permanganato di potassio e lasciateli sul termosifone o in un altro luogo caldo per diversi giorni. Quando il panno inizia ad asciugarsi, inumiditelo leggermente. Una volta che i semi iniziano a germogliare, potete piantarli in contenitori appositi o in altri contenitori.

Di norma, a una temperatura di circa +30 °C, la germinazione di semi freschi e di alta qualità non richiede più di una settimana.

Selezione di un sito tenendo conto della rotazione delle colture

I terreni vergini sono un'ottima opzione per piantare i meloni. Se non sono disponibili, si possono utilizzare come precursori erbe perenni, carote e cavoli. La pianta non dovrebbe essere coltivata nello stesso luogo per più di due anni.

Schema e profondità di semina

Quando si piantano i semi all'aperto, attendere che il terreno si riscaldi fino a 15 °C. Temperature più basse riducono il tasso di germinazione dei semi, con il risultato che le piante saranno più deboli e suscettibili a diverse malattie.

La profondità di semina dipende dalle caratteristiche del terreno. Nei terreni franco-limosi leggeri è di 4 cm, mentre nei terreni franco-sabbiosi è di 5 cm.

Quando aspettarsi i primi germogli

I contenitori vengono coperti con pellicola di plastica o vetro, creando un effetto serra. Non appena compaiono i primi germogli, la pellicola viene rimossa. Questo eviterà che i germogli ancora deboli brucino.

piantine di melone

Il contenitore con i semi germogliati viene posizionato in un luogo luminoso. Se non è possibile posizionare le piantine su un davanzale, le ore di luce vengono prolungate artificialmente utilizzando lampade per accelerare la crescita ed evitare che le piante si allunghino. Le piantine vengono coltivate in contenitori per non più di 25 giorni. Vengono poi trapiantate in serra o in piena terra.

Cure necessarie per i meloni

Il melone ananas è facile da coltivare. Irrigazione tempestiva, concimazione, rimozione delle erbacce, dissodamento del terreno e prevenzione delle malattie contribuiranno ad aumentare la resa e ad accorciare il periodo di maturazione.

Modalità di irrigazione

L'irrigazione è fondamentale per una buona coltivazione dei meloni. Durante i periodi di siccità, un arbusto richiede circa tre litri d'acqua. L'irrigazione va interrotta durante la fioritura e una settimana prima del raccolto. Se il terreno è troppo umido durante la maturazione, il melone risulterà insapore e acquoso.

Come concimare i cespugli

Due settimane dopo la semina, aggiungere 20 grammi di nitrato di ammonio sciolti in 10 litri d'acqua. Durante il periodo di allegagione, annaffiare il melone con una soluzione di verbasco.

Allentamento e rimozione delle erbacce

Dopo ogni abbondante irrigazione, allentate il terreno. Questo eviterà la formazione di una crosta dura in superficie e ossigenerà le radici. Evitate di lasciare che le erbacce crescano eccessivamente, poiché privano i meloni di micronutrienti essenziali e umidità. Questa competizione si traduce in una crescita debole dei meloni, che influisce sulla resa.

piantare il melone

Pacciamare il terreno con paglia o segatura aiuterà a prevenire le fasi di allentamento e rimozione delle erbacce nel processo tecnologico di coltivazione del melone ananas.

Prevenzione di malattie e parassiti

Il melone ananas è resistente alle principali malattie comuni, ma diversi parassiti tendono ad insediarsi su di esso:

  • verme metallico;
  • testa di rame;
  • afide;
  • ragnetto rosso.

Per prevenirne la diffusione su larga scala ed evitare l'uso di sostanze chimiche, si ricorre a rimedi popolari sicuri. Soluzioni a base di detersivo per bucato, cenere e decotti di cipolla o aglio sono efficaci contro le infestazioni di insetti. Le calendule vengono piantate intorno alle aiuole di meloni.

Raccolta e conservazione

Un melone maturo si separa facilmente dal picciolo. Il frutto non viene raccolto tutto in una volta, ma man mano che matura. Al momento del taglio, lasciare un picciolo lungo circa tre centimetri. I frutti tagliati vengono lasciati lì per diversi giorni, girandoli periodicamente. Quindi vengono conservati in un luogo buio e asciutto.

varietà di melone

Recensioni di Pineapple Melon

Secondo numerose recensioni, molti giardinieri hanno trovato il melone ananas uno dei loro preferiti. Indipendentemente dal clima, i frutti crescono succosi e deliziosi. Un sistema immunitario rafforzato facilita la raccolta senza l'uso di sostanze chimiche.

Grazie al suo sapore unico e alla sua succosità, il melone ananas è diventato una varietà da giardino molto popolare nella Russia centrale. È resistente alle condizioni meteorologiche e richiede poche cure.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata