Il frutto del kiwano (noto anche come melone cornuto), portato alle nostre latitudini da climi più caldi, sta riscuotendo sempre più successo tra gli amanti degli esperimenti di giardinaggio. Per via del suo frutto insolitamente allungato e ricoperto di spine, questo esotico visitatore è stato soprannominato "melone cornuto" e "cetriolo africano".
I tralci della pianta assomigliano davvero ai cetrioli, e il frutto stesso ricorda il noto ortaggio una volta tagliato. Le "bombe" spinose hanno un ripieno verde e gelatinoso, e la buccia, una volta matura, assume sfumature che vanno dal giallo-arancio al verde-oro. Chi ha assaggiato il melone kiwano ne nota il sapore insolito: dolce con una leggera acidità. Alcuni dicono che assomigli a una banana acerba, mentre altri percepiscono sentori di limone e zucca. Le impressioni sono completamente diverse, ma hanno una cosa in comune: il melone kiwano può facilmente diventare uno dei tuoi cibi preferiti.

Un magazzino di vitamine
Il kiwano è molto più di un frutto delizioso. Contiene un'enorme quantità di vitamine e microelementi benefici. Il melone cornuto è una fonte di magnesio, sodio e calcio, ferro e zinco, potassio e fosforo, vitamine A, B e C, sali minerali e acidi organici.
Il frutto è sicuro per chi soffre di diabete e per chi cerca di perdere peso. Inoltre, il kiwano è una vera scoperta per chi preferisce maschere e creme fatte in casa ai prodotti per la cura della pelle acquistati in negozio.
Benefici del kiwano:
- un ottimo tonico;
- rafforza il sistema immunitario;
- combatte virus e batteri;
- utile per le persone che soffrono di malattie cardiovascolari;
- normalizza l'equilibrio idrico e acido-base;
- rimuove le tossine;
- guarisce ustioni e ferite;
- utilizzati come maschere in cosmetologia.
Attenzione: limitare la prima porzione a una piccola porzione per evitare reazioni allergiche. Evitare questo frutto in caso di gastrite, colite, ipotensione o infiammazione del cavo orale.
Come usare
Gli usi culinari del kiwano sono innumerevoli. Il frutto può essere consumato crudo, trasformato in frullati e cocktail o aggiunto alle insalate. La buccia spessa viene spesso utilizzata per realizzare piccoli cestini da utilizzare come ripieno. La polpa viene utilizzata come guarnizione. Il frutto si sposa bene con i frutti di bosco nelle composte e viene utilizzato nelle marinate. cetriolo africano ha dimostrato la sua efficacia in un'ampia varietà di salse.
Importante: è meglio consumare il kiwano crudo subito dopo la raccolta. Durante la conservazione, perde alcune delle sue preziose vitamine.

Il kiwano può essere utilizzato per preparare deliziose salse e condimenti. Ecco, ad esempio, una ricetta che esalta il sapore del kiwano:
- Mescolare i fagioli germogliati con la lattuga romana e i pezzi di mela rossa.
- Preparare una salsa con la polpa di kiwano e lo yogurt naturale e condirla con l'insalata.
Consiglio: non è necessario sbucciare il frutto. Basta tagliarlo a metà e prelevare la polpa con un cucchiaio. Non buttare via le bucce rimanenti: possono essere essiccate e utilizzate per scopi decorativi, in portagioie o come stoviglie.
Non tutti hanno la possibilità di coltivare il kiwano. In questi casi, è possibile acquistarlo al mercato o in un negozio. Al momento dell'acquisto, tieni presente quanto segue:
- i frutti devono essere sodi e integri;
- la dimensione non deve superare i 15 cm;
- Il colore del frutto maturo è arancione con piccole striature.

Segreti della crescita
È possibile seminare i semi per le piantine a fine aprile o inizio maggio. Per prima cosa, immergeteli e aspettate che i germogli sporgano, il che di solito richiede 2-3 giorni. Quindi piantate i semi in un terreno sciolto e nutriente, sistemandoli in contenitori singoli di massimo 10 cm di diametro.
I germogli richiedono cure attente. Preferiscono una temperatura costante di 25 °C, una buona illuminazione e annaffiature regolari. Il terreno deve essere sciolto e umido. Evitare la luce solare diretta, poiché può causare ustioni. Questa pianta esotica non ama le correnti d'aria, quindi posizionare i vasi in un luogo protetto da eccessivi movimenti d'aria.
Dopo 3-4 settimane, puoi piantare le piantine in una serra o in un letto di germinazione. Il kiwano ama lo spazio: assicurati che non ci siano più di due germogli per metro quadrato. I rampicanti crescono abbastanza rapidamente, quindi è consigliabile posizionare dei supporti vicino alla pianta per facilitarne l'ancoraggio.

È meglio annaffiare la pianta tre volte a settimana. Se fuori fa caldo, annaffiala ogni giorno.
Non lasciare che le erbacce si insinuino vicino al tuo kiwano. Succhieranno rapidamente i nutrienti dal terreno, essenziali per una crescita sana e la maturazione dei frutti.
È meglio allentare il terreno al mattino o alla sera per evitare un'eccessiva evaporazione dell'umidità.
Non dimenticare di cimare i germogli laterali per garantire una fruttificazione abbondante.

La concimazione delle piante è essenziale. I fertilizzanti organici includono l'infuso di verbasco o di letame di pollo. Esistono molti tipi di fertilizzanti minerali, la cui composizione è più adatta a queste tipologie di colture.
Seguendo tutte le regole di coltivazione, potrete raccogliere questo frutto meraviglioso e sano già ad agosto.
Nota: puoi provare a coltivare un melone cornuto sul balcone. Le regole sono le stesse: riparo dal sole cocente e dalle correnti d'aria, annaffiature regolari e smuovere il terreno. Tuttavia, per produrre frutti, i fiori devono essere impollinati artificialmente, usando un pennello.












Il melone è una pianta davvero unica; mi ci è voluto un bel po' per imparare a coltivarlo. Ci sono moltissime sfumature da considerare. Assicuratevi di nutrire il melone con "BioGrow".