Il trattamento pre-semina aiuta a proteggere semi e piantine da numerose infezioni fungine. Il trattamento può aumentare le rese e proteggere da numerose malattie. Uno dei metodi più efficaci è il trattamento con una sospensione concentrata di "TMTD", o disolfuro di tetrametiltiuram.
Composizione e forma di dosaggio
Il fungicida protettivo e curativo da contatto "TMTD" è un prodotto di epoca sovietica utilizzato per trattare i semi di varie colture. Questo pesticida in polvere contiene disolfuro di tetrametiltiuram, un ditiocarbammato.
Il fungicida è disponibile nelle seguenti formulazioni:
- Concentrato in sospensione acquosa al 40%.
- Sospensione concentrata al 40%.
- Pasta fluida 40%.
Il farmaco è resistente agli influssi ambientali e si decompone completamente in componenti non tossici entro sei mesi-due anni.

Meccanismo di funzionamento e scopo
Il prodotto "TMTD" viene utilizzato per la concimazione dei semi e il trattamento delle piante; è un prodotto ad azione di contatto, la cui efficacia dura fino a un mese e mezzo dopo il trattamento.
Penetrando nella struttura cellulare del patogeno, l'agente inibisce gli enzimi contenenti rame o gruppi sulfidrilici.
Calcolo del flusso e istruzioni per l'uso
Questo trattamento viene utilizzato per trattare i semi prima della semina e prima dell'applicazione di fertilizzanti batterici. È efficace contro la muffa dei semi, il marciume radicale, l'antracnosi e la maculatura fogliare da ascochite.

La dose di applicazione della soluzione di lavoro è di 5-15 litri per tonnellata. Si esegue una singola applicazione prima della semina.
Precauzioni di sicurezza
Il fungicida "TMTD" è classificato come pericoloso per l'uomo di Classe III. È un agente di contatto, pertanto l'utilizzatore deve proteggere il corpo, le mucose, l'apparato respiratorio e gli occhi durante il trattamento.
Per fare ciò, è necessario seguire queste regole generali:
- Indossare indumenti protettivi spessi con maniche e gambe lunghe, un cappello e scarpe chiuse.
- Utilizzare dispositivi di protezione individuale: occhiali protettivi, maschera o respiratore, guanti di gomma.
- Dopo il trattamento è necessario togliersi gli abiti da lavoro, lavarsi il viso e le mani con il sapone, fare una doccia e cambiarsi.
- Durante l'uso del prodotto non è consentito bere, mangiare o parlare.

In caso di contatto con la pelle, sciacquare abbondantemente con acqua corrente. Le soluzioni concentrate possono irritare la pelle e le mucose. Lavare immediatamente ogni contatto e consultare un medico.
Cosa fare in caso di avvelenamento
Il "TMTD" è considerato moderatamente tossico per l'uomo e gli animali a sangue caldo. Tuttavia, poiché si accumula, l'esposizione ripetuta al farmaco, soprattutto in concentrazioni elevate, sulla pelle, sulle mucose o per ingestione può causare intossicazione. Il farmaco può anche causare reazioni allergiche e sensibilizzazione quando si indossano prodotti in gomma, come guanti o stivali.
L'ingestione di TMTD a dosi superiori a 26 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo provoca un avvelenamento grave. Una dose di 50 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo è fatale. Questo farmaco è un veleno lipotropico che colpisce il sistema nervoso, il tratto gastrointestinale, incluso il fegato, e gli organi emopoietici e può causare iperplasia tiroidea. Il farmaco aumenta la sensibilità all'alcol, pertanto è severamente vietato consumare alcolici mentre si lavora con TMTD.

Questo è un fungicida pericoloso, quindi in caso di ingestione è necessario intervenire immediatamente. L'avvelenamento acuto da questo prodotto è accompagnato dai seguenti sintomi:
- Vomito.
- Forte mal di testa.
- Aumento della frequenza cardiaca, aritmia.
- Danni al fegato.
- Reazione allergica acuta (orticaria).
- Bronchite.
- Congiuntivite.
Se una persona ha consumato alcol, l'avvelenamento può essere accompagnato da un calo della pressione sanguigna, dolore al petto, pallore, sudorazione, svenimento, convulsioni, difficoltà di parola, agitazione e aumento della temperatura corporea.

La compatibilità è possibile?
Il TMTD è approvato per la miscelazione in cisterna con la maggior parte degli altri pesticidi. In particolare, può essere combinato con prodotti utilizzati anche per il trattamento delle sementi, come Triadimenol, Carboxin e Tebuconazolo.
Il prodotto può anche essere combinato con agenti batterici, come quelli che promuovono la crescita dei batteri nodulari nell'apparato radicale della coltura. "TMTD" non interferisce con questo processo, né influenza l'attività dei fertilizzanti a base di batteri benefici.

Come e per quanto tempo può essere conservato?
Il prodotto ha una durata di conservazione di 36 mesi in un contenitore chiuso. Tenere fuori dalla portata di persone non autorizzate, in particolare bambini, animali domestici e animali da fattoria. Conservare il fungicida in un luogo buio, al riparo dalla luce solare diretta, a una temperatura compresa tra 15 e 35 gradi Celsius.
Non conservare il prodotto vicino a cibi, farmaci o bevande. Si raccomanda di conservare "TMTD" nella sua confezione originale, ben chiusa. Se il prodotto viene erogato in un altro contenitore, è necessario etichettarlo di conseguenza. La soluzione di lavoro preparata non può essere conservata per lunghi periodi.

Analoghi
I seguenti fungicidi sono prodotti a base di disolfuro di tetrametiltiuram:
- Tiram.
- Tetrazione A.
- Fernazon.
- "Kunitex".
- "Numerzan".
- "Thiuram D".
- "Aathiram".
- "Pomazod".
- "Aapikol"yu
- "Ripomolo".
- Tinosano.
- "Tulizan".
- Tiradin.
- "Tigam C".
- Tuads
- "Arozon".
- "Terzan".
- "Sciocchezze".
- "Tutan" e molti altri.
Prima di utilizzare gli analoghi del TMTD, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso di un farmaco specifico, poiché le istruzioni possono variare a seconda del produttore, della concentrazione del farmaco e dello scopo per cui è stato concepito.










