Istruzioni per l'uso e la composizione del fungicida Credo, dosaggio e analoghi

Le colture cerealicole necessitano di protezione dalle malattie fungine non meno di altre piante. Non solo le piantine e le piante mature necessitano di trattamento, ma anche i semi. Il trattamento contribuirà a prevenire futuri problemi di salute delle piante, a garantire una crescita eccellente e un raccolto abbondante. In questo caso, l'uso del fungicida sistemico "Credo" è utile.

Composizione e forma di dosaggio

Il fungicida "Credo" è disponibile come sospensione concentrata. Il suo principale principio attivo è il carbendazim, in concentrazione di 500 grammi per litro. Questo prodotto appartiene alla classe dei benzimidazoli e ha effetti terapeutici, protettivi e preventivi sistemici.

Scopo

"Credo" è un fungicida e conciante universale per sementi, utilizzato per trattare i semi contro la muffa delle nevi e altri tipi di muffa sulle colture di cereali. La stessa formulazione può essere spruzzata anche sulle piante in crescita, rendendo "Credo" un pesticida a duplice scopo. Previene l'allettamento delle colture di cereali.

Meccanismo d'azione

Il preparato viene assorbito nel sistema vascolare della pianta, risalendo dalle radici verso l'alto durante la crescita, ovvero in modo acropeto. A contatto con il patogeno fungino, il principio attivo di Credo penetra nelle cellule e ne interrompe il processo di divisione nucleare. Questo interrompe il ciclo vitale del patogeno e lo distrugge gradualmente.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Il prodotto penetra nella pianta entro 2-4 ore dal trattamento dei semi o dalla nebulizzazione del fogliame verde. Il periodo protettivo di "Credo" dura fino a 20 giorni dalla data di applicazione.

credo nel packaging

Calcolo del flusso e istruzioni per l'uso

Le istruzioni allegate al prodotto servono come base per la preparazione della soluzione di lavoro per "Credo". Secondo queste istruzioni, la soluzione di lavoro deve essere applicata in una dose di 250-300 litri per ettaro di piantagione.

etichetta del prodotto

Ogni coltura utilizza la propria concentrazione del preparato:

Tipo di pianta Malattia Tasso di consumo, in litri per ettaro
grano invernale Ruggine marrone 0,5
Fusarium cerevisiae 1
Septoria 1
Orzo primaverile Ruggine marrone 0,5
Punto netto

Fusarium cerevisiae

0,75-1
Colza primaverile e invernale Alternaria

Azione di ristoriregolamentazione

0,75-1
semi di soia Antracnosi

Ruggine

Oidio

1
Riso Malattia blastica 0,5 - 1

spruzzare i campi

La soluzione di lavoro si ottiene come segue:

  1. Il KS (concentrato di sospensione) deve essere agitato o mescolato accuratamente prima dell'uso.
  2. Prendi circa un litro di acqua pulita a temperatura leggermente superiore a quella ambiente.
  3. Diluire il concentrato nella quantità d'acqua prescelta, mescolando continuamente fino ad ottenere una composizione omogenea.
  4. Aggiungere gradualmente acqua e mescolare accuratamente fino a quando la soluzione non raggiunge la concentrazione desiderata.

La soluzione preparata deve essere utilizzata entro 24 ore dalla diluizione. Spruzzare sulle piante in crescita al mattino o alla sera, con tempo asciutto e senza vento. Per migliorare il contatto del fungicida Credo con il fogliame verde, aggiungere un adesivo alla soluzione diluita.

Il trattamento dei semi o dei cereali viene effettuato in aree chiuse ma ben ventilate dopo il lavoro.

preparare un rimedio

Precauzioni di sicurezza

Il fungicida "Credo" è classificato come pericoloso per l'uomo e per gli animali in classe 3. Ciò significa che rappresenta un pericolo per l'uomo, ma presenta un basso rischio per gli altri organismi viventi. Il pesticida è vietato nelle zone di protezione delle acque dei corpi idrici, in quanto ha un impatto negativo sulla vegetazione acquatica.

Il prodotto non deve essere applicato alla luce diretta del sole, bensì al mattino e alla sera, e non durante le ore di volo attivo delle api e degli altri insetti impollinatori.

Poiché il prodotto rappresenta un rischio per la salute dei lavoratori, è necessario proteggere la pelle e le mucose con mezzi speciali durante l'uso. A tal fine, gli utenti devono seguire le seguenti raccomandazioni:

  1. Indossare indumenti protettivi con maniche lunghe e gambe che coprano le estremità, nonché un copricapo.
  2. Indossare occhiali, maschere o respiratori, guanti di gomma.
  3. Durante il lavoro, astenersi dal parlare, fumare, mangiare e bere.
  4. Dopo il lavoro, assicurati di lavarti le mani e il viso con il sapone, di fare la doccia e di cambiarti i vestiti.

versare nel serbatoio

In caso di contatto con la pelle, gli occhi o le mucose, sciacquare immediatamente le zone interessate con abbondante acqua corrente pulita. In caso di malessere, consultare un medico.

Cosa fare in caso di avvelenamento

L'ingestione accidentale di un pesticida richiede un intervento immediato. Alla vittima devono essere date grandi quantità di acqua pulita da bere, quindi deve essere indotto il vomito. Dopo aver svuotato completamente lo stomaco, somministrare carbone attivo o qualsiasi altro assorbente disponibile.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
La comparsa di segni di intossicazione – nausea, vomito, dolore addominale, confusione, mal di testa o alterazioni della pressione sanguigna – è un segnale d'allarme. In questo caso, la vittima deve essere trasportata immediatamente in ospedale. Se le sue condizioni sono allarmanti, chiamare un'ambulanza e descrivere la causa dell'avvelenamento.

La compatibilità è possibile?

Il farmaco "Credo" è considerato compatibile con la maggior parte degli altri pesticidi, ad eccezione di quelli significativamente acidi o fortemente alcalini.

serbatoio con motore

Quando si creano miscele combinate per serbatoi, è importante testare prima una piccola quantità di miscela per verificarne la compatibilità. Se la miscela non produce effetti indesiderati (stratificazione, sedimentazione, formazione di gas, ecc.), può essere utilizzata in sicurezza.

Termini e condizioni di archiviazione

Credo è disponibile in taniche di plastica da 5 litri. Il prodotto ha una durata di conservazione di 24 mesi. Conservare il fungicida in un luogo fresco, buio e ventilato. Conservare a temperature comprese tra -5 e +35 gradi Celsius. Proteggere dalla luce solare diretta.

magazzino di contenitori

Tenere Credo lontano da alimenti, bevande, farmaci e mangimi per animali. Conservare il fungicida nella confezione originale o con un'etichetta speciale, fuori dalla portata di bambini, animali e persone non autorizzate.

Analoghi

Credo può essere sostituito con altri prodotti a base di carbendazim. Un esempio è Derosal, che ha una composizione e uno scopo simili a Credo. Viene utilizzato anche come trattamento delle sementi e come spray.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata